oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PollinFesta

Una campagna di
I Polli di Pirro

Contatti

Una campagna di
I Polli di Pirro

PollinFesta

PollinFesta

Campagna terminata
  • Raccolti € 500,00
  • Sostenitori 12
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
I Polli di Pirro

Contatti

Il Progetto

Storia

Nata tra il 1984 e il 1986, la struttura del Carcere di Apricena non è mai entrata in funzione, non ha mai ospitato alcun detenuto e non c’è mai stata nessuna inaugurazione a sancire la fine della sua realizzazione. Fu semplicemente costruita e abbandonata.

Agli occhi di molti sarà potuta apparire come una delle tante strutture condannate al declino, ma in realtà questo posto nonostante la sua aria austera è riuscito ad essere una parte importante della vita di varie generazioni di ragazzi.

La storia narra che a fine anni ‘80 alcuni ragazzi, armati della loro naturale voglia di giocare, erano soliti improvvisare partite di calcio in quello spazio che sarebbe dovuto essere il parcheggio del carcere. Le loro sfide sportive però, venivano interrotte da tutti quei tiri sbilenchi capaci di mandare il pallone oltre le mura.

Ai tempi, infatti, qualsiasi cosa superasse quel confine diventava impossibile da recuperare, o almeno di ciò erano sempre stati convinti quei ragazzi fino al giorno in cui persero il loro ultimo pallone disponibile, in quel momento decisero di farsi coraggio e oltrepassare il “limite invalicabile”.

Paradossalmente, per loro e per le generazioni a venire, questo, da luogo destinato alla prigionia, divenne luogo di profonda libertà; un mondo nuovo dove poter giocare senza preoccuparsi del pericolo delle automobili e dove potersi divertire anche in orari poco opportuni, senza correre il rischio d’infastidire il vicinato.

Bisogna ammettere che, in questo trentennio, non tutte le persone che ci sono entrate lo hanno fatto con lo stesso scopo di quei primi ragazzi, infatti, tra atti vandalici e furti, la struttura fu chiusa e riaperta più volte, fin quando nel 2007, ormai spoglia e depredata, venne chiusa per l’ultima volta.

L'Associazione di promozione sociale “I Polli di Pirro”, è un'organizzazione apartitica e senza scopo di lucro che persegue in modo esclusivo finalità culturali, formative e di solidarietà sociale. Anche se formata ufficialmente il 3 Novembre 2014, ha iniziato a muovere i primi passi come gruppo informale dai primi anni 2000. Le passioni che legano il collettivo, costituito da ragazzi di diverse generazioni, sono: lo sport, la musica, l'art painting e tutte le altre forme artistiche e creative. L’amicizia e le proprie passioni hanno portato “I Polli di Pirro” alla loro prima vera opera di riqualificazione urbana, trasformando il loro punto di ritrovo (il parcheggio antistante l'ex Carcere di Apricena) in teatro di numerosi eventi.

Prima opera, recupero, pulizia e ristrutturazione parcheggio antistante l'ex CarcereNello stesso periodo, l'esterno delle mura di cinta della struttura è stato affidato a veri e propri artisti del Writing provenienti da tutta Italia, che hanno dato vita a delle opere murarie, animando e colorando un posto della città da sempre poco frequentato. Successivamente sono cominciati i primi interventi di pulizia, riciclo di materiale e giardinaggio, sempre eseguiti e portati avanti con costanza. Tutte le iniziative e i progetti sono stati realizzati con il patrocinio del comune e sotto delibere rilasciate dallo stesso, che ha sempre fatto il possibile per la buona causa del collettivo.

Al 2014 quella del carcere risultava una struttura fatiscente e lasciata Lo scenario al 17 Dicembre 2014
al degrado, un mostro di cemento armato per il quale sono state investite ingenti somme di denaro.
Risulta tuttora essere una delle maggiori opere incompiute della Regione Puglia.
Sin da subito l’Associazione decide di orientare il proprio operato per riqualificare la struttura.

In particolare l'idea di fondo è quella di restituire il posto ai ragazzi, realizzando un progetto in grado di trasformare l'immobile in un luogo di aggregazione giovanile, attraverso attività sportive, culturali, formative, musicali e ricreative, riuscendo ad attivare così anche la rivitalizzazione di un intero quartiere cittadino attraverso l'abbattimento di barrire socio-culturali.

L'idea del progetto diventa realtà quando viene presentato e successivamente approvato dai competenti enti politico- amministrativi, consentendo così all'associazione di realizzare il proprio sogno: iniziare l'attività di recupero dell'immobile.

A distanza di 2 anni dall’avvio del progetto, l’associazione ha provveduto a riparare, ripristinare ed aprire al pubblico un'area urbana che da troppi anni è stata abbandonata ed emarginata.

01 - Prima-DopoA tal proposito, sin da subito, sono stati svolti lavori di muratura e di ripristino dell'impianto elettrico e idraulico oltre che di raccolta dei vari detriti che nel corso degli anni sono stati riversati all'interno dello stabile.

Ulteriore obiettivo è stato quello di adibire il cortile interno della struttura a campo di calcetto, basket e volley.

Guarda tutte le foto Prima-Dopo

I lavori di recupero, inoltre, prevedono la realizzazione di una pista da jogging, di pattinaggio e di un’area passeggio sviluppata lungo la superficie interna che costeggia i muri perimetrali,

nella quale, per giunta, c’è stato il posizionamento di piccole aiuole al fine di rendere maggiormente accogliente l'immobile. Queste aiuole sono state create utilizzando pneumatici esausti recuperati nelle periferie e nelle zone rurali del paese cosa che ha quindi permesso anche un servizio utile alla comunità: ripulire queste zone da materiale potenzialmente inquinante.

Dal primo giorno è stato dato molto spazio a tanti artisti in vari campi organizzando diversi eventi, tra i quali sicuramente spiccano l’Apricena Hip-Hop Culture e il Pollinfestival.

Il primo, dedicato alla cultura Hip-Hop, è ormai giunto alla terza edizione ed ha trasformato le mura sporche e fatisceti della struttura in vere e proprie opere d’arte. E’ riuscito inoltre a far calcare il palco del ex Carcere ad artisti conosciuti a livello nazionale e ha creare aggregazione e unione tra varie generazioni, ma soprattutto, ha riacceso l’attenzione su questa cultura che da un po di tempo ad Apricena e probabilmente anche nei dintorni era venuta a mancare, insomma, un’energia trasmessa in lungo e in largo capace di far parlar bene di questa struttura anche a diverse centinaia di chilometri.


Guarda le foto:

Apricena Hip-Hop Culture Vol.1

Apricena Hip-Hop Culture Vol.2

Apricena Hip-Hop Culture Vol.3


Il Secondo evento invece è di un anno più giovane nasce per dar spazio ad artisti e gruppi musicali emergenti, ciononostante bisogna ammettere che anche questo festival ha visto la partecipazione di nomi ben noti nella nostra provincia.


Guarda le foto:

PollinFestival Vol.1

PollinFestival Vol.2


Questo è solo quello che riguarda il periodo estivo, tuttavia anche durante i mesi meno caldi tantissimi artisti si sono prodigati nell’abbellire e decorare con le proprie opere la struttura ed in fondo è proprio di questo che l’associazione ha bisogno, COLLABORAZIONE.

A questo scopo l’associazione in questi mesi ha avviato una campagna

di promozione e pubblicizzazione delle iniziative (realizzate e/o programmate) finalizzata a illustrare alla cittadinanza il progetto e lo stato di avanzamento dei lavori.

La realizzazione del progetto necessita di risorse finanziarie ed economiche, per tale ragione l’Associazione “I Polli di Pirro” punta su questa campagna di Crowdfunding destinata a contribuire in maniera incisiva al proseguio del progetto, in primis si finanzieranno gli eventi che sono diventati ormai consuetudine nell’estate Apricenese e della provincia di Foggia, per riuscire a darvi di più di tutto quello che fin'ora siamo riusciti a darvi, più di quello che avevamo immaginato, molto più delle più ottimistiche previsioni.

PollinFesta 2017

la settimana della cultura de "I Polli di Pirro" nell ex Carcere di Apricena, dal 24 al 30 Luglio 2017.

Una settimana all'insegna della cultura, da inserire nel calendario degli eventi estivi, con giornate organizzate per la creatività e per ogni fascia d'età.

Le più importanti:

La giornata dei Bambini, con spettacoli rivolti ai più piccoli con la possibilità di interagire e creare piccole opere artistiche.

La giornata dell'arte, libero spazio artistico, allestimento di mostre artistiche e fotografiche che arricchiranno il suggestivo scenario della struttura.

"Apricena Hip-Hop Culture vol.4"
Ormai al quarto anno di fila, l'evento Hip-Hop che ha ospitato artisti di tutta la penisola, contest, Writing, Breaking, Djing e musica dal vivo.

"PollinFestival vol.3"
Il festival che dà spazio ai musicisti e alle band del territorio, musica dal vivo con tanto di premi in palio.

Altre giornate sono in via di progettazione.


Verranno finanziati:
01. Viaggi e pernottamenti per gli artisti che arricchiranno anche quest'anno le pareti e che calcheranno i nostri palchi;
02. Materiale di consumo, pittura murale, vernice spray;
03. Lavori per il recupero di ulteriori aree della stuttura da utlizzare per corsi di formazione e laboratori.

tutto per ridare colore e interesse alla struttura.

Quindi quest'anno potete essere voi i coofinanziatori dell'ex Carcere di Apricena, la cittadinanza, i giovani che vogliono fare, le persone che vogliono contribuire e chiunque voglia condividere qualcosa, sentirsi parte di qualcosa, rendere questa energia ancora più potente.
Basta poco, pochissimo, perchè in fondo, "Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco" cit.

L’aiuto che chiediamo serve proprio a crescere ancora di più, a far si che il futuro immaginato nel 2014 dall’Associazione “I Polli di Pirro” diventi realtà, in modo da restituire la struttura dell’ex Carcere di Apricena ai legittimi proprietari……….A VOI.

Potete seguire tutti i progressi dei lavori in corso sul nostro profilo Facebook.

Guarda tutte le foto

I Polli di Pirro

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Denny Siete gay non ci comprate i dildo
    • avatar
      Denny Scherzo ragazzi max supporti
      6 anni, 8 mesi fa
  • avatar
    Nicola La dimostrazione che parlando poco e lavorando duro si può creare dal nulla qualcosa di concreto...amore e passione è l'unica soluzione!
    • avatar
      Nicola Forza Ragazzi! Andiamo avanti cosi! Supportate!!!!
      • AI
        Alessandro Continuate così.........
        • MN
          Michele Queste sono le realtà da far crescere, per un futuro migliore
          • avatar
            Antonio Grazie a voi che date tutto per questa realtà, continuate così

            Gallery

            Community