or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

BOTANICA per TUTTI (documentario + tour di proiezioni)

A campaign of
Giacomo Castana

Contacts

A campaign of
Giacomo Castana

BOTANICA per TUTTI (documentario + tour di proiezioni)

Campaign ended
  • Raised € 2,062.00
  • Sponsors 100
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Giacomo Castana

Contacts

The project

Toglietevi dalla testa che "Botanica per tutti" sia solo un documentario.

Giacomo Castana, giardiniere e garden designer, percorre in solitaria 30’000+ km in tutte le regioni italiane , investendo gli ultimi due anni della sua vita con il solo obiettivo di interrogare davanti ad una telecamera i più grandi esperti di piante del nostro paese .

Pedala per oltre 700 km su una bicicletta di bamboo, pur di riuscire a dar vita ad una ricerca indipendente, innovativa e coraggiosa su scala nazionale.

Questa impresa lo ha coinvolto per due anni nella gestione delle pagine social, nel montaggio e nella pubblicazione di centinaia di reportage, nella programmazione delle tappe, nella stesura di articoli, nel preparare conferenze, ecct..

Una piccola start-up, supportata libere donazioni di 300+ persone.

Gli uomini e le donne che hanno conosciuto “Prospettive Vegetali” prima dal vivo che sul web, hanno permesso al progetto di continuare a crescere grazie al sistema economico che vige in Natura: lo scambio.

Essere ospitato in tutta Italia mi ha permesso di investire il poco che avevo, esattamente come avrei voluto, come fanno le piante.


Piante, che attraverso le interviste di 260 esperti, saranno le protagoniste assolute del documentario assieme all'Uomo.

"LA BOTANICA SERVE AL MEDICO PER LA CONOSCENZA PERFETTA DELLA VITA: QUESTA RISULTEREBBE PIU' OSCURA SENZA COMPARARLA A QUELLA ANIMALE E VEGETALE" ( Atlante di Botanica Popolare 1872)


C'è urgenza di riscoprire, rispettare e tutelare le logiche vegetali che ci nutrono , ci garantiscono ossigeno, ma anche la presenza dell'acqua, poiché senza le piante la Terra si essiccherebbe fino a somigliare a Marte.

La più grande sfida di questo documentario sarà accendere una scintilla nel cuore di chi, come il sottoscritto prima di partire , non ha gli strumenti per interpretare ed interrogare la "Natura intelligente" del regno vegetale.

Questo lavoro sarà quindi una raccolta parziale, di tutti gli stimoli utili all'Uomo per la conoscenza di sè e del funzionamento della Natura di cui fa parte.


Con un offerta libera riceverai la copia digitale di un opera che riproporrà in chiave documentaristica un percorso di studio che nel nostro paese non esiste ancora.




IL DOCUMENTARIO SARA' PRONTO AD INIZIO MARZO

A partire dalle settimane successive lo proietterò in tutta Italia, grazie al budget che raccoglieremo su questa raccolta fondi:


Far conoscere questa ricerca ai giovani (e non), è oggi di vitale importanza.

La priorità andrà alle realtà che ho incontrato in questi anni, alle scuole, ed a quelle manifestazioni che garantirebbero una struttura adeguata oltre che un pubblico di appassionati e curiosi (mostre mercato, eventi botanici).


Chi volesse proporre il proprio spazio, potrà partecipare alla raccolta fondi con un offerta libera singola o "di gruppo", scrivendomi alla mail giacomo.castana@gmail.com per cominciare a ragionare su come, dove e quando, organizzare insieme una proiezione.

Al pari di organizzare da zero una proiezione, sono disponibile ad aggiungerla ad una scaletta da voi precedentemente prestabilita:

aspetto i vostri inviti per poter progettare con tempismo un calendario di date intelligente e sostenibile.

INFO: chi ha già contribuito durante il viaggio, le conferenze, i banchetti ed il website, è già stato inserito nella lista di chi riceverà una copia digitale.

Comments (24)

Per commentare devi fare
  • GR
    Giacomo Maria Complimenti per la bella iniziativa! Una proiezione devi per forza farla con noi di Va' Sentiero :)
    • AA
      Alex Grande Giacomo 💪
      • MM
        Manuela Sono felice di sapere che c’è qualcuno che si impegna per il mondo vegetale e che mi sta tanto a cuore grazie
        • FC
          Federica Il coraggio di lottare per ció in cui si crede, non ha prezzo! Solo ammirazione per chi ha portato avanti con dedizione un progetto ambizioso
          • avatar
            casa per la pace milano Sono una guerrillera gardener del sudovest milanese. Vorrei poter contribuire al documentario o diffonderlo dopo
            • LV
              Lorenzo Ciao! Ho seguito su ig la crescita del progetto, sono molto curioso di vedere il documentario! Complimenti per l’impegno!!!
              • es
                elisa Ciao Giacomo! hai già contatti su Pavia? ci sono almeno 3 posti in cui sarebbe bello portarti a presentare il tuo lavoro.. se non ci hai ancora pensato e non hai ancora una data, scrivimi :) elisa
                • avatar
                  Fabio I documentari meritano. Il giardino della Minerva merita.
                  • LP
                    Az. Agr, Lilliput i Piccoli Frutti della Terra Grazie di cuore Giacomo! :-) Daje!
                    • avatar
                      Miriam Complimenti per il progetto e la tenacia!💪 Sono proprio curiosa di vedere il documentario, magari proiettato su grande schermo a Roma! 😃☘️

                      Gallery

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      15. Vita sulla terra

                      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.