oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Progetto di valorizzazione del territorio e sviluppo del turismo locale

Una campagna di
ELISA DENTE

Contatti

Una campagna di
ELISA DENTE

Progetto di valorizzazione del territorio e sviluppo del turismo locale

Progetto di valorizzazione del territorio e sviluppo del turismo locale

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Obiettivo € 25.000,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 182 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
ELISA DENTE

Contatti

Il Progetto

Chi siamo?

Siamo dei pazzi! Pazzi a pensare di voler creare, in una società che va sempre più di fretta, un luogo che ti faccia rallentare. Un luogo di contatto con la natura, un luogo dove potersi rilassare, un luogo dove poter trascorrere qualche ora in buona compagnia. Un luogo a impatto (quasi) zero, creato con materiale ricavato in loco e riciclando altri materiali come vecchie pedane di legno ecc.

Dove siamo?

Ci troviamo nell’entroterra campano, in aperta campagna, circondati da ulivi, viti, querce, castagni… ma anche volpi, api, cinghiali, tassi…

Cosa vogliamo realizzare?

In questo luogo vogliamo creare un’area attrezzata per il ristoro e per il tempo libero. Con tavoli, panche, gazebo, un piccolo chiosco in legno, una piccola area per poter accogliere pochi camper.

Spianeremo terra e semineremo prati verdi, realizzeremo siepi, pianteremo ulivi, querce rosse e tigli e creeremo “il boschetto delle aromatiche” dove poter trovare rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico, menta, timo ecc.

Nel bosco sottostante un’area “avventura” con percorsi ben curati: stradine delimitate da steccati, casette nel bosco per ammirare il panorama e ascoltare i suoni della natura, ai piedi del bosco piattaforme in legno su cui rilassarsi e poter prendere il sole o organizzare un pic-nic tra amici umani e a 4 zampe.

Come vogliamo realizzarlo?

Oggi come oggi è impensabile per dei giovani avvicinarsi a un istituto di credito per chiedere supporto, non si dà spazio alle idee, ai progetti, puoi fare mille business plan e presentarne altrettanti ma non avrai mai molta voce in capitolo, così abbiamo deciso di tentare questa (ulteriore) avventura con il crowdfounding.

Chi ne usufruirà?

Questo luogo sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno trascorrere ore, o intere giornate immersi nella natura e nella tranquillità. Qualche ora nelle mattine soleggiate, un pomeriggio, una domenica con i bambini cucinando sul posto con la possibilità di attingere ai prodotti locali e tipici a km 0.

Quale riscontro avremo?

Pensiamo che in un territorio ricco di risorse, cultura, arte e storia come il nostro è necessario creare un indotto, con infrastrutture idonee, che possa attrarre visitatori  verso i nostri luoghi. Il progetto sarà corredato di una struttura online che fungerà da volano e da supporto per i visitatori con un sistema integrato per la gestione, ad esempio, delle piazzole, delle prenotazioni per i camper e per le piattaforme e per la promozione nazionale e internazionale dei tanti eventi proposti dagli enti locali, per la promozione dei prodotti tipici e della ricchissima tradizione locale.

Come vogliamo far crescere il progetto?

Lo scopo del progetto, come detto, è la promozione del territorio attraverso la creazione di infrastrutture e servizi che possano offrire al visitatore esterno, e alla popolazione locale una valida alternativa a quelli che sono i canali convenzionali, dando ad ognuno la possibilità di vivere un’esperienza nuova e gratificante. Nel tempo allargheremo lo spazio verde coinvolgendo anche aziende limitrofe e creando un prototipo di turismo intelligente e sostenibile.

Aiutaci a crescere!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

    Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    Vuoi sostenere questo progetto?