or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Primavera a Mirafiori (Mirafiori, a Springtime)

A campaign of
Lab.in.s

Contacts

A campaign of
Lab.in.s

Primavera a Mirafiori (Mirafiori, a Springtime)

Campaign ended
  • Raised € 5,780.00
  • Sponsors 44
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Lab.in.s

Contacts

The project

[Click here for the English version]

Armato di cinepresa Super8 e di straordinarie immagini d’archivio, Andrea Serafini torna a Mirafiori per raccontare un quartiere che, grazie all'impegno di tanti suoi abitanti, è riuscito a superare il degrado verso cui sembrava avviato negli anni Ottanta. 

Il documentario ripercorre la vita del quartiere in quei tempi bui attraverso un archivio inedito di film in Super8, realizzati negli anni Ottanta e Novanta da un gruppo di maestri con gli allievi della scuola elementare Cairoli. Quei film, basati su storie e personaggi creati dai bambini, riflettono le dinamiche familiari e domestiche del tempo e le paure e i sogni dei giovani autori.

Intrecciando questi contenuti con immagini in Super8 girate oggi e con le testimonianze di vecchi e nuovi abitanti del quartiere, Primavera a Mirafiori racconta il percorso di una comunità nata in modo forzato per rispondere alla richiesta di manodopera della fabbrica, che trova la forza per sopravvivere al XX secolo e si trasforma in una comunità vera e viva oggi.


Primavera a Mirafiori è importante perché racconta la storia del quartiere attraverso il punto di vista dei suoi abitanti. 

Il processo di industrializzazione promosso dall’industria automobilistica ha favorito il tasso di occupazione del Paese ed ha risposto ai bisogni di una fetta di popolazione esclusa economicamente e socialmente. Per contro, ha dato vita a quartieri dormitorio come Mirafiori. Quartieri dove il ritmo naturale che porta alla costituzione di una comunità è stato accelerato e stravolto . 

A Mirafiori si sono così ritrovate tante persone diverse  fra loro che hanno imparato a convivere con degli sconosciuti, in una terra a loro sconosciuta. E hanno dovuto creare una nuova casa per loro e per le loro famiglie. Ciò che emerge da questo film è come il sogno di un futuro migliore diventi la forza che permette di fronteggiare le sfide del presente, guardando alle generazioni future con speranza.

Il film crea una narrativa inedita di MIrafiori, dove l'industria resta sullo sfondo mentre i protagonisti sono le storie e i sogni dei suoi abitanti che con il loro impegno hanno dato nuova vita a questa comunità.


Primavera a Mirafiori non è un documentario storico o sociale che dice agli spettatori cosa pensare. Il mio approccio è l'opposto. Non cerco di insegnare nulla allo spettatore, ma cerco di capire e di perdere i miei pregiudizi. Lo faccio attraverso quello che oggi riprendo con la mia camera Super8, i film in Super8 fatti dai bambini negli anni Ottanta nel Laboratorio dell'Immagine di via Millelire, film e foto d’archivio e, soprattutto, attraverso l’incontro con abitanti vecchi e nuovi di Mirafiori che mi raccontano i loro ricordi, i loro sogni, cosa li ha legati a questo posto o cosa li ha respinti.

Trovo racconti sorprendenti, a volte divertenti, spesso pieni di gioia e a volte profondamente tristi e amari. Alla fine, una sola cosa mi è chiara: quello che permette a una comunità di sopravvivere ai momenti più difficili, non sono il denaro o le fabbriche ma l’amore, la cura e i sogni dei suoi abitanti.


Per terminare il racconto sarà fondamentale il tuo supporto per chiudere il budget relativo alla produzione, senza il quale non riusciremmo a continuare il film! Il tuo supporto si può concretizzare in diversi modi:

  1. Diventando co-finanziatore/-trice:  Mentre parte delle spese di sviluppo sono state supportate dalla Film Commission Torino Piemonte, il tuo aiuto ci permette di coprire le restanti spese di produzione e post-produzione.
  2. Entrando a far parte della rete che supporta la crescita di Mirafiori. Hai la possibilità di entrare a far parte della rete sociale che permette a storie come quella di Mirafiori di essere raccontate e vuole dare voce ai suoi abitanti.
    Condividere il progetto sui tuoi canali social significa far conoscere il lungometraggio ad un pubblico il più ampio possibile, ma per la rete significa soprattutto generare un impatto maggiore, insieme. Ringraziamo, a tal proposito, le associazioni e gli enti locali e internazionali che ad oggi supportano lo sviluppo del progetto. Il lungometraggio sarà prodotto con il sostegno della Fondazione della Comunità di Mirafiori, in produzione associata con Associazione di Promozione Sociale YEPP Italia, Fondazione della Comunità di Mirafiori e Con Men Filmproduktion. Ha, inoltre, il patrocinio non oneroso della Circoscrizione 2, del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
  3. Diventando produttore esecutivo/produttrice esecutiva. Sostienici e diventa parte attiva della produzione di Primavera a Mirafiori!
  4. Aiutandoci nella distribuzione del film. Segnalaci le opportunità di proiezione del film contattandoci a questa e-mail: a.serafini@labins.it



Regia: Andrea Serafini è nato e vive a Torino

Ha studiato Cinematografia allaCivica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Regia alla Northern School of Film and TV della Leeds Metropolitan University.

Ha lavorato come regista di documentari e fiction per Rai e Mediaset.

È tra i soci fondatori dell’Associazione YEPP Italia e socio di Labins SC.

Filmografia:

La Potiére - 2019, documentario 50' (regia e montaggio)  

Anna e Maya - 2011, cortometraggio fiction, 11' (regia)

Verso sera - 2007, cortometraggio fiction, 18' (regia)

Il Compleanno di Lorenzo - 2003, cortometraggio fiction, (regia)

Block and Tackle - 1998,  cortometraggio fiction, 14’ (regia)

Luigi e Bruna - 1994, documentario 16' (regia e montaggio)



English version

Fully equipped with a Super8 camera and some extraordinary archive images, Andrea Serafini returns to Mirafiori to tell the story of a neighbourhood that in the 80s seemed doomed to decay but, rather surprisingly, managed to recover.

This documentary retraces the life of the neighbourhood in those dark times through an unpublished archive of Super8 animated films, made in the 80s and 90s by a group of teachers with the pupils of the Cairoli primary school. Those films, based on stories and characters created by the children, reflect what they experienced in their families and in the community at the time. And they portray their fears and dreams.

Mixing these contents with Super8 images shot today and with the voices of old and new inhabitants of the neighbourhood, Mirafiori, a Springtime recounts the journey of a community created to respond to the factory's labour demand, which finds the strength to survive the 20th century and become a real and living community.


Primavera a Mirafiori is important because it tells the story of the district through the point of view of its inhabitants. 

The industrialisation process promoted by the car industry has boosted the country's employment rate and met the needs of an economically and socially excluded segment of the population. On the other hand, it has given rise to dormitory districts like Mirafiori. In these neighbourhoods, the natural rhythm that leads to the constitution of a community has been accelerated and disrupted. 

Thus, in Mirafiori, many different people had to learn to live with strangers, in a place far away from their former homes. To cope with the difficulties, the inhabitants of Mirafiori created a social network of mutual support. What emerges from this film is how the dream of a better future becomes the impetus to face the challenges of the present, looking to future generations with hope.

The film creates a new narrative of Mirafiori, where the industry remains in the background, while the protagonists are the stories and dreams of its inhabitants, whose commitment has brought new life to this community


Mirafiori, a Springtime is not a historical or social documentary that tells viewers what they have to think. My approach is the opposite. I don't try to teach the viewer anything, but I  rather try to understand what happened and to challenge my prejudices. I do this through the  images I shoot with my Super8 camera, the Super8 movies made in the 1980s by the school kids at the Mirafiori film workshop, some archive material and, above all, through the voices of the old and new inhabitants of Mirafiori who tell me their memories, their dreams, what has tied them to this place or what they have hated about it. 

I find some surprising stories, sometimes funny, often full of joy and sometimes deeply sad and bitter. In the end, there is only one thing which is clear to me: what allows a community to survive through hard times is not money or factories but the love, care and dreams of its inhabitants.


To finish the story, your support will be essential to close the production budget, without which we wouldn't be able to continue the film!

You can support us in several ways:

  1. Become a co-funder: we need to complete the budget to cover the production and post-production costs. We have submitted an application for support to the MIC (Ministry of Culture) but even if the application is successful, we still need some additional funds. That is why your help is important.
  2. Become part of a network that supports the development of Mirafiori: you have the opportunity to become part of a network that advocates for stories like that of Mirafiori. Stories that need to be told and that bring out the voices of common people living in a community. By sharing and promoting the project through your contacts and social networks you contribute to make the film known to an audience as wide as possible, thus generating a greater impact. In this regard, we would like to thank the associations and organizations that have supported the project so far: Fondazione della Comunità di Mirafiori; Film Commission Torino Piemonte; Associazione di Promozione Sociale YEPP Italia; Fondazione della Comunità di Mirafiori. In addition, the film is co-produced by the Berlin company Con Men Filmproduktion and has the patronage of District 2, the City of Turin and the Piedmont Region. 

    Every contribution, be it big or small, will be an important step to tell the story of Mirafiori's growth and it will greatly contribute to the success of the documentary.
  3. Become an executive producer: support us and gain a credit as a production team member of Primavera a Mirafiori!
  4. Help us in the film distribution: give us ideas and let us know about any opportunities for screening the film by writing to: a.serafini@labins.it



Director: Andrea SerafiniHe lives in Turin, he has studied Cinematography at the Luchino Visconti Civica Scuola di Cinema and at the Northern School of Film and TV of Leeds Metropolitan University. Director of Rai and Mediaset projects, today he is one of the founding members of the YEPP Italia Association and a member of Labins SC.

Filmography:

La Potiére - 2019, documentary (director, editor)  

Anna e Maya - 2011, short fiction, 11' (director)

Verso sera (At Dusk)- 2007, short fiction,18' (director)

Il Compleanno di Lorenzo (Lorenzo’s Birthday)- 2003, short fiction, 12’ (director)

Block and Tackle - 1998,  short fiction, 16mm, colori, 14’ (director)

Luigi e Bruna - 1994, documentary 16’ (director)


Rewards

Contribute
Campaign ended
€10.00

Nome nei titoli di coda + Screensaver del documentario

IT: Grazie per la donazione! La ricompensa base include l'inserimento del tuo nome nei titoli di coda e come bonus riceverai uno screensaver del documentario.
-
EN: Thank you! Every contribution, be it big or small, will be an important step to tell the story of Mirafiori. The base reward includes your name in the end credits and a screensaver with several original frames of the movie.

Select
€35.00

Poster in formato digitale

IT: La ricompensa prevede il poster digitale del film in diversi formati cromatici e monocromatici. È inclusa anche la ricompensa base.
-
EN: You will receive a digital poster of the movie in different chromatic and monochromatic formats. The base reward is included.
(The reward will be shipped at the end of the campaign)

Select
€50.00

Borsa di tela

IT: La ricompensa prevede la borsa di tela del film. È inclusa anche la ricompensa base.
(La spedizione avverrà alla fine della campagna)
-
EN: You will receive the tote bag of the movie. The base reward is included. (The reward will be shipped at the end of the campaign)

Select
€60.00

Borsa di tela + poster autografato

IT: La ricompensa prevede la borsa di tela del film. In più riceverai un poster 30x42 firmato dal regista. È inclusa anche la ricompensa base.
(La spedizione avverrà alla fine della campagna)
-
EN: You will receive the tote bag of the movie and a poster 30x42 with the director's signature. The base reward is included.
(The reward will be shipped at the end of the campaign)

Select
€100.00

Aperitivo con il regista e la troupe

IT: La ricompensa prevede un aperitivo con il regista e la troupe del film dove avrai la possibilità di soddisfare ogni curiosità personale. È inclusa anche la ricompensa base.
(Data e luogo da definire)
-
EN: You will receive an invitation to an aperitif with the director and the troupe members; you will have the chance to satisfy any curiosity you have! The base reward is included.
(Date and place to be defined)

Select
€100.00

Visita guidata di Mirafiori

IT: La ricompensa prevede un tour guidato di Mirafiori per vedere i luoghi presenti nel film. È inclusa anche la ricompensa base.
(Data e luogo da definire)
-
EN: You will receive an invitation to a tour of Mirafiori to visit the places where the movie scenes have been shot. The base reward is included.
(Date and place to be defined)

Select
€200.00

Invito alla proiezione chiusa

IT: La ricompensa prevede l'invito alla proiezione a porte chiuse del film presso un cinema di Torino assieme ai membri della troupe. È inclusa anche la ricompensa base.
(Data e luogo da definire)
-
EN: You will receive an invitation to the first private screening of the movie with the troupe members, at a movie theater in Turin. The base reward is included. (Date and place to be defined)

Select
€500.00

Attività socio-culturali a Mirafiori

IT: La donazione, oltre ad aiutare la produzione del film, verrà in parte impiegata anche per sostenere la realizzazione di attività socio-culturali ed educative a favore del quartiere. È inclusa anche la ricompensa base.
-
EN: Part of your donation will be used to support the organization of socio-cultural and educational events in support of the district. The base reward is included.

Select
€1,000.00

Produttore esecutivo

IT: Grazie per credere fortemente nel progetto! Con questo contributo entrerai a far parte del team di lavoro diventando ufficialmente produttore esecutivo.
-
EN: Thank you so much for higly believing in our project! With your contribution you will officially become part of the team as executive producer.

Select

Comments (19)

To comment you have to
  • avatar
    Rosanna 👍
    • AS
      Andrea Thanks to Paolo Pablo Enea for his support!
      • TE
        con men Medienproduktion GmbH Another donation topped up to the 50, this time thanks to Astrid L. ❤️
        • TE
          con men Medienproduktion GmbH Our donations for the week, thanks to Steffi K. and Sebastian W.
          • JR
            José Maria Buona fortuna Andrea, ti auguro di realizzare con successo il progetto
            • TE
              con men Medienproduktion GmbH Every week we'll transfer the donations that arrived through our company account and top them up to the next 50€. Thanks to Alexander T. from the USA and Alexander W. from Germany for their donations this week!!
              • gg
                giorgio All the best per il progetto ✌🏾
                • MF
                  Marilisa Un progetto da condividere
                  • avatar
                    Giulia Sono legata a Mirafiori per quelle domeniche passate in famiglia a casa dei miei cugini, i racconti di zio che portava la magia del cinema di animazione ai bambini e con loro rifletteva giocando...un pezzo di cuore è lì in quei racconti...che ora possono continuare a vivere grazie a questo documentario...
                    • avatar
                      Renata Spero che il film sia utile x il nostro quartiere
                      • avatar
                        Labins SC Impresa Sociale Grazie Renata del supporto su Produzioni dal Basso, ma soprattutto per aiutarci nella fase di ricostruzione della storia della comunità di Mirafiori
                        6 months, 1 week ago

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    4. Istruzione di qualità

                    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                    11. Città e comunità sostenibili

                    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.