or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

PRESEPE VIVENTE DI PIETRELCINA 2019

A campaign of
Francesco Paradiso

Contacts

A campaign of
Francesco Paradiso

PRESEPE VIVENTE DI PIETRELCINA 2019

PRESEPE VIVENTE DI PIETRELCINA 2019

Support this project
100%
  • Raised € 150.00
  • Sponsors 3
  • Expiring in 16 days to go
  • Type Donation  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Francesco Paradiso

Contacts

The project

CHI SIAMO

L’ Associazione Presepe Vivente Pietrelcina è costituita da un gruppo di volontari pietrelcinesi e si occupa dell’ organizzazione di eventi e rappresentazioni non a scopo di lucro legate alla figura di San Pio e di promozione del territorio. L’evento di spicco organizzato dall’ Associazione, da più di 30 anni, è il Presepe Vivente che si svolge nei giorni 27/28/29 Dicembre .

L’ EVENTO

Il Presepe Vivente di Pietrelcina nasce in occasione del centenario della nascita di San Pio da Pietrelcina, da quell’anno ogni Natale a Pietrelcina si vive la Magia del Presepe. Da subito ha riscosso un enorme successo arrivando a toccare anche le 20.000 unità di visitatori nelle tre sere, questo perchè il Presepe Vivente riesce a regalare emozioni uniche che spingono i visitatori a tornare negli anni. I luoghi della rappresentazione sono quelli che hanno visto nascere e crescere Francesco Forgione, futuro San Pio e la Natività, impersonata da vere famiglie pietrelcinesi con il loro ultimo nato, ha luogo nel granaio della Famiglia Forgione, sotto la casa natale di P.Pio. Sicuramente anche per questo il Presepe è parte integrante della realtà pietrelcinese, si può dire che a Pietrelcina non c’è Natale senza Presepe Vivente.

IL PROGETTO - XXXII edizione

L’ Associazione Presepe Vivente , associazione non a scopo di lucro, basa il suo operato interamente sul volontariato e continua a finanziarsi con le offerte dei visitatori e, talvolta, con contributi comunali. Allestire il presepe non è semplice, c’è bisogno di forza di volontà che si tramuti in forza lavoro e impegno costante ed essendo, il Presepe Vivente di Pietrelcina, diventato un vero e proprio evento che richiama visitatori da ogni parte di Italia, richiede un’organizzazione che spazia dalla costruzione delle strutture all’accoglienza. Poichè l’ Associazione ha voluto confermare la sua natura rimanendo ferma sul punto cardine che l’organizzazione deve conservare intatto il principio su cui si è fondata per 30 anni e cioè, il Volontariato, il lavoro di allestimento va inserito in un contesto di quotidianità, fatto di lavoro e famiglia. Quindi dall’ultima domenica di Ottobre, per tutte le domeniche e nelle sere infrasettimanali, il gruppo di volontari si riunisce per montare le strutture che traformano la zona “Castello” nella piccola Betlemme e dal primo Dicembre si allestisce un vero e proprio ufficio che resta aperto due ore al giorno.

Tutto quello che chiediamo è un piccolo e libero contributo perchè questa tradizione possa continuare negli anni a regalare emozioni.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?