or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Poesie di Manuela Monari

A campaign of
Manuela Monari

Contacts

A campaign of
Manuela Monari

Poesie di Manuela Monari

Support this project
4%
  • Raised € 252.00
  • Target € 6,000.00
  • Sponsors 4
  • Expiring in 200 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Manuela Monari

Contacts

The project

Sono Manuela Monari, insegnante e scrittrice modenese. Con questa campagna di crowdfunding vi propongo 2 volumi di poesie che definirei intense, intime, liriche, scritte nel corso dell’ultimo decennio.

Questa campagna di crowdfunding è cresciuta rispetto al progetto iniziale grazie all’appoggio di amici e artisti meravigliosi che hanno messo a disposizione le loro opere per aiutarmi a finanziare la stampa e la distribuzione delle mie poesie. Quindi innanzitutto vorrei ringraziare l’artista onirico e iperrealista Massimo Pedrazzi , l’illustratrice Evelyn Daviddi e la creatrice di gioielli triestina Susanna Martini , i miei amici artisti che hanno contribuito le loro opere come ricompense per questo progetto di crowdfunding. E ringrazio la comunità di artisti Stillarte per il loro aiuto nel creare e gestire questo progetto e l'artista Chiara Criniti per aver contribuito i suoi cartoncini di Natale e le sue cartoline artistiche per dare un tocco natalizio alla nostra campagna pronta per il lancio a ridosso delle attese festività, in questo periodo autunnale oscuro e piovoso.

NB: Per le descrizioni complete e le immagini che vi mostreranno le ricompense disponibili per finanziare la campagna vi rimando alla galleria di immagini. E per tutte le tempistiche del progetto e le modalità di consegna delle ricompense che vi proponiamo, vi terremo informati con i comunicati che invieremo a tutti i nostri sostenitori nel corso della campagna. Cercheremo di fare il possible per stampare e consegnare i volumi prenotati entro la conclusione della campagna - abbiamo bisogno del vostro aiuto per finanziare la stampa - mentre la maggior parte delle ricompense è disponibile subito e se state pensando ad un regalo natalizio, vi preghiamo di prenotare la vostra ricompensa entro e non oltre il 10 dicembre (con l'esclusione dei volumi e dei ritratti commissionati).

Per iniziare, vorrei rivolgermi a tutti gli appassionati di poesia per cercare di realizzare un sogno rimasto nel cassetto per troppo tempo. Vi invito a visionare il video di presentazione, curato dal mio amico Daniele Zanini , e al contempo a leggere la mia presentazione estemporanea, che segue, nella quale più che parlarvi di me, descrivo in modo immediato, cos’è per me la poesia e questa passione della scrittura.

Eccovi la mia storia:

In un giorno di aprile, profondamente triste, in un luogo che amo tra le montagne, ho ritrovato tra i miei appunti questo aforisma….

«Sono figlio del cammino, la carovana è la mia casa e la mia vita è la più sorprendente avventura.» Amin Maalouf, "Leone l'Africano"

Dovendo pensare alla presentazione per la mia campagna di crowdfunding del libro di poesie che desidero pubblicare da tanti anni, e al video per la campagna di crowdfunding, l’ispirazione è decollata e ho scritto le parole che seguono per raccontarvi, affrescare, condividere cosa è per me la poesia.

Cosa sia la scrittura e il sentire poetico che accompagna dall’età dell’adolescenza tutta la mia vita ed anche, a scuola, tante esperienze con i bambini e i ragazzi.

Ho diari pieni, incartati con la carta di Hello Kitty, zeppi di poesia, scritte a mano, in una tremolante calligrafia, precisa e piccola di quando avevo dodici anni.

Avevo già lo stesso sguardo sulle cose.

Fremevo già di indagini, scalpitii interiori, interrogativi…

Mi ponevo le stesse domande.

Alcune hanno trovato risposta con la salita sulla incessante scala degli anni, altre le sto ancora tenacemente cercando. La poesia è un mezzo anche per questa inarrestabile ricerca… ma è tanto di più.

Scrivo da sempre e mai ho smesso.

Cosa?

Libri per bambini che pubblico da anni… in Italia e all’Estero.

Canzoni, aforismi e appunto infinte poesie raccolte dentro ad ogni esperienza.

Perché?

Vi leggo allora ciò che scrissi pochissimo tempo fa nella mia piccola casa di montagna, tra gli Appennini modenesi, luogo intimo e sperduto, dove spesso incontro me stessa e dove ho girato il video per questa campagna.

Riprendendo l’aforisma di Amin Maalouf…

Le poesie sono CAMMINO, carovana, casa, avventura e sorpresa.
Cammino… Perché le poesie sono i frammenti di bellezza che raccogli nel tuo percorso quotidiano, sono le micro o macro consapevolezze che le esperienze significative tracciano dentro di te, le grammature sottili di sensazioni ed emozioni raccolte nel bagliori di singoli istanti, che restano unici, poiché scolpiti con tratti di parole eterne.

E leggendole a distanza di anni, in sequenza, le poesie-cammino sono proprio come i Sassolini di Pollicino, come costellazioni precise e scientifiche, che con la precisione di un laser, ma la dolcezza del cuore, delineano i momenti più sacri della tua vita.

Le poesie sono CAROVANA . Le hai scritte ovunque, sulle mani, sulla pelle, nell’anima, su fogli stropicciati, nel telefonino, nel computer, sui tovaglioli dei bar più lontani, seduta su uno scoglio, in metropolitana, nelle piazzuole delle autostrade perché una pioggia traversa e viola ti aveva strappato un impeto di straordinarietà, nel letto piangendo, ovunque, nel tuo essere zingara e raminga, in ogni strada della vita, in cerca di te e della verità. Carovana, perché le hai poi caricate nel carro dell’anima, e seppure scritte, loro sono “segni”, alfabeti incisi nella tua interiorità.

Sono CASA. Perché quando senti, quando scrivi, entri dentro, oltrepassi la soglia più remota e sacra di te stessa, un luogo dove solo tu hai accesso. Talvolta vi trovi arredi confortevoli e morbidi dove trovi tana, pace, armonia, dove accendi un camino di certezze; talvolta prati immensi dove l’orizzonte sconfinato ti riempie di luce e ti acceca dentro sogni e visioni immaginarie; talvolta vi trovi deserti così vuoti, dove arranchi senza appigli e senza il minimo rumore ad indicare alcuna direzione… ma è sempre lo stesso luogo.

Te stessa. Casa tua. La verità di ciò che sei e il posto dove puoi stare a rassettare la vita e spremere risposte.

Le poesie sono AVVENTURE . Sì, perché ogni passo che compiamo è avventura verso l’ignoto, verso l’imprevisto, l’imprevedibile, il mutevole scenario degli eventi e dei venti e del pensiero.

E non scrivi quando tutto è ordinario o tranquillo. Scrivi quando il moto tellurico dell’emozione, lo scompiglio, il tramestio di meraviglia o dolore, le raffiche di novità, di paesaggi mozzafiato, di insight della mente, di profumi antichi, fiori parlanti, alberi che ti scrutano e ti vogliono comunicare messaggi, mari che sussurrano la tua lingua o ti ascoltano, uomini che si dimenano o hanno arte e bellezza dipinte in fronte, bambini che ancora fanno i bambini, strade che sfilano lunghe come gallerie per l’ovunque, rane che intonano liriche, nuvole che sembrano abbracciarti, viaggi che ti senti straniera e selvaggia e carica di linfa e di luce… Si spalancano davanti a te.

O quando si spalanca l’avventura del dolore, così fedele alla vita, che non rinuncia quasi mai ad essere al tuo fianco in qualche veste… talvolta di musa, talvolta di vecchio saggio, talvolta di guerriero senza armi, talvolta di vate e sciamano, talvolta di killer spietato… e allora scrivere è quella voce saggia con cui parli a te stessa, è quella coperta morbida che indossi per scaldarti, è quella carezza che nessuno ti fa e che fa della solitudine un sigillo per dire: io sono, lo stesso con te dolore a fianco, io sono, sento, so. Sarò migliore dopo questa tua compagnia.

Le poesie sono SORPRESA . Perché solo con gli occhi della meraviglia, con l’innocenza trasparente nello sguardo, che nel delirio del fare, dell’andare, dell’arraffare, del progresso e del tutto sotto controllo, sa sganciarsi e volare sopra i tetti delle case, sopra i tetti dell’insensato, dell’indaffarato mondo che ruota su sé stesso senza direzione, e sa emergere, tirare fiato, urlare, trarsi sopra la coltre della fretta, sa guardare con immensità tutto quello che ho descritto.

Sa accucciarsi, con umiltà, come una semplice margherita e sentirsi parte di un tutto meraviglioso che ancora vibra di vero, di supremo senso, di aromi universali, un sapore mistico e lirico che si nasconde, però, per bene, guardingo, celato, protetto. Non per tutti…

È sotto la scorza delle cose, anche sotto quella del dolore stesso, sotto, dove devi scartare con pazienza… Dove l’essenza delle cose sono percorse dalle ragnatele e dai fili dei significati profondi, quel collegamento che unisce Tutto a ogni Tutto, ogni creatura, roccia, acqua, stella, vuoto, sasso o elemento. Quell’unità che è lo spirito dell’universo, pronto a disvelarsi solo a chi desidera salire sui tetti dell’Essere e del Sentire. Ci vuole coraggio… no, forse solo essere rimasti un po’ bambini, fedeli al gioco, alla bellezza, all’innocenza.

Questa è la poesia, questo è scrivere, questo è incontrare sé stessi e il mondo, nella scrittura. Per me. Nella mia esperienza. Ciò che ho provato a fare.

Ed è il motivo per cui ora ho il desiderio di condividere con voi, con chi avrà il desiderio di leggere e partecipare a un cammino, simile al cammino di tutti, tutto questo.

Quello che ho raccolto in questo Viaggio, in questo Guardare, Sentire, Indagare, Soffrire, Cavalcare, Sondare, Gioire, Cadere, Rigioire, Scrutare, Accogliere, Graffiare, Urlare, Tacere, Approdare, Perdersi, Affondare, Volare, Lasciare Andare, Dare, Ricevere, Comprendere, Apprendere.

Un viaggio lungo 55 anni.

Un viaggio-poesia in due volumi che spero sarà gradito e, chissà, utile per tanti…

Grazie di cuore, se mi aiuterete a realizzare questo sogno.

Manuela

PS: Ecco alcune delle foto delle meravigliose ricompense i miei amici hanno messo a vostra disposizione. Ne aggiungeremo di nuove nei prossimi giorni per darvi una scelta varia e ispirata.

Per le borsine in cotone ecologico potrete scegliere un disegno tra una delle due copertine oppure i due disegni nell'esempio in basso firmati dall'artista Evelyn Daviddi e con una citazione tratta dalle mie poesie. Vi preghiamo di indicare la vostra scelta per email tra:

1. Borsina "Cammina"

2. Borsina "Vibrazioni"

3. Borsina copertina "Dall'altrove

4. Borsina copertina "Disvelamento"

Per il periodo natalizio saranno disponibili 5 disegni diversi per le cartoline di auguri con busta create dall'artista Chiara Criniti. Si prega di inviare un email per indicare la propria preferenza, uno a scelta, tra i seguenti bigliettini: Barca, Paesaggio blu, Alberi, Pinguini (dimensioni 16,5x16,5) oppure: Il sentiero per il Polo Nord (dimensioni 11,5x16,8 cm).

Nuove cartoline verranno aggiunte per le varie ricorrenze nel corso dei mesi della campagna.

Tra le ricompense potrete trovare anche i preziosi e originali gioielli fatti a mano in vetro di Murano lavorato a lume creati da Susanna Martini. I gioielli non contengono Nickel e sono leggeri perché creati in vetro soffiato, quindi ogni perla è vuota all'interno. Questi coloratissimi gioielli sono un regalo perfetto per ogni ricorrenza. Eccovi le foto dei gioielli disponibili:

I gioielli di Susanna sono perfetti per dei regali personalizzati. Come per esempio i bracciali 4 Elements, disponibili nei quattro colori legati agli elementi della natura e non solo per uomo!

Per ulteriori foto e informazioni sui meravigliosi gioielli di Susanna Martini e per i quadri di Evelyn Daviddi, vi preghiamo di consultare la galleria con tutte le immagini.

Grazie infinite!

Support this project

Rewards

Choose this reward
€5.00

Una cartolina creata dall'artista Chiara Criniti

Riceverai una cartolina singola a tema (Natale, compleanno, San Valentino) creata dall'artista salentina Chiara Criniti (http://www.chiaracriniti.com/). Si prega di indicare la scelta con un messaggio diretto.

Select
Choose this reward
€15.00

Poesie di Manuela Monari versione ebook

Riceverai "Dall’altrove" e "Disvelamento" i due volumi che raccolgono le poesie di Manuela Monari in formato elettronico.

Select
Choose this reward
€15.00

Gruppo di 4 cartoline natalizie

Riceverai un gruppo di 4 cartoline natalizie in formato 13,5x13,5 cm create dall'artista salentina Chiara Criniti (Barca, Pinguini, Alberi, Paesaggio blu) (http://www.chiaracriniti.com/)

Select
Choose this reward
€20.00

Borsine shopper artistiche

Riceverai una borsina di cotone naturale color avorio con stampa a colori. La stampa presenterà un disegno dell'illustratrice Evelyn Daviddi (https://www.evelyndaviddi.it/) e una frase tratta dalle 2 raccolte di poesie di Manuela Monari OPPURE una delle copertine dei due volumi create dal pittore Massimo Pedrazzi (https://www.massimopedrazzi.com/). Si prega di indicare la scelta con un messaggio diretto.

Select
Choose this reward
€25.00

"Disvelamento", Poesie di Manuela Monari - Volume 2

Riceverai "Disvelamento" il secondo volume di poesie di Manuela Monari che comprende 2 raccolte di poesie:
"Dopo il vuoto, il vento", 2013 – 2015;
"Di Canti e di Stelle", 2015-2016
Il tuo contributo come sostenitore della campagna sarà ricordato nella pagina dedicata ai ringraziamenti nei due volumi delle raccolte.

Select
Choose this reward
€25.00

"Dall’altrove", Poesie di Manuela Monari - Volume 1

Riceverai "Dall’altrove" il primo volume che comprende tre raccolte di poesie:
"Cattedrali e Specchi", 1999-2000;
"Passaggi", 2000 – 2001;
"Estremo limite, il silenzio", 2008 -2013
Il tuo contributo come sostenitore della campagna sarà ricordato nella pagina dedicata ai ringraziamenti nei due volumi delle raccolte.

Select
Choose this reward
€36.00

Bracciale UOMO – 4ELEMENTS

Riceverai un bracciale ispirato agli elementi della natura (Aria, Acqua, Fuoco o Terra) a scelta, realizzato in vetro soffiato, con perle di 2,8 cm circa e diametro di 0,9cm. Il bracciale, regolabile con nodo scorrevole, è un pezzo unico e originale creato da Susanna Martini (http://www.susannamartini.com/about/). Si prega di indicare la scelta con un messaggio diretto.

Select
Choose this reward
€42.00

Gioiello Stone firmato Susanna Martini

Riceverai il girocollo/bracciale collezione STONE, fatto a mano in vetro di Murano, Canalgrande Stone. Lunghezza circa 42 cm. – Nickel free. Il gioiello è un pezzo originale unico creato dall'artista Susanna Martini ( http://www.susannamartini.com/about/).

Select
Choose this reward
€45.00

Poesie di Manuela Monari Volume 1 e 2

Riceverai i due volumi "Dall’altrove" e "Disvelamento" con dedica dall’autrice. Il tuo contributo come sostenitore della campagna sarà ricordato nella pagina dedicata ai ringraziamenti nei due volumi delle raccolte.

Select
Choose this reward
€68.00

Anello Vortice viola firmato Susanna Martini

Riceverai l’anello XL della collezione VORTICE viola, realizzato a mano in vetro di Murano. Taglia unica, dimensione del disco 5 cm. Il gioiello è un pezzo originale unico creato da Susanna Martini (http://www.susannamartini.com/about/).

Select
Choose this reward
€92.00

Red Orecchini Infinity firmati Susanna Martini

Riceverai gli orecchini Infinity di colore rosso. La dimensione del pendente è di circa 5 cm. Il gioiello è composto da vetro e metallo nickel freeed è un pezzo unico originale creato da Susanna Martini (http://www.susannamartini.com/about/)

Select
Choose this reward
€92.00

Girocollo pianeti Saturno creato da Susanna Martini

Riceverai una collana ispirata da Saturno, realizzata in vetro soffiato. Diametro della sfera 4 cm circa, lunghezza del girocollo 49 cm circa. Il gioiello, composto da vetro, acciaio e metallo nickel free, è un pezzo unico e originale creato da Susanna Martini (http://www.susannamartini.com/about/).

Select
Choose this reward
€132.00

Pendente Vortice chakra viola creato da Susanna Martini

Riceverai un pendente Vortice chakra viola
Dimensione del disco 7 cm , lunghezza 135 cm, composto da vetro e tessuto elastico. È un pezzo originale unico creato da Susanna Martini. Segui Susanna su Instagram: https://www.instagram.com/susannamartini.gioielliinvetro/

Select
Choose this reward
€250.00

Stampa d'arte firmata da Massimo Pedrazzi

Riceverai una stampa d’arte a scelta tra la copertina della raccolta "Dall’altrove" oppure la copertina di "Disvelamento", entrambe opere dell'artista Massimo Pedrazzi. Le stampe sono disponibili in versione limitata di 50 copie per ogni tipo (100 in tutto), numerate e firmate dall’autore su carta Hahnemule Photorag 308 gr/mq f.to 500x600 mm rifilato. Misure: 500x600 mm 308 gr/mq. Si prega di specificare la scelta con messaggio diretto.
Massimo è un artista iperrealista le cui opere di grande impatto sono soprattutto incentrate sulla figura umana. Per ulteriori informazioni su Massimo: https://www.massimopedrazzi.com/
/massimo_pedrazzi_painter/

100 to go
Select
Choose this reward
€302.00

Collana Stone firmata Susanna Martini

Riceverai una Collana Stone di colore rosso.
La dimensione delle perle di vetro è di 1,6 cm. circa e la lunghezza della collana è di circa 45 cm.
Il gioiello è composto da vetro, acciaio e metallo nichel free ed è un pezzo originale unico creato da Susanna Martini (http://www.susannamartini.com/about/)

Select
Choose this reward
€380.00

Commissiona un ritratto su carta a Massimo Pedrazzi

Potrai commissionare un RITRATTO SU CARTA IN BIANCO E NERO, MATITA/GRAFITE, misure  30X40. 
Dettagli da definire con l'artista. Leggi sul blog di Massimo la sua concezione filosofica sui ritratti: https://www.massimopedrazzi.com/single-post/2016/02/21/Nuovo-progetto

1 to go
Select
Choose this reward
€550.00

"Ali" quadro di Evelyn Daviddi

Riceverai il quadro di Evelyn Daviddi "Ali (Non è una Gobba è un Astuccio per le Ali)" (42 x 30 cm), tecnica mista su legno. Evelyn è un'artista e illustratrice di Carpi, in provincia di Modena, le cui opere sognatrici sono apprezzate in tutto il mondo (https://www.evelyndaviddi.it/).

1 to go
Select
Choose this reward
€660.00

"Fisheye" quadro di Evelyn Daviddi

Riceverai il quadro di Evelyn Daviddi "Fisheye (La Luna Annuì e Rise)" (42 x 50 cm), tecnica mista su legno. Segui Evelyn su Instagram: https://www.instagram.com/evelyndav/

1 to go
Select
Choose this reward
€750.00

Commissiona un ritratto su tela a Massimo Pedrazzi

Potrai commissionare un RITRATTO SU TELA A OLIO, misure cm 25 x 30. Dettagli da definire con l'artista. Segui Massimo su Instagram: https://www.instagram.com/massimo_pedrazzi_painter/

1 to go
Select
Choose this reward
€1,250.00

Im-perfetto Equilibrio di Evelyn Daviddi

Riceverai il quadro originale "Im-perfetto Equilibrio" (120 x 70 cm circa) creato da Evelyn Daviddi (https://www.evelyndaviddi.it/). Tecnica mista su legno sagomato.

1 to go
Select
Choose this reward
€1,350.00

Commissiona un ritratto su tela a Massimo Pedrazzi

Potrai commissionare un RITRATTO SU TELA A OLIO, misure cm 40 X 60. Dettagli da definire con l'artista. Leggi sul blog di Massimo la sua concezione filosofica sui ritratti: https://www.massimopedrazzi.com/single-post/2016/02/21/Nuovo-progetto

1 to go
Select

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • ES
    Elisabetta Soggetto Cammino. Grazie!
    • avatar
      Alessandro Progetto e ricompense meravigliose. Grazie infinite e in bocca al lupo a tutti!
      • avatar
        Manuela Grazie di questo decollo, della meravigliosa collaborazione che Stillarte e Stefania Ianne mi hanno offerto, con una cura ineccepibile e tanta professionalità, creando con me questa opportunità meravigliosa della campagna. Abbiamo messo le ali a un sogno, alle poesie di vita che da anni giacevano nei miei cassetti e che ora, spero, possano diventare una preziosa condivisione per e con le persone. Grazie a tutti coloro che sosterranno questo progetto e ne vorranno fare parte! Manuela Monari
        • avatar
          Criniti Felicissima di poter dare il mio piccolo contributo a questo nuovo progetto firmato "Stillarte" e a Manuela Monari, un'amica vulcanica!. Un grande in bocca al lupo!

          Gallery

          Vuoi sostenere questo progetto?