oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Progetto GIROTONDO

Una campagna di
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Contatti

Una campagna di
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Progetto GIROTONDO

Progetto GIROTONDO

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 972,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza 22 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Contatti

Il Progetto

La cooperativa Oltre intende rilanciare un percorso educativo portato avanti da Patrizia Ciccani da 25 anni nelle scuole: IL PROGETTO GIROTONDO

Imparare dall’esperienza, insegnare nell’esperienza in una sorta di laboratorio umano ogni volta cangiante è uno degli obiettivi che il progetto si è prefissato.

Il percorso è strutturato in uno o due incontri condotti da due persone con disabilità, che si propongono, mettendo a disposizione dei bambini e dei ragazzi la propria vita e la propria disabilità, di modificare l’atteggiamento culturale comune nei loro confronti e di costruire una relazione libera da pregiudizi. Nell’immaginario collettivo, infatti, la disabilità è ancora sinonimo di inferiorità e negatività, di incapacità, di problema. Nell’incontro si squarcia il velo che copre le persone con disabilità, la distanza che sembrava enorme si annulla, dalla conoscenza si arriva alla relazione.

La metodologia utilizzata è quella del circle time: seduti in cerchio, con stimoli differenti a seconda dell'età dei destinatari, i conduttori cercano di far emergere pensieri, sentimenti e comportamenti che si attivano nell'incontro con l'altro con disabilità. Ciò che viene fuori diventa materiale dell'incontro, l’espressione e la consapevolezza sono passaggi importanti, nei quali i partecipanti sono accompagnati dai conduttori in un confronto diretto.

Gli strumenti utilizzati sono: la disabilità dei conduttori , messa a disposizione dei partecipanti; drammatizzazioni, letture, giochi di ruolo, nei quali i ragazzi possono sperimentare situazioni di disabilità e handicap, spesso considerati sinonimi.

Gli incontri sono svolti con classi singole. La durata di ogni incontro è di tre ore

Il progetto viene offerto gratuitamente alle scuole di ogni genere e grado. I conduttori non percepiscono compenso: Il fine del presente crowdfunding è quello di raccogliere i fondi necessari per coprire le spese (per es. garantire il trasporto in taxi dei conduttori che hanno una disabilità) e quindi di consentire lo svolgimento del progetto.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • SB
    Sonia  Ho appena effettuato un bonifico con i seguenti estremi Mittente: BIONDI SONIA, SORIENTE FABRIZIO Causale: PDBUSER147848 195042 Importo: 20.00 EUR Data Esecuzione: 06/10/2017 Riferimento: 1101172790308718 Tipo bonifico: Bonifico Sepa A favore di: Beneficiario: LemonWay BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA FILIALE DI MILANO

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?