or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Posti e Pasti TV: video culturali ed enogastronomici inediti delle Guide Turistiche e degli Esperti del settore per la rinascita del Turismo e dei Beni Culturali

A campaign of
Posti e Pasti TV

Contacts

A campaign of
Posti e Pasti TV

Posti e Pasti TV: video culturali ed enogastronomici inediti delle Guide Turistiche e degli Esperti del settore per la rinascita del Turismo e dei Beni Culturali

Posti e Pasti TV: video culturali ed enogastronomici inediti delle Guide Turistiche e degli Esperti del settore per la rinascita del Turismo e dei Beni Culturali

Support this project
0%
  • Raised € 30.00
  • Target € 20,000.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in 258 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Posti e Pasti TV

Contacts

The project

Il turismo in Italia e all’estero sta subendo un duro colpo a causa della pandemia. Anche nelle nostre menti si stanno instaurando pensieri complessi: c’è un grande conflitto tra la potente voglia di tornare a viaggiare e inebriare la mente e il corpo di nuovi luoghi, odori e sapori, e la paura di ammalarsi o veicolare il virus ai propri cari.

Il mondo là fuori, però, è vasto e grande: ci basterà una vita per scoprirlo tutto? Visitare i luoghi che sogniamo fin da piccoli ma anche quelli dietro casa che ci ripromettiamo da tanto; ammirare opere d’arte e monumenti antichi, e scoprirne le curiosità e i segreti; assaporare cibi tipici di luoghi lontani, frutto di antiche culture e tradizioni…

Una mattina, mentre questi pensieri inondavano la mia mente, ho avuto un’idea: perché aspettare di poter tornare a viaggiare, e non iniziare a scoprire nuovi luoghi, nuove culture, nuove storie e nuove opere d’arte anche da casa?

I video online sono molti, ma pochissimi di questi sono girati da persone competenti in materia e raccolti in apposite piattaforme tematiche.

Dopo diversi mesi di blog, ho pensato quindi di dare vita alla Posti e Pasti TV: una piattaforma esclusiva riservata agli amanti della cultura, dei viaggi e del buon cibo, in cui poter vedere video inediti registrati da guide turistiche, escursionistiche, critici d’arte ed esperti del settore per promuovere il proprio territorio, le proprie tradizioni e la propria storia.

Il materiale è variegato, per tutti i gusti: dalle mini pillole ai tour completi, dalle botteghe antiche alle opere d’arte meno conosciute. Un contenitore di conoscenza e di idee per futuri viaggi, o per luoghi che non visiteremo ma che vorremmo comunque scoprire!

CHI SONO IO

Mi chiamo Greta Leone, e sono la fondatrice del blog Posti e Pasti . Inizialmente creato alla fine del primo lockdown per raccontare le mie precedenti avventure in giro per il mondo, il blog è oggi una rete di guide turistiche ed esperti del settore che condividono consigli, suggerimenti e curiosità in un contenitore di cultura e idee originali.

Nella vita di tutti i giorni sono una contabile a tempo pieno, ma in ogni momento libero della giornata che ho, penso a futuri viaggi da fare, a nuovi piatti da assaporare e a nuove esperienze da vivere. Adoro arricchire me stessa scoprendo nuovi territori e nuove culture: non ho ancora trovato un modo più soddisfacente di questo per spendere il mio tempo e il mio denaro!

L’IMPATTO SOCIALE DEL PROGETTO

La crisi economica che sta colpendo il settore turistico ha messo KO tutti gli operatori che vi operavano: dagli albergatori ai ristoratori, nessuno escluso.

In maggior misura, però, ne sono stati colpiti gli accompagnatori e le guide turistiche e tutti i soggetti di questo settore che si occupavano delle visite guidate, per la maggior parte richieste da scuole e turisti stranieri.

Collaborando con loro nell’ambito del blog, ho scoperto che dietro ad una “semplice” visita guidata si nascondono ore e ore di studio, di lavoro e di progettazione, e perché tutto risulti gradevole per il turista, è necessaria anche tanta passione.

Vorrei quindi aiutare concretamente queste persone che si occupano del nostro divertimento e del nostro svago, perché per loro è duro lavoro e fonte di approvvigionamento. A tal fine, divido i ricavi derivanti dagli abbonamenti alla Posti e Pasti TV con le guide che producono i video presenti in piattaforma, e li supporto nella creazione stessa, fornendo loro spunti di miglioramento e formazione per digitalizzare l’attività.

Spero che vorrete finanziare questo progetto per contribuire alla rinascita del turismo, in un modo più equo e consapevole, e per supportare il lavoro di queste professioni in grave crisi. Sarò ben lieta di donarvi l’accesso gratuito alla piattaforma per tutto il 2021, nella speranza che possiate tornare presto a viaggiare e scoprire nuovi luoghi grazie ai consigli in essa custoditi!

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • BP
    Bancali Un piccolo contributo per un grande progetto!

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    Vuoi sostenere questo progetto?

    None