oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

#PerunaBotanicadellaPoesia

Una campagna di
Sebastiano Adernò

Contatti

Una campagna di
Sebastiano Adernò

#PerunaBotanicadellaPoesia

#PerunaBotanicadellaPoesia

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 621,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza 70 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Sebastiano Adernò

Contatti

Il Progetto

#PerunaBotanicadellaPoesia

La lista dei poeti è in aggiornamento continuo, chi ha inviato la poesia (come da bando) la vedrà realizzata in cartolina e sarà inserito nella lista. Tutti gli altri poeti che abbiano un reale interesse al tema e vogliono unirsi con testi più lunghi possono inviare comunque il testo alla e-mail del progetto

perunabotanicadellapoesia@ gmail.com

per la selezione antologica o in mp3 per l'audiolibro in soundlouds (fino al termine delle ore previste dal canale gratuito). Nessun poeta che lo chiederà sarà escluso dal progetto, in ogni caso sarà pubblicato nel blog Poesie sull'Albero nei termini e nei tempi della programmazione prevista dal blog anche oltre il progetto botanico.

Alla realizzazione del progetto concorrono ore di lavoro volontario dei curatori e delle persone impegnate tra cui: Sebastiano Adernò (ideatore, videomaker, fotoreporter, organizzatore, curatore del canale youtube e del crowfunding etc...), Donatella D'Angelo (grafica per la realizzazione delle cartoline, impaginazione, fotografie, loghi etc...), Annamaria Giannini (curatrice della pagina Fb, del canale Istagram, degli eventi su Roma etc...), Valentina Meloni (curatrice della sezione blog cartolina botanica Poesiesullalbero, del canale Soundclouds, del progetto Poetry Sound Library per la botanica, della gestione e-mail condivisa etc...),Giovanna Iorio (partner con PSL del progetto audiolibro). Tutti i volontari svilupperanno il progetto in ramificazione con il supporto di tutti i poeti botanici in vario modo. Le risorse reperite nel crowfunding serviranno alla realizzazione degli eventi, dell'antologia, delle tavole botaniche, per coprire le spese di eventuali ospiti agli eventi. Per tutto il resto (viaggi, ore-lavoro, materiali, telefonate, pernottamenti etc...) i curatori si sono auto-sostenuti a proprie spese.

Botanica, quindi Ecologia, mondo vegetale. Piante e fiori. Alberi, foglie, foreste. Carta di cellulosa, carta reciclata. Ambiente, vero, tangibile e sostenibile. Ecco i campi di interesse di questo Progetto che radica le sue motivazioni in un Concept quello del mondo botanico, erboristico medievale. Le piante e la loro azione fitoterapica che è stata alla base della Medicina Antica. Che poi tanto antica non è dato che ancora beviamo tè e tisane di alloro con scorza di limone per sgonfiare la ritenzione gastrica. Insegnamenti, medicine e ricette ma anche rose, margherite, papaveri e tulipani. Bulbi, radici, rami, foglie, tutte estensioni dello stesso principio cellulare. La stessa miccia che accende la parola ed il pensiero nel mondo con l'apporto del grano dell'Anatolia e lo sviluppo della Filosofia in Grecia. Noi siamo ciò di cui ci nutriamo disse un filosofo. Ed esistono vegani ortodossi, vegetariani per scelta. Diete a base di solo verdure. Gli insetti proteici dei nuovi mercati emergenti. Esiste una cultura del Food che fa sede e bella mostra al Fico di Bologna. Ed esiste un immaginario poetico, bucolico che prevede immagini, metafore, similitudini col mondo ambientale. Retorica botanica. Aulica e colta. Neruda scrive del Carciofo. Dante della Beata Rosa. Tasso delle mamme irsute delle caprette dell'Arcadia ambientate nella sua Campania Felix. Stiamo raccogliendo fondi e donazioni per realizzare un LiveTour del Progetto. L'idea è quella di installare le poesie dei quaranti Poeti nazionali coinvolti in alcune Città italiane. Milano, Roma, Benevento, Palermo e Modica. I soldi serviranno ad organizzare i transfert dei poeti partecipanti. Raggiungere questo fine, riuscendo quindi a veicolare questi scatti, risarcendo anche in piccolo e in maniera equa gli spostamenti dei Poeti che verranno a leggere i propri versi sarebbe un ottimo obiettivo e traguardo. Confidiamo perciò nel Vostro Amore per la Poesia. L'idea è quella di ambientare il LiveTour in Primavera inoltrata. Passando dal BezzeccaLab di Milano, una Villa con giardino ad Aprilia, una abitazione particolare con annesso vivaio e zoo a Benevento, l'Orto Botanico di Palermo in occasione di Una Marina di Libri, un vivaio attrezzato a ricevere ospiti nel Ragusano ed un Agriturismo nel Territorio di Noto. Vi ringraziamo anticipatamente per il Vostro contributo. W la Poesia. Anche quella botanica e bucolica. L'Ambiente ringrazia.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Massimo  L'amore per la Poesia va coltivato.

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?