A campaign of
Manuela MonariContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Sono Manuela Monari, scrittrice e mindfulness counselor modenese. Con questa campagna di crowdfunding vi propongo 2 volumi di poesie che definirei intense, intime, liriche, scritte nel corso dell’ultimo decennio. Sono delle poesie incentrate sui principi mindfulness che ho studiato in profondità, delle poesie che mi hanno aiutata a ritrovare i valori fondamentali della vita e che vorrei condividere con il mondo. Sono incentrate su una visione originale femminile, in un mondo ancora fin troppo raccontato dall’ottica dell’uomo bianco di una certa età. Le definisco inoltre della poesie teraupetiche perché lo sono state per me mentre le scrivevo e spero che siano teraupetiche anche per chi le leggerà.
Novità: Sono felicissima di annunciare una nuova collaborazione con la rivista Terra Nuova, dal 1977 il mensile per l'ecologia della mente e la decrescita felice. Potrete sostenere la pubblicazione delle mie poesie scegliendo l’abbonamento alla versione cartacea o alla versione digitale di Terra Nuova. Disponibile da subito tra le ricompense anche il mio albo illustrato animalista Celeste Coniglio, edito da Terra Nuova e illustrato da Rebecca Serchi. Per chi non fosse a conoscenza del mondo di Terra Nuova, la rivista nasce nel 1977 proponendo temi innovativi come l’alimentazione naturale, l’agricoltura biologica e la medicina non convenzionale. Negli anni a questi temi portanti si è aggiunto un ampio spettro di esperienze e discipline per il cambiamento: dall'orto sinergico alla permacultura, dalla bioedilizia al fai da te, dalla decrescita agli ecovillaggi, passando per la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro. Ecco il link diretto al loro sito per qualsiasi ulteriore informazione: https://www.terranuovalibri.it/rivista/terra-nuova-il-mensile-28.html
Questa campagna di crowdfunding è cresciuta rispetto al progetto iniziale grazie all’appoggio di amici e artisti meravigliosi che hanno messo a disposizione le loro opere per aiutarmi a finanziare la stampa e la distribuzione delle mie poesie. Quindi innanzitutto vorrei ringraziare l’artista onirico e iperrealista Massimo Pedrazzi, l’illustratrice Evelyn Daviddi e la creatrice di gioielli triestina Susanna Martini, i miei amici artisti che hanno contribuito le loro opere come ricompense per questo progetto di crowdfunding. E ringrazio la comunità di artisti Stillarte per il loro aiuto nel creare e gestire questo progetto e l'artista Chiara Criniti per aver contribuito i suoi originali cartoncini di auguri artistici disponibili da ordinare per fare gli auguri di compleanno, per San Valentino, per la festa della mamma e del papà e, perché no, per il prossimo Natale.
NB: Per le descrizioni complete e le immagini che vi mostreranno le ricompense disponibili per finanziare la campagna vi rimando alla galleria di immagini. E per tutte le tempistiche del progetto e le modalità di consegna delle ricompense che vi proponiamo, vi terremo informati con i comunicati che invieremo a tutti i nostri sostenitori nel corso della campagna. Cercheremo di fare il possible per stampare e consegnare i volumi prenotati entro la conclusione della campagna - abbiamo bisogno del vostro aiuto per finanziare la stampa.
Per iniziare, vorrei rivolgermi a tutti gli appassionati di poesia per cercare di realizzare un sogno rimasto nel cassetto per troppo tempo. Vi invito a visionare il video di presentazione, curato dal mio amico Daniele Zanini, e al contempo a leggere la mia presentazione estemporanea, che segue, nella quale più che parlarvi di me, descrivo in modo immediato, cos’è per me la poesia e questa passione della scrittura.
Nel corso della campagna ci sono stati molti cambiamenti inaspettati causati dall’emergenza pandemica ancora in corso mentre scrivo queste parole. Tra i tanti cambiamenti che sono occorsi nel frattempo ho due annunci da fare. Il primo è positivo, nato dalla permanenza forzata nelle nostre residenze, durante i mesi più intensi della pandemia, per evitare il contagio. Il secondo purtroppo è la decisione presa dalla mia amica Susanna Martini di chiudere la propria attività artistica. Devo quindi ritirare dalla campagna i suoi meravigliosi gioielli. Se comunque siete interessati a fare un’offerta e a ricevere in cambio uno dei gioielli di Susanna, contattatemi con la vostra richiesta e a seconda della disponibilità, vi faremo sapere se sarà possibile esaudire il vostro desiderio.
Ma ritorniamo all’annuncio positivo: da qualche settimana ho inaugurato lo spazio “Poesie a colazione”, un’anteprima delle mie poesie lette da me dapprima semplicemente come audio messaggio riservato ai miei contatti ma adesso anche in video sul mio nuovissimo canale YouTube. “Poesie a colazione” è un appuntamento settimanale che vorrei onorare durante tutto il corso della campagna e nei miei video estemporanei vi leggerò le mie poesie per augurarvi una buona giornata e riflettere su temi universali a me molto cari.
Potete ascoltare il video con la presentazione integrale di Poesie a colazione cliccando qui oppure vi invito a un primo breve assaggio cliccando qui. Sul mio canale troverete inoltre le letture delle mie opere per bambini a partire da “Celeste Coniglio” pubblicato da Edizioni Terra Nuova a “La corsa della lumaca”, edito da Zoolibri.
Eccovi la mia storia:
In un giorno di aprile, profondamente triste, in un luogo che amo tra le montagne, ho ritrovato tra i miei appunti questo aforisma….
«Sono figlio del cammino, la carovana è la mia casa e la mia vita è la più sorprendente avventura.» Amin Maalouf, "Leone l'Africano"
Dovendo pensare alla presentazione per la mia campagna di crowdfunding del libro di poesie che desidero pubblicare da tanti anni, e al video per la campagna di crowdfunding, l’ispirazione è decollata e ho scritto le parole che seguono per raccontarvi, affrescare, condividere cosa è per me la poesia.
Cosa sia la scrittura e il sentire poetico che accompagna dall’età dell’adolescenza tutta la mia vita ed anche, a scuola, tante esperienze con i bambini e i ragazzi.
Ho diari pieni, incartati con la carta di Hello Kitty, zeppi di poesia, scritte a mano, in una tremolante calligrafia, precisa e piccola di quando avevo dodici anni.
Avevo già lo stesso sguardo sulle cose.
Fremevo già di indagini, scalpitii interiori, interrogativi…
Mi ponevo le stesse domande.
Alcune hanno trovato risposta con la salita sulla incessante scala degli anni, altre le sto ancora tenacemente cercando. La poesia è un mezzo anche per questa inarrestabile ricerca… ma è tanto di più.
Scrivo da sempre e mai ho smesso.
Cosa?
Libri per bambini che pubblico da anni… in Italia e all’Estero.
Canzoni, aforismi e appunto infinte poesie raccolte dentro ad ogni esperienza.
Perché?
Vi leggo allora ciò che scrissi pochissimo tempo fa nella mia piccola casa di montagna, tra gli Appennini modenesi, luogo intimo e sperduto, dove spesso incontro me stessa e dove ho girato il video per questa campagna.
Riprendendo l’aforisma di Amin Maalouf…
Le poesie sono CAMMINO, carovana, casa, avventura e sorpresa.
Cammino… Perché le poesie sono i frammenti di bellezza che raccogli nel tuo percorso quotidiano, sono le micro o macro consapevolezze che le esperienze significative tracciano dentro di te, le grammature sottili di sensazioni ed emozioni raccolte nel bagliori di singoli istanti, che restano unici, poiché scolpiti con tratti di parole eterne.
E leggendole a distanza di anni, in sequenza, le poesie-cammino sono proprio come i Sassolini di Pollicino, come costellazioni precise e scientifiche, che con la precisione di un laser, ma la dolcezza del cuore, delineano i momenti più sacri della tua vita.
Le poesie sono CAROVANA. Le hai scritte ovunque, sulle mani, sulla pelle, nell’anima, su fogli stropicciati, nel telefonino, nel computer, sui tovaglioli dei bar più lontani, seduta su uno scoglio, in metropolitana, nelle piazzuole delle autostrade perché una pioggia traversa e viola ti aveva strappato un impeto di straordinarietà, nel letto piangendo, ovunque, nel tuo essere zingara e raminga, in ogni strada della vita, in cerca di te e della verità. Carovana, perché le hai poi caricate nel carro dell’anima, e seppure scritte, loro sono “segni”, alfabeti incisi nella tua interiorità.
Sono CASA. Perché quando senti, quando scrivi, entri dentro, oltrepassi la soglia più remota e sacra di te stessa, un luogo dove solo tu hai accesso. Talvolta vi trovi arredi confortevoli e morbidi dove trovi tana, pace, armonia, dove accendi un camino di certezze; talvolta prati immensi dove l’orizzonte sconfinato ti riempie di luce e ti acceca dentro sogni e visioni immaginarie; talvolta vi trovi deserti così vuoti, dove arranchi senza appigli e senza il minimo rumore ad indicare alcuna direzione… ma è sempre lo stesso luogo.
Te stessa. Casa tua. La verità di ciò che sei e il posto dove puoi stare a rassettare la vita e spremere risposte.
Le poesie sono AVVENTURE. Sì, perché ogni passo che compiamo è avventura verso l’ignoto, verso l’imprevisto, l’imprevedibile, il mutevole scenario degli eventi e dei venti e del pensiero.
E non scrivi quando tutto è ordinario o tranquillo. Scrivi quando il moto tellurico dell’emozione, lo scompiglio, il tramestio di meraviglia o dolore, le raffiche di novità, di paesaggi mozzafiato, di insight della mente, di profumi antichi, fiori parlanti, alberi che ti scrutano e ti vogliono comunicare messaggi, mari che sussurrano la tua lingua o ti ascoltano, uomini che si dimenano o hanno arte e bellezza dipinte in fronte, bambini che ancora fanno i bambini, strade che sfilano lunghe come gallerie per l’ovunque, rane che intonano liriche, nuvole che sembrano abbracciarti, viaggi che ti senti straniera e selvaggia e carica di linfa e di luce… Si spalancano davanti a te.
O quando si spalanca l’avventura del dolore, così fedele alla vita, che non rinuncia quasi mai ad essere al tuo fianco in qualche veste… talvolta di musa, talvolta di vecchio saggio, talvolta di guerriero senza armi, talvolta di vate e sciamano, talvolta di killer spietato… e allora scrivere è quella voce saggia con cui parli a te stessa, è quella coperta morbida che indossi per scaldarti, è quella carezza che nessuno ti fa e che fa della solitudine un sigillo per dire: io sono, lo stesso con te dolore a fianco, io sono, sento, so. Sarò migliore dopo questa tua compagnia.
Le poesie sono SORPRESA. Perché solo con gli occhi della meraviglia, con l’innocenza trasparente nello sguardo, che nel delirio del fare, dell’andare, dell’arraffare, del progresso e del tutto sotto controllo, sa sganciarsi e volare sopra i tetti delle case, sopra i tetti dell’insensato, dell’indaffarato mondo che ruota su sé stesso senza direzione, e sa emergere, tirare fiato, urlare, trarsi sopra la coltre della fretta, sa guardare con immensità tutto quello che ho descritto.
Sa accucciarsi, con umiltà, come una semplice margherita e sentirsi parte di un tutto meraviglioso che ancora vibra di vero, di supremo senso, di aromi universali, un sapore mistico e lirico che si nasconde, però, per bene, guardingo, celato, protetto. Non per tutti…
È sotto la scorza delle cose, anche sotto quella del dolore stesso, sotto, dove devi scartare con pazienza… Dove l’essenza delle cose sono percorse dalle ragnatele e dai fili dei significati profondi, quel collegamento che unisce Tutto a ogni Tutto, ogni creatura, roccia, acqua, stella, vuoto, sasso o elemento. Quell’unità che è lo spirito dell’universo, pronto a disvelarsi solo a chi desidera salire sui tetti dell’Essere e del Sentire. Ci vuole coraggio… no, forse solo essere rimasti un po’ bambini, fedeli al gioco, alla bellezza, all’innocenza.
Questa è la poesia, questo è scrivere, questo è incontrare sé stessi e il mondo, nella scrittura. Per me. Nella mia esperienza. Ciò che ho provato a fare.
Ed è il motivo per cui ora ho il desiderio di condividere con voi, con chi avrà il desiderio di leggere e partecipare a un cammino, simile al cammino di tutti, tutto questo.
Quello che ho raccolto in questo Viaggio, in questo Guardare, Sentire, Indagare, Soffrire, Cavalcare, Sondare, Gioire, Cadere, Rigioire, Scrutare, Accogliere, Graffiare, Urlare, Tacere, Approdare, Perdersi, Affondare, Volare, Lasciare Andare, Dare, Ricevere, Comprendere, Apprendere.
Un viaggio lungo 55 anni.
Un viaggio-poesia in due volumi che spero sarà gradito e, chissà, utile per tanti…
Grazie di cuore, se mi aiuterete a realizzare questo sogno.
Manuela
PS: Ecco alcune delle foto delle meravigliose ricompense i miei amici hanno messo a vostra disposizione. Ne aggiungeremo di nuove nei prossimi giorni per darvi una scelta varia e ispirata.
Con un'offerta di 20 Euro potrete prenotare una borsina in cotone ecologico e potrete scegliere tra le seguenti versioni: una delle copertine dei due volumi come da foto in alto, oppure uno dei due disegni nell'esempio in basso firmati dall'artista Evelyn Daviddi, con una citazione tratta dalle mie poesie. Vi preghiamo di indicare la vostra scelta per email tra:
1. Borsina "Cammina"
2. Borsina "Vibrazioni"
3. Borsina copertina "Dall'altrove"
4. Borsina copertina "Disvelamento"
Con un'offerta minima di 5 Euro potrete scegliere un cartoncino di auguri con busta create dall'artista Chiara Criniti. Si prega di inviare un email per indicare la propria preferenza tra i disegni in basso:
Per ulteriori foto e informazioni sulla disponibilità dei meravigliosi quadri di Evelyn Daviddi e Massimo Pedrazzi, vi preghiamo di consultare la galleria con tutte le immagini.
Grazie infinite!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Comments (8)