oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"PAZlab" - due laboratori per una Bottega

Una campagna di
cooperativa SE PUEDE

Contatti

Una campagna di
cooperativa SE PUEDE

"PAZlab" - due laboratori per una Bottega

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.240,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
cooperativa SE PUEDE

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

Se Puede Cooperativa Sociale si costituisce nel 2013 e diventa operativa l’anno successivo con l’apertura de " La Casa per la vita Don Andrea Gallo ".

La Casa per la Vita Don Andrea Gallo , è una struttura residenziale a carattere socio-assistenziale destinata ad accogliere, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.

Il modello gestionale è caratterizzato dalla condivisione della quotidianità, attraverso la definizione e la gestione delle regole del gruppo. Le attività nella comunità sono volte a favorire l’ autonomia , la socializzazione e l’ integrazione sociale .

Le attività che coinvolgono le persone ospitate nella struttura sono numerose, dalla più recente costituzione di un'Assamblae musicale, alla realizzazione di una performance teatrale, dai laboratori manuali di panificazione, alla realizzazione di cestini intrecciando ramoscelli di vimini, dai laboratori di fotografia a quello di produzione di latticini e tanti altri che hanno permesso alla cooperativa sociale di ricevere un importante riconoscimento del lavoro svolto e delle modalità di gestione dei servizi che offre.


PERCHE' IL CROWFOUNDING

La Casa per la Vita Don Andrea Gallo ospita 6 persone (2 donne e 4 uomini, di età compresa tra i 45 e i 60 anni) e l'attuale obiettivo è quello di reinserirli lavorativamente valorizzando la loro manualità e creatività stimolata e sviluppata nel corso degli anni attraverso i laboratori svolti, inserendoli in un circuito di mercato artigianale.

La Bottega "PazLab" aprirà, prima dell'estate, in uno spazio all'interno del Mercato Coperto di Ceglie Messapica.

Bomboniere, partecipazioni, oggettistica e confetti, per qualsiasi evento, presenti in negozio saranno realizzate artigianalmente dai ragazzi ospiti della "Casa per la vita Don Gallo": manufatti in ceramica e terracotta e stampe su carta (inviti, partecipazioni, cartoline, quadri), su cotone, lino e seta (borse, zaini, runner, magliette, cappellini) tutto realizzato con materiali naturali.

Per questo stiamo organizzando dei laboratori affinchè possano meglio specializzarsi, nella realizzazione di manufatti in terracotta, ceramica e in tecniche di "Stampa la natura" e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: raccogliere i fondi necessari per finanziare i due laboratori intensivi.


I LABORATORI

Il Laboratorio di Ceramica sarà tenuto dalla Maestra Ceramista Annamaria Monteforte di Grottaglie con la quale i ragazzi già da qualche anno hanno iniziato un percorso formativo.

Teoria e pratica permetteranno ai ragazzi di far proprie le tecniche di lavorazione della terra per giungere, attraverso le varie fasi di lavorazione, alla creazione del manufatto in ceramica. Il laboratori prevedono la realizzazione di centrotavola con la tecnica del colombino, utilizzo del tornio, rifinitura e prima cottura, smaltatura con decorazione sovrasmalto e seconda cottura a smalto.

Il Laboratorio di STAMPALANATURA è un progetto 100% Made in Italy a cura di Mafalda Pistillo e Marzia Ghezzo.

STAMPALANATURA è un progetto ecosostenibile di stampe botaniche artigianali su carta ecologica riciclata e fatta a mano, su tessuti biologici, cotone, lino e canapa.

I colori usati sono pigmenti vegetali ottenuti con materie prime naturali attraverso delicati processi di estrazione,  prodotti artigianalmente da un laboratorio del Salento e studiati per le esigenze tecniche. Le carte scelte sono realizzate con lavorazioni tradizionali e con processi innovativi. Le foglie e i fiori dopo essere stati raccolti e pressati, seguono un percorso di catalogazione floristica e infine stampati con cura a mano. Ogni prodotto può essere personalizzato ed sarà contrassegnato da un’etichetta, a garanzia di eccellenza e alta qualità.

Con il ricavato del crowfounding finanzieremo per ogni laboratorio:

- 10 giornate intensive di lavoro con i maestri

- materiali per la produzione dei manuffatti da vendere in bottega

Scegliendo di contribuire alla raccolta fondi per i laboratori per la bottega"PAZ LAB" contribuisci al reinserimento lavorativo e sociale di uomini e donne con disagio mentale che attraverso i laboratori di realizzazione delle bomboniere e partecipazioni e nella gestione del PAZ LAB, ritornano all’autonomia e alla socializzazione.

PazLab per essere autonomi, socializzare ed impegnarci integrandoci.

PazzLab perché nei nostri laboratori ci mettiamo l’impegno e la passione.

PazzLab è il reinserimento lavorativo e sociale di uomini e donne con disagio mentale, un laboratorio dove creatività e capacità manuali sono costantemente stimolate.

PazLab sarà una bottega in cui con audacia e ambizione vi raccontiamo chi siamo attraverso i manufatti che realizziamo.

PazLab vuol essere un punto di riferimento, luogo di incontro e di lavoro quotidiano per chi come noi crede che il disagio mentale e la diversa abilità siano un valore aggiunto.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • aG
    angela   Supporting the amazing work of Bottega Pazlab in Ceglie Messapico
    • vd
      valeria  credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà (S.Bambarèn) semplicemente GRAZIE
      • avatar
        Giovanni  Buon lavoro!!!

        Community