oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Pentedattilo Film Festival

Una campagna di
Pentedattilo Film Festival

Contatti

Una campagna di
Pentedattilo Film Festival

Pentedattilo Film Festival

Pentedattilo Film Festival

Sostieni questo progetto
1%
  • Raccolti € 35,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 57 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & cortometraggi

Una campagna di 
Pentedattilo Film Festival

Contatti

Il Progetto

Il Pentedattilo Film Festival è un Festival Internazionale di Cortometraggi che ogni anno trasforma l’immaginifico  borgo  di Pentedattilo, in Calabria, in una nuova oasi del cinema.

Pentedattilo, da penta daktylos “cinque dita”, il cui borgo antico è arroccato su una ciclopica mano di pietra, come un titano custodisce da dieci anni un evento nato come risposta alle esigenze di rigenerazione di un luogo, alle speranze di costruzione di un modello nuovo di sviluppo responsabile fondato sul turismo culturale di qualità ma anche su un preciso progetto culturale di ampio respiro, relazionale e dalla forte ed indipendente identità che, abbattendo ogni barriera culturale, si pone come strumento attivo per intercettare e soddisfare esigenze di socialità territoriale attraverso le proiezioni di prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo per affermare il suo linguaggio universale, valore intrinseco, artistico e produttivo.

L'undicesima edizione del Pentedattilo Film Festival si svolgerà dal 7 Dicembre all'11 Dicembre 2017 a Pentedattilo. Cosa ci riserva la nuova edizione? Una selezione di cento cortometraggi proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e suddivisi nelle diverse sezioni in concorso e fuori concorso del festival, incontri di approfondimento con i registi e i giurati del festival, workshop cinematografici, concerti, installazioni multimediali: il Pentedattilo Film Festival valica i suoi confini geografici per farsi scoprire scoprendo Nuove Opere e Talenti, da tutto il mondo.

Siamo nati nel 2006 nel borgo fantasma di Pentedattilo. Abbiamo iniziato come giovani  filmaker a dare visibilità ad altri filmmakers veicolando ogni anno la più  recente produzione internazionale di cortometraggi , abbiamo promosso  il nuovo cinema alimentando la mobilità degli artisti e le condivisioni creative. E da allora, "la più strana abitazione umana", cosi' come l'ha definita l'illustre viaggiatore ottocentesco "Edward Lear", ha ritrovato nuovi abitanti, esploratori di percorsi alternativi che vivificano la settima arte.

Il Pentedattilo Film Festival gioca con il numero cinque e viaggia su cinque binari:

1) Qualità. Troppo spesso il cinema punta sulla quantità e sulla leggerezza che spesso degenera nella superficialità, dimenticando di essere la settima arte. A Pentedattilo è tutto degustato con lentezza, senza fretta, al borgo bisogna immergersi, fermarsi, respirare, e guardare i respiri corti del cinema di domani, che rimarranno impressi nella nostra memoria.

2) Energia del fare. Prima c’era un paese fantasma, poi vennero le idee, adesso ci sono i fatti. Le idee continuano a camminare con tanta energia, ogni anno i fatti si ripetono.

3) Eco-sostenibilità. La nostra è un’oasi contro la desertificazione, culturale e paesaggistica, della società. Toglietevi le scarpe e sentite attraverso il corpo il borgo che vi parla, distendetevi a terra a vedere i cortometraggi e a notte fonda superate con lo sguardo lo schermo di proiezione verso il cielo: le stelle sono tutte lì, guardano il cinema assieme a noi.

4) Condivisione. Il festival non si vive da soli, ma in comunità, una comunità viva e sempre diversa, che anno dopo anno cresce e si appropria di spazi e respiri. Il cuore del Festival sono i filmakers, gli autori, gli ospiti, il pubblico, il loro cuore batte insieme, per ridare vita al borgo, e ogni anno ne perdiamo un pezzetto di cuore, lo lasciamo nel borgo a tener calde le vie fino al nostro ritorno.

5) Recupero. Noi vogliamo recuperare. Il borgo, con le sue case, i suoi slarghi, la sua storia.  Recuperare il buon cinema che troppo spesso viene messo in sordina, nuovo, del presente, necessario per il domani; il cinema che muove i suoi primi passi da tutto il mondo, che scalpita con l’imperfezione della creatività, che non è merce ma arte. Recuperare lo spirito perso in mezzo al traffico. Recuperare la spontaneità, il sorriso, la rabbia sincera con il cinema e, la sera, non vergognarsi se si ha voglia di dormire sulla spalla di uno sconosciuto.

Ed è con questo spirito che il Pentedattilo Film Festival affronta il suo secondo decennio di vita, rinnovando il radicamento di una frontiera culturale multilinguistica in un luogo simbolo della straordinaria specificità e bellezza paesaggistica dell’intera città Metropolitana di Reggio Calabria.

A cosa serve il tuo aiuto?

-  ad ospitare i registi selezionati in concorso che da tutto il mondo decidono di accompagnare le loro opere cinematografiche incontrando il pubblico del Pentedattilo Film Festival

- a realizzare i trofei del Pentedattilo Film Festival

- a realizzare i workshop cinematografici per ampliare l'offerta formativa dei giovani cineasti.

Valichiamo i nostri confini geografici per supportare Nuove Opere e Talenti, da tutto il mondo, qui, in Calabria. Sostieni il Pentedattilo Film Festival, diventerai uno di noi!

Benvenuti a Pentedattilo . Undici volte qui, e parliamo ancora con il linguaggio dei corti.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?