or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Progetto GIROTONDO

A campaign of
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Contacts

A campaign of
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Progetto GIROTONDO

Progetto GIROTONDO

Campaign ended
  • Raised € 1,022.00
  • Sponsors 27
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
OLTRE Società Cooperativa Sociale

Contacts

The project

La cooperativa Oltre intende rilanciare un percorso educativo portato avanti da Patrizia Ciccani da 25 anni nelle scuole: IL PROGETTO GIROTONDO

Imparare dall’esperienza, insegnare nell’esperienza in una sorta di laboratorio umano ogni volta cangiante è uno degli obiettivi che il progetto si è prefissato.

Il percorso è strutturato in uno o due incontri condotti da due persone con disabilità, che si propongono, mettendo a disposizione dei bambini e dei ragazzi la propria vita e la propria disabilità, di modificare l’atteggiamento culturale comune nei loro confronti e di costruire una relazione libera da pregiudizi. Nell’immaginario collettivo, infatti, la disabilità è ancora sinonimo di inferiorità e negatività, di incapacità, di problema. Nell’incontro si squarcia il velo che copre le persone con disabilità, la distanza che sembrava enorme si annulla, dalla conoscenza si arriva alla relazione.

La metodologia utilizzata è quella del circle time: seduti in cerchio, con stimoli differenti a seconda dell'età dei destinatari, i conduttori cercano di far emergere pensieri, sentimenti e comportamenti che si attivano nell'incontro con l'altro con disabilità. Ciò che viene fuori diventa materiale dell'incontro, l’espressione e la consapevolezza sono passaggi importanti, nei quali i partecipanti sono accompagnati dai conduttori in un confronto diretto.

Gli strumenti utilizzati sono: la disabilità dei conduttori , messa a disposizione dei partecipanti; drammatizzazioni, letture, giochi di ruolo, nei quali i ragazzi possono sperimentare situazioni di disabilità e handicap, spesso considerati sinonimi.

Gli incontri sono svolti con classi singole. La durata di ogni incontro è di tre ore

Il progetto viene offerto gratuitamente alle scuole di ogni genere e grado. I conduttori non percepiscono compenso: Il fine del presente crowdfunding è quello di raccogliere i fondi necessari per coprire le spese (per es. garantire il trasporto in taxi dei conduttori che hanno una disabilità) e quindi di consentire lo svolgimento del progetto.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • SB
    Sonia Ho appena effettuato un bonifico con i seguenti estremi Mittente: BIONDI SONIA, SORIENTE FABRIZIO Causale: PDBUSER147848 195042 Importo: 20.00 EUR Data Esecuzione: 06/10/2017 Riferimento: 1101172790308718 Tipo bonifico: Bonifico Sepa A favore di: Beneficiario: LemonWay BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA FILIALE DI MILANO

    Gallery

    Community