oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Per Vito - Marettimo

Una campagna di
Gli amici di Marettimo

Contatti

Una campagna di
Gli amici di Marettimo

Per Vito - Marettimo

Per Vito - Marettimo

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.200,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
Gli amici di Marettimo

Contatti

Il Progetto

Carissimi Amici,
Grazie per il vostro preziosissimo contributo. Il gommone di Vito è stato ritrovato dalla Guardia Costiera di Mazzara del Vallo. La rete di amici ha dato i suoi preziosi frutti. Domani si provvederà con la restituzione di quanto raccolto, riservandoci di potere presto brindare tutti insieme!
Gli amici di Vito

Cari Amici, La notte del 7 settembre 2018 Vito ha subito il furto del suo amato gommone a Marettimo, una piccola isola nell’arcipelago delle Egadi, ad ovest di Trapani in Sicilia. 

Vito é un marettimaro vero, un uomo grande e buono, uno dei 100 che rimane sull’isola anche in inverno e che di Hiera (Marettimo) conosce ogni anfratto e metro di mare. Vito é molto amato sia dai suoi compaesani che dai turisti di Marettimo, é sempre disponibile ad aiutare tutti, é un uomo saggio ed é un punto di riferimento per molti. Vito é un lupo di mare, con il mare vive in simbiosi. Il suo gommone era il suo migliore amico, aveva un enorme valore affettivo ed era per Vito il mezzo di lavoro per le escursioni in mare, la sua principale fonte di reddito. Con il suo gommone Vito ha salvato tartarughe in pericolo, ha aiutato pescatori in difficoltà, ha soccorso turisti, e ha regalato a tanti momenti speciali alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Marettimo. Gli abitanti di Marettimo, i turisti storici, gli amici sono profondamente toccati dal furto del gommone di Vito, perché sanno cosa significava per lui. Vito si é sempre speso per gli altri e per questo, gli amici tutti insieme hanno deciso di attivare e promuovere una raccolta fondi per aiutare Vito a comprare una nuova barca affinché possa continuare a offrire al suo equipaggio momenti magici nella meravigliosa Marettimo. 

Chi vorrà aiutare Vito potrà far parte del suo equipaggio per tutte le giornate che vorrà, nell’estate 2019 o anche dopo. Per ogni 25€ di contributo Vito sarà felice di ricompensarvi con una escursione in barca, aprendovi le porte di una Marettimo sconosciuta. Una esperienza da sogno!

Preparate costumi e creme solari perché  ce la faremo! Un sentito grazie a tutti voi per ciò che potrete fare e arrivederci a presto a Marettimo in barca con Vito!

Vito Torrente appartiene all’antichissima famiglia Torrente, abitanti dell’isola di  Marettimo da tempi immemori. Conosciuti da sempre come esperti pescatori ed esploratori dei mari, sembra discendano dagli antichi abitanti del Castello di Punta Troia, costruito attorno ad una antichissima torre saracena, da cui “Torrente”. Nell’isola tutti ricordano Buonaventura, il nonno di Vito, che con i figli e i suoi fratelli Mario e Pietro, sin dal 1920 stagliava mari in tempesta e cieli stellati a bordo delle mitiche tre barche gemelle, la Monte Carmelo, la Francesca Maria, e il Postale, pur di assicurare i collegamenti di persone, merci e posta tra l’isola di Marettimo la terra ferma. All’epoca la bussola era un lusso, il rispetto e il mestiere di andar per mare si imparava dai padri e dalla vita. Vito, tra Genova e Marettimo, è cresciuto con il mare, a 10 anni portava la sua prima barca, a 15 anni faceva la sua prima immersione a 27 anni era Dive Master, a 35 anni ha iniziato a partecipare a spedizioni di archeologia subacquea. Oggi Vito ha alle spalle 30 anni di esperienza di mare da condividere con voi.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • PS
    Paola Vitooo! Ti vogliamo bene e torneremo a fare i giri più belli di prima!!! Baci grandi
    • BB
      Barbara Che la giustizia e l'amore trionfino
      • GL
        Giovanni  Cara Fausta, ho fatto il nostro versamento di e le giornate a mare che vorremmo prenotare sono quelle dal 10 al 17 Agosto (5 persone)

        Gallery