oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PROGETTO NUOVO MONDO COMUNITÀ EDUCANTE NEOUMANISTA

Una campagna di
Laura Pallara

Contatti

Una campagna di
Laura Pallara

PROGETTO NUOVO MONDO 
COMUNITÀ EDUCANTE NEOUMANISTA

PROGETTO NUOVO MONDO COMUNITÀ EDUCANTE NEOUMANISTA

Campagna terminata
  • Raccolti € 105,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Laura Pallara

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

Il Nuovo Mondo nasce dal desiderio comune di voler realizzare il sogno che abbiamo per i nostri figli: il sogno di un percorso di crescita che rispetti i tempi di ogni bambino e che non sottragga dalle loro menti libere e innocenti i valori che troppo spesso noi adulti perdiamo ma che tanto sono naturali per loro: empatia, rispetto, curiosità e fantasia. Spensieratezza, ma anche coraggio e una giusta dose di spericolatezza!

Questo è possibile solo con attività che ci mettono a stretto contatto con la natura, che ci fanno esplorare, capire il nostro potenziale creativo e che tolgono ogni complesso di inferiorità.

Solo partendo da una nuova educazione possiamo pensare ad una nuova società. Questo è il sogno che vogliamo realizzare per i nostri figli , descritto qui in poche semplici parole ma tanto grande quanto l'amore che proviamo per loro.


-Che cos’è in Neoumanesimo? Principi generali del Neoumanesimo, diffusione nel mondo, approfondimento su cosa implichi un' educazione neoumanista

Il Neoumanesimo è un pensiero filosofico nato negli anni ’70 dal filologo e spiritualista indiano Prabjat Ranjan Sarkar. Viene proposto come la nuova svolta necessaria, simile a quella che vi fu nell’epoca dell’Umanesimo.

Un uguale spinta culturale, sociale ed educativa che parte da una nuova visione dell’essere umano. La base del pensiero Neoumanista è un nuovo modo di interpretare l’esistenza umana e la sua relazione con il mondo. L’essere umano è colui che si prende la responsabilità della cura di tutto ciò che esiste, di ogni essere presente, sia esso umano, animale, vegetale o minerale.

L’educazione Neoumanista sarà quindi quel processo che permetterà ad ogni bambino, adolescente, adulto o anziano di “tirar fuori” (ex-ducere) da sé stesso i propri talenti attraverso un percorso di auto-consapevolezza, per poi portarli al servizio degli altri e del mondo. A tal scopo, l’educatore dovrà fare in modo che si possano esplorare tutte le facoltà di cui è composto un essere umano; usando un termine neoumanista, si dirà che si dovranno sviluppare tutti i livelli della mente: cognitivo, creativo, emotivo, relazionale e sovra-estetico quindi spirituale.

Indispensabile sarà la spinta verso la formazione di una mente critica e di una scelta guidata dal pensiero razionale unito al pensiero intuitivo ( un modo di pensare, dunque, più vicino al sentire del cuore, da non confondere con le semplici emozioni) . Il pensiero razionale sarà nutrito dalla capacità di selezionare le giuste informazioni e, accompagnato da un’etica di valenza universale, permetterà di scegliere ciò che è buono e fattibile per me e per gli altri; il pensiero intuitivo invece, indispensabile per una vera evoluzione consapevole e sostenibile, sarà incrementato attraverso l’arte sovra-estetica e la meditazione.

L’obbiettivo sarà quello di formare nuove generazioni al servizio del Pianeta Terra e dell’intero universo avendo cura di sé stessi, della propria auto-realizzazione e della relazione con il prossimo.

DOVE SIAMO

La comiunità educante Nuovo Mondo si trova a Losego, una piccola frazione del comune di Ponte nelle Alpi Belluno. In questo periodo storico che stiamo vivendo, nel giro di pochi mesi le famiglie stanno aumentando e l’opera che si sta realizzando  è una comunità educante del futuro, riproposta oggi per preparare i nostri bambini al nuovo mondo che sta arrivando.

All’interno della comunità ogni individuo è un elemento attivo e unico, sempre presente nella partecipazione alla vita collettiva secondo il suo ruolo e sempre in evoluzione.

I genitori e i familiari sono coinvolti nella vita scolastica in varie forme e sono accompagnati in un percorso di crescita personale con incontri mensili.

I bambini sono stimolati nel corpo, nella mente e nello spirito con attività molto profonde e studiate, presentate con grande naturalezza dai maestri.

I NOSTRI PROGETTI CHE VORREMMO FAR PARTIRE GRAZIE AL TUO SOSTEGNO SONO:

PROGETTO PEDAGOGICO:

EDUCAZIONE PARENTALE CON YOGASOFIA

Che cosè Yogasofia:

Yogasofia nasce nel 2019 dall’idea di esperti di Yoga, Pedagogia e Musica. Il Progetto si prefigge di divulgare la conoscenza filosofica dello Yoga, in particolare quella legata al pensiero di Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti), trovando modalità creative che possano realmente provocare un cambiamento nelle persone per far sì che esse ritrovino una reale possibilità di cambiamento nel loro quotidiano. Solitamente lo Yoga è visto solo come pratica fisica delle asana, o come pratica personale di meditazione o come pensiero teorico, ma non come vera e propria possibilità di cambiamento nel mondo.

L’obbiettivo principale diventa per il Progetto non quello di impartire tecniche ed insegnamenti agli educatori, ma di farli lavorare su di sé portando allo scoperto il loro modo di intendere l’educazione, i loro talenti e la loro possibilità di azione nell’ambiente educativo. Con educatori in questo contesto si intendono sia gli educatori interpellati come professionisti, sia i genitori.

E’ durante l’infanzia che si mettono le radici della futura visione del mondo e di pensiero: è qui che l’adulto deve essere in grado di portare curiosità e voglia di espandersi ed evolversi.

Relazione con l’ambiente, valorizzare dove viviamo

Per il pensiero neoumanista e di conseguenza per Yogasofia diventa fondamentale l’ambiente e il contesto in cui viene sviluppato il progetto educativo. Ogni cosa che viene fatta o presa in considerazione deve tener conto del tempo e dello spazio in cui si attua. Ciò permette di essere sempre in relazione con ciò che ci circonda e di averne consapevolezza e cura. L’essere umano è chiamato ad avere questa abilità e il bambino deve poter crescere seguendo questo esempio.

L’ambiente non è staccato da noi, ma fa parte di noi e diventa il nostro specchio: aver cura dell’ambiente significherà aver cura di sé. Lo stesso, se non di più, varrà per l’ambiente in natura il quale ci darà anche delle risposte a seconda dei nostri interventi. In questo caso sarà essenziale il saper essere grati di tutto ciò che ci viene donato: una coltura di un orto, un fiore nel prato, una cavalletta che si avvicina a noi… con ogni cosa entreremo in relazione con il massimo rispetto e di conseguenza si inviteranno i bambini a farlo.

La consapevolezza degli educatori (idee di fondo, i valori, lavoro su di sé)

L’insegnante non può essere solo un trasmettitore di conoscenze. Yogasofia crede fermamente che un buon insegnante possa essere solo colui che riflette continuamente non solo sul proprio operato, ma anche su di sé come uomo o donna. Tale lavoro non è solo mentale o psicologico, ma pratico. La vita viene vissuta come un continuo laboratorio di esperienze in cui l’insegnante stesso continua a conoscersi e cambiare

L’arte speciale della musica

In Yogasofia l’arte principale è la musica la quale si propone per la sua struttura unificante per tutti i livelli di apprendimento. Un operatore di Yogasofia non dovrà necessariamente essere un musicista ma si avvarrà di suoni, musica e silenzi per stimolare i diversi gradi di apprendimento. Generalmente, quando si pensa alla musica si pensa alla capacità specifica di saper suonare o utilizzare uno strumento musicale per generare onde sonore che vengono percepite attraverso l’udito. Quello che viene proposto in Yogasofia invece è una sensibilizzazione a tutto quello che è di andamento vibratorio e che può essere percepito con diversi gradi di ascolto, quindi non solamente attraverso l’udito. Utilizzare le espressioni sonore per stimolare la memoria semantica o episodica e favorire una maggiore memorizzazione degli eventi e attività proposte. Grazie all’armonia e al ritmo si potrà inoltre sempre più avvicinarsi a quella dimensione olistica della musica che nel suo aspetto sovraestetico richiama immediatamente la spiritualià.

(Inizio incontro per genitori ed educatori da Novembre a Giugno)

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA

La comunità educante vorrebbe accompagnare i loro bambini nella socializzazione con queste splendide creature che sono gli animali :.

Insieme ad educatori specializzati abbiamo pensato che gli  anima-li possono essere per loro di grande aiuto nella crescita, soprattutto quella interiore.

I BAMBINI POSSONO:

APPRENDERE che cosa vuol dire avere RISPETTO PER UN'ALTRA VITA, prendersene cura ed accudirla con amore.

PERCEPISCONO l'importanza della COMUNICAZIONE NON VERBALE E del saper stare in SILENZIO.

POSSONO SUPERARE le loro PAURE ed INSICUREZZE, SENTIRSI più CORAGGIOSI e contare sempre su amici fedeli per la vita.

ALTRI PROGETTI: 

progetti in permacultura realizzazione di compst toilet, raccolta di acque piovane, animeli , riutilizzo di energia rinnovabile

una struttura mobile esterna per attività in outdoor;

campi per la coltivazione di varie piante curative per l'autorealizzazione di creme ulienti per il corpo e tisane

progetto di volontariato e gemellaggio con una realtà simile alla nostra in Argentina per scambi culturali 

VI RINGRAZIAMO DEL VOSTO AIUTO OGNI DONAZIONE PER NOI È UN ATTO D'AMORE E SAREMMO FELICI DI INVITARVI A CONOSCERE DI PERSONA IL NOSTRO PROGETTO e DONARVI UN PENSIERO FATTO A MANO DAI BAMBINI E I LORO GENITORI

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.