A campaign of
Un Ponte PerContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
«Il nostro mondo è stato lacerato ed ora ha bisogno di essere ricostruito» (M. Montessori)
Ponti di Primavera è un progetto di educazione non formale rivolto alle bambine, ai bambini e alle/agli adolescenti di tutta Italia.
Il disagio relazionale ed emotivo ha ed avrà un notevole impatto nel presente e nel futuro prossimo. Le insicurezze, le ansie e le paure correlate al clima in cui viviamo stanno compromettendo l’emotività dei/delle nostri/e ragazze/i e il loro modo di percepire e percepirsi nel mondo.
Il ruolo svolto dalla scuola è stato stravolto e da soggetti attivi di questa realtà, bambin* e adolescenti si sono ritrovati ad essere soggetti passivi, costretti ad adattarsi alla didattica a distanza e a confinare le loro relazioni amicali dal gruppo all’individualità.
Diventa ora più necessario che mai programmare e promuovere attività educative che abbiano alla base una importante componente di gioco e che valorizzino la relazione, il gruppo, la socializzazione. Bambin* e adolescenti potranno così confrontarsi sui disagi e sulle difficoltà percepite nel periodo di isolamento, rielaborarandole positivamente. Per riprendersi la propria primavera!
1. La prima fase del progetto sarà costituita da 9 laboratori pilota in presenza rivolti alle/agli adolescenti di Napoli, Monza e Pisa.
I laboratori dal vivo si svolgeranno durante la prossima primavera inoltrata: in questo periodo le attività in presenza saranno possibili (eventualmente all’aperto e con tutte le procedure di sicurezza). I 9 laboratori verranno ripresi e diventeranno un “pacchetto di educazione digitale”.
2. La seconda fase vedrà la realizzazione e la distribuzione online di video tutorial dei 9 laboratori, ripresi da un videomaker professionista e distribuiti gratuitamente alle associazioni, alle reti e ai soggetti che lavorano nel campo dell’educazione gratuita online.
Parte di questi soggetti sono reti amiche che sostengono questo progetto e che figurano nella sezione sottostante “Chi ci sostiene”.
FAI PARTE DI UNA ASSOCIAZIONE O DI UNA REALTÀ CHE LAVORA CON BAMBIN* E/O ADOLESCENTI?
Sali anche tu a bordo e riceverai i 9 video tutorial! Come? Sostienici con una donazione oppure pubblica questa pagina sulla tua pagina Facebook e tagga uno dei promotori che trovi in basso nella sezione “Team del progetto”. Insieme potremmo realizzarlo!
I 9 laboratori realizzati saranno:
Vivere lunghi periodi di isolamento aumenta il rischio di ammalarsi di depressione. È quello che sta accadendo in questo momento così eccezionale.
La pandemia ha costretto e sta costringendo bambin* e adolescenti a non avere rapporti con gli altri, né a scuola né al di fuori. La relazione con l’altro è alla base del benessere psicofisico di ogni persona. Se manca, diventa necessario fornire all’adolescente strumenti che gli permettano di chiedere aiuto, di esprimere la propria emotività e di non essere sopraffatto da depressioni e pensieri negativi.
La tua donazione servirà a coprire le spese di:
I laboratori sono un’idea del Gruppo Educazione di Un Ponte Per. In particolare dei Comitati locali di Napoli, Monza e Toscana.
@upp.napoli@upp.monza@UPPcomitatotoscano
Questi siamo noi!
Un Ponte Per - ONG che dal 1991 opera in Medio Oriente - da anni ha lanciato un programma di Educazione alla Pace rivolto a studentesse, studenti, docenti e genitori delle scuole primarie e secondarie. L'obiettivo è rendere bambini/e e ragazzi/e consapevoli e partecipi della costruzione di una "cultura di Pace" e riconoscimento dell'altro.
I nostri formatori e le nostre formatrici intervengono in aula organizzando laboratori sulla cittadinanza attiva e la gestione nonviolenta dei conflitti.
Negli ultimi due anni abbiamo realizzato n° 152 laboratori in n°56 tra scuole e associazioni nei territori di Monza, Pisa e Napoli, coinvolgendo n°2192 tra bambine/i, adolescenti e docenti.
Amici e amiche con i/le quali camminiamo insieme, progettando, sognando, costruendo un mondo migliore:
Arci Scuotivento Monza >>
La Scatola dei Pensieri >>
Parada Italia >>
Cooperativa sociale A.R.S. (Casalnuovo di Napoli) >>
Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” (Casalnuovo di Napoli) >>
Rotaract Club (Nola-Pomigliano d’Arco) >>
Rotary Club (Acerra – Casalnuovo) >>
‘A Rezza (Volla) >>
Teatro Nuovo (Pisa) >>
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (20)