A campaign of
PIANOINBILICOContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“Persone fuori dal comune” (ed. Rubbettino) è il libro di Michele Bertola che, come dice Fabrizio Barca nella prefazione, racconta che “cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Deprimente come ogni altra sconfitta, quando non riesci. Emozionante più di ogni altra vittoria, quando riesci. Perché è una vittoria di tutti e tutte per tutti e tutte.”Perché la “missione pubblica” con il suo riferimento ai principi costituzionali di giustizia sociale (articolo 3 in testa), con il suo ritorno visibile nei volti delle persone, non ha uguali.
Questo è lo spirito contagioso della cavalcata che l’autore ci fa compiere attraverso le storie di donne e uomini, immaginari ma in carne e ossa, che producono pubblici servizi nel punto del sistema pubblico più vicino a tutti noi: i Comuni.
Sono storie calde, profondamente umane, di vittorie e sconfitte.
Storie di Giulia, architetto e project manager, e Sebastiano, operaio elettricista, di Rossana e Edoardo, dirigenti, e di Letizia impiegata, di Lorenzo, Matilde, Matteo, Adele, e di altri ancora. Alle prese con i servizi essenziali della nostra vita. Dall’assistenza agli anziani al risanamento di un quartiere, dalla vigilanza urbana al reinserimento di ragazzi difficili, dall’accoglienza dei migranti ai servizi cimiteriali.
Le storie sono narrate a Cecilia, giovane funzionaria appena assunta, da una figura che quelle storie ha incrociato nella propria vita itinerante di ispettore della Ragioneria Generale, con il mandato di verificare l’aderenza degli atti amministrativi e contabili dei Comuni alle norme. Qui sta la “trovata” della cavalcata, in cui noi lettori assistiamo alla formazione di un nuovo quadro della PA da parte di un quadro alle soglie della pensione, che ha compreso nel profondo cosa va e cosa non va in quel mondo, i limiti profondi della propria stessa funzione di controllante delle procedure formali e come il “fattore umano” possa fare differenza. Con coraggio e ottimismo, egli sceglie di insegnare a Cecilia, attraverso quelle storie, come prestare prima di tutto attenzione al benessere ultimo dei cittadini serviti e dove siano i guasti del sistema.”
Il libro è stato presentato in oltre 40 occasioni in tutta l'Italia ed una ulteriore decina “on line” da aprile a dicembre 2022 ed altre sono in programma nel 2023. "Persone fuori dal comune" è stato in librerie, in sale pubbliche, inserita in congressi e convegni di rilievo nazionale, in cene e meeting aziendali.
Il testo è stato utilizzato in diversi Master e corsi universitari sia con la presenza dell’autore che direttamente da docenti.
Viene proposto nei corsi di formazione per amministratori pubblici e partiti politici nonché dalla associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) sia a livello nazionale che regionale.
È stato utilizzato da aziende di consulenza per i propri operatori che devono interagire con le amministrazioni locali.
Soprattutto è stato letto da molti dipendenti di comuni di tutta Italia ed ho raccolto tanti riscontri positivi soprattutto per aver dato motivazione e di speranza a tante persone che svolgono diligentemente il loro lavoro quotidiano.
È stato letto anche da molte persone "comuni" che non operano nella pubblica amministrazione ed anche da questo ho ricevuto riscontri altrettanto positivi poiché il libro ha dato loro una possibilità di capire meglio e di comprendere ciò che avviene in un comune.
Con queste premesse il testo può ora diventare ispirazione per una rappresentazione teatrale.
Ispirato alle storie di Michele Bertola, lo spettacolo vuole restituire l’umanità, le fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei ‘Comuni’. Storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti. Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti. E a questi uomini e a queste donne, per noi, è necessario dare testimonianza, scegliendo il teatro come mezzo di racconto e di provocazione. Perché in teatro, attraverso l’emozione, la metafora scenica, lo svelamento della verità, mostreremo i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei Palazzi.
Per raggiungere questo importante obiettivo è aperto un crowdfunding a favore del progetto “Persone fuori dal comune”
Associazione Culturale PianoinBilico
L’associazione PianoinBilico, in accordo con CESVI (www.cesvi.org) devolverà il 4% dei futuri ricavi dallo spettacolo Persone fuori dal comune al progetto Casa del Sorriso di Harare (Zimbabwe) rivolto all’accoglienza dei minori gestito da CESVI.https://www.cesvi.org/storie-dal-campo/nella-casa-del-sorriso-di-harare-nasce-la-speranza-per-un-futuro-migliore/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Comments (15)