A campaign of
IV ProductionsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Progetto Ustica è un serious game per la memoria che vuole mantenere vivo il ricordo di uno dei più tragici eventi della storia italiana recente. Si tratta di un’esperienza di esplorazione in soggettiva, per PC, MAC e mobile, e pensata anche per Oculus Rift VR (realtà virtuale). Progetto Ustica ricrea gli eventi principali dei cinquanta minuti di volo del DC9 Itavia abbattuto sul Mar Tirreno alle 20:58 del 27 giugno 1980.
L'obiettivo di Progetto Ustica è far sì che il gioco venga scaricato e giocato dal maggior numero di persone possibile, persone che con tutta probabilità non conoscono ciò che successe quella tragica notte.
Perchè facciamo questo? Perchè vogliamo e dobbiamo impegnarci per far sì che tutti ricordino quanto è sporca e pericolosa la guerra, anche quando la si pensa fuori dai nostri confini.
Qui il video in cui, insieme a Daria Bonfietti e Carlo Lucarelli, spieghiamo quello che stiamo facendo.
Il gioco verrà quindi distribuito gratuitamente su www.progettoustica.it e sulle principali piattaforme di distribuzione digitale.
I fondi raccolti con la campagna serviranno a coprire parzialmente i costi di lavorazione per i professionisti che stanno già lavorando al progetto, ad esclusione dell'ideatore e coordinatore, che non percepirà nulla.
A seconda del successo della campagna i fondi saranno spesi per:
- ampliare i contenuti audio e video a disposizione: doppiaggi delle trasmissioni radio, modelli 3D più dettagliati, maggior numero di elementi nello scenario;
- approfondire e dettagliare i contenuti informativi: ampliando e traducendo in più lingue la documentazione ipertestuale;
- stampare e distribuire il prodotto in DVD:una versione integrata con schede didattiche e materiali per gli insegnanti, che l'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica potrà utilizzare nella sua attività di divulgazione;
- realizzare la versione mobile per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows Phone).
La ricostruzione dei fatti accaduti quella notte è tutt’oggi un compito profondamente complesso e controverso. Ciò che sappiamo per certo, dalle perizie tecniche e legali, è che il DC9 è stato abbattuto da un missile militare che ha ucciso 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Diversi aerei militari erano probabilmente coinvolti: uno o due Mig 23 libici; due F104 italiani che hanno avvistato il DC9 qualche minuto prima del suo abbattimento; una coppia di aerei non identificati che, in una vera e propria operazione militare, hanno abbattuto per errore il DC9.
Progetto Ustica pone il giocatore all’interno del DC9 poco dopo il decollo da un punto di vista soggettivo. Egli esplora la cabina, interagisce con l’ambiente e le persone e trova oggetti che sbloccano nuove funzionalità:
- punti di vista liberamente intercambiabili per vedere i fatti dalla posizione degli aerei militari coinvolti, uno schermo radar che chiarifica l’affollamento del cielo in quei momenti, un solitario pescatore notturno che guarda verso l’alto, e molto altro ancora;
- registrazioni delle comunicazioni radio di quella notte, sia fra il DC9 e le torri di controllo contattate durante il volo, sia fra gli aerei militari e i rispettivi centri di controllo;
- informazioni contestuali sull’attività militare nel Tirreno a cavallo del 1980, nuovi indizi sugli eventi di quella notte e su ciò che è avvenuto in seguito: indagini, insabbiamenti, morti sospette e altro ancora.
Il giocatore ricostruisce gli eventi di quella notte in diverse partite, costruendo in ognuna un nuovo percorso di esplorazione fra i punti di vista sbloccati.
Progetto Ustica è una produzione IV Productions
ideato diretto e prodotto da Ivan Venturi
sceneggiatura, game design e producing di Ivan Venturi e Mauro Salvador
ricerca materiali e documentazione di Mauro Salvador
grafica 3D di Andrea Tonin
programmazione di Alessio Falsetti, Simone Dosi, Fabrizio Zagaglia
concept art di Manuel Labbate
sound design di Davide Pensato
musiche di Max Di Fraia
playtest di Alessandro Santucci
Con la consulenza esterna di Daniele Azara e Riccardo Fassone
Con il supporto di Daria Bonfietti e Andrea Benetti dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica.
Con l'appoggio di Carlo Lucarelli e l'aiuto di Bottega Finzioni.
Comments (28)