or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Progetto LETTEREVIVE INSIEME

A campaign of
Riccardo Moratti

Contacts

A campaign of
Riccardo Moratti

Progetto LETTEREVIVE INSIEME

Progetto LETTEREVIVE INSIEME

Campaign ended
  • Raised € 10,985.00
  • Sponsors 203
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Theatre & dance

A campaign of 
Riccardo Moratti

Contacts

The project

Abbiamo superato la soglia dei 10.000 euro! Ringraziamo tutti i sostenitori che si sono già uniti a noi in questa raccolta fondi: oggi possiamo recuperare quasi interamente gli introiti persi nel periodo di chiusura di scuole e teatri. Dopo aver realizzato diverse serie di dirette streaming in queste settimane, utilizzeremo tutti gli ulteriori fondi che raccoglieremo per organizzare eventi in occasione del Centenario Dantesco nella prossima stagione. Il primo di questi sarà la rilettura integrale della Divina Commedia in 25 pillole web incentrate sui 50 personaggi principali del poema.

Perchè "insieme"?

L'emergenza CoronaVirus ci porta a reinventare e rilanciare il progetto Letterevive, coinvolgendo direttamente nella produzione chi ci segue e vuole continuare a far vivere la letteratura insieme a noi.

Cosa abbiamo fatto finora?

Negli ultimi cinque anni abbiamo portato i classici della letteratura nelle scuole e nei teatri in forma di letture teatralizzate mettendo in scena più di 300 repliche. Durante le settimane del lockdown abbiamo prodotto due serie di dirette streaming sull'Odissea e sulla Divina Commedia; tra marzo e giugno altre tre serie di dirette sui Promessi Sposi, sui luoghi manzoniani e sull'Orlando Furioso: tutte le puntate sono disponibili sul nostro > canale YouTube (clicca sul link per vederle). A breve partirà una nuova serie di dirette sulla poesia di Ungaretti. Durante il periodo estivo lavoreremo alla produzione di 25 pillole web in cui ripercorreremo tutta la Divina Commedia. Informazioni, immagini e video di tutti i progetti sono disponibili sul nostro sito www.letterevive.it .

Chi lavora ai progetti Letterevive?

Ideatore del progetto è Riccardo Moratti, che si occupa dei testi, della messa in scena e della promozione; Gabriele Bazzi Berneri realizza le musiche originali. Stefano Sala assicura l'assistenza in regia; Edoardo Carlotto lavora alle riprese video e alla trasmissione online. Gli aspetti amministrativi e fiscali sono gestiti dalla Società SMArt. I vari progetti sono stati realizzati anche grazie alla collaborazione di professionisti come Grazia Nidasio e Samuele Gaudio (illustrazioni), Marco Bottani (fotografia) e Francesca Calzetta (impaginazione grafica).

Perchè una raccolta fondi?

La chiusura di scuole e teatri ha portato ad annullare più di 40 repliche in programma fra marzo e maggio. Questo ha comportato mancati introiti per 12.000 euro, fondi che ci avrebbero permesso di ripagare mesi di lavoro (sei mesi solo per la produzione del nuovo progetto su Ulisse) e di porre le basi per le produzioni della prossima stagione. Finché scuole e teatri non torneranno a operare a pieno regime abbiamo bisogno di essere sostenuti direttamente dal nostro pubblico.

Quali produzioni vogliamo realizzare?

Con i fondi raccolti, dopo aver realizzato le dirette streaming su Odissea, Divina Commedia, Promessi Sposi, Orlando Furioso e sulla poesia di Ungaretti, puntiamo a una serie di progetti per celebrare il centenario dantesco nel corso della stagione 2020/21 ("Dante700").

I progetti saranno riservati solo ai sostenitori?

Le produzioni Letterevive continueranno a essere rivolte a tutti indistintamente, nel rispetto dello spirito che anima la nostra attività, finalizzata alla divulgazione culturale e in particolare all'avvicinamento dei giovani alla letteratura. Vogliamo però dimostrare in modo concreto la nostra riconoscenza a chi vorrà sostenerci con le proprie offerte. Ci saranno pertanto materiali video aggiuntivi accessibili solo ai sostenitori e un evento esclusivo dal vivo non appena sarà possibile organizzarlo. Chi avrà fatto una donazione, potrà poi ricevere uno dei nostri libri (info su www.letterevive.it). Oltre a questo, chi vorrà diventare "socio sostenitore Letterevive" avrà la possibilità di partecipare a serate riservate dedicate a momenti conviviali di lettura e condivisione, oltre che alla programmazione delle attività per il Centenario Dantesco.

Quanto è necessario offrire per sostenere i progetti?

Ciascuna produzione richiede il lavoro di almeno tre persone e ha un costo di realizzazione di circa 2000 euro: potremo realizzare i vari progetti man mano che raggiungeremo le quote necessarie. Le offerte sono libere, secondo le disponibilità di ognuno. Se avete apprezzato le dirette su Dante e Ulisse, potete semplicemente devolvere l'equivalente del costo dei biglietti che avreste acquistato per vedere gli spettacoli a teatro. Potete aggiungere una quota ulteriore nel caso vogliate aiutarci a realizzare i nuovi progetti. Chi vorrà finanziare anche le iniziative per il Centenario Dantesco, offrendo almeno 100 euro, diventerà automaticamente "socio sostenitore Letterevive" e avrà così la possibilità di partecipare a tutte le serate riservate.

Come si può effettuare il versamento?

Ci sono diverse modalità: PayPal, Carta di Credito o Bonifico Bancario. La procedura è semplice e viene descritta passo per passo nel video qui sotto. In ogni caso sarà richiesto l'inserimento del vostro nominativo e di un indirizzo mail. Appena effettuerete il versamento, vi verrà spedita una mail di conferma; contemporaneamente verrà mandata una mail anche a noi: potremo quindi ringraziarvi subito di persona per la vostra donazione. Nel caso abbiate poca dimestichezza con i pagamenti elettronici, potete mettervi d'accordo con qualche amico o conoscente che possa effettuare il versamento anche per voi, rendendogli poi la vostra parte alla prima occasione utile.


>guarda il VIDEO


Ci sono costi aggiuntivi di gestione?

Non ci sono costi aggiuntivi per chi effettua la donazione, se non la semplice commissione eventualmente prevista dal contratto bancario per l'emissione di bonifici. Il versamento verrà effettuato all'Istituto Autorizzato LemonWay, società leader nel settore del finanziamento online conto terzi; la somma verrà quindi girata sul nostro conto corrente. Su ogni transazione viene applicato un costo dell'1% circa, al quale si aggiunge il 3% per l'utilizzo di questa piattaforma web: una percentuale relativamente bassa rispetto ad altre piattaforme di crowdfunding. A noi arriverà pertanto circa il 96% della vostra offerta; in cambio, abbiamo la garanzia di una transazione trasparente e sicura (produzionidalbasso.com è la prima piattaforma italiana di crowdfunding, operativa dal 2004).

Dove è possibile trovare le informazioni sui progetti?

Informazioni e programmi saranno sempre aggiornati sul nostro sito www.letterevive.it . Se volete rimanere costantemente informati sulle nuove proposte, potete >iscrivervi alla newsletter mensile Letterevive. I video sono tutti disponibili sul >canale YouTube "progetto letterevive". Potete seguirci anche attraverso le nostre pagine >Facebook e >Instagram . Qui trovate il videomessaggio di presentazione del progetto Letterevive Insieme e due articoli pubblicati sulla Gazzetta della Martesana, settimanale dei Comuni dell'Est Milanese.


>guarda il VIDEO

>scarica il PDF dell'articolo


>scarica il JPEG dell'articolo

Contatti

moratti.letterevive@gmail.com

cell. 3298027241

www.letterevive.it

Grazie per il vostro sostegno!

il team Letterevive

Comments (69)

Per commentare devi fare
  • AF
    Anna Anna Fiorani email annafiorani.af@gmail.com
    • pg
      patrizia Grazie! In un Paese in cui la cultura viene ignorata, iniziative come questa danno sostegno e speranza!
      • FS
        Franca Grazie a Riccardo Moratti e ai suoi collaboratori per la cultura e la bellezza che riescono a trasmettere, calandola nella nostra vita quotidiana. Continuate così! Franca Schmid
        • mg
          mariangela grazie per tanta passione. con affetto da Treviso Mariangela Girardi
          • GS
            Gabriella Una bella ed apprezzabile iniziativa per diffondere cultura. In bocca al lupo per tutti i vostri progetti.
            • gg
              giulia L'arte in tutte le sue forme ci salverà. Vi ammiro per quello che fate e come lo fate!
              • JC
                Jennifer Grazie per tutto quello che fate, perché siete in grado di appassionare la gente ai grandi classici della letteratura ed è grazie a voi che, per la prima volta, sto leggendo l'Odissea. Spero di vedervi di nuovo a teatro per viaggiare in lidi lontani, ma ricchi di morale.
                • VP
                  Vanda Anna Ottima iniziativa Riccardo! Continua così, vedrai che tutti insieme ce la faremo.
                  • avatar
                    Adelaide Braviiiiiii, e che piacevole compagnia ci state facendo..
                    • SG
                      Stefania Grazie a tutti. Che bello poter utilizzare il tempo che ci "è stato regalato" per poter apprezzare la letteratura.

                      Gallery

                      Files are only available to project sponsors. To see donate!

                      Community