A campaign of
Camilla KratterContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Ciao a tutte e a tutti!
Siamo Waira e Pako e abbiamo il sogno di far nascere la nostra prima figlia nell'ecovillaggio in cui stiamo vivendo, con un parto indisturbato. In famiglia, in un’ambiente accogliente e protetto.
“Non possiamo cambiare il mondo se non cambiamo il modo in cui veniamo al mondo”
- Michael Odent -
Vogliamo promuovere una cultura che vede il parto come un evento naturale, da rispettare e proteggere da qualsiasi interferenza inutile. Crediamo che il primo contatto tra madre e neonato sia sacro e importantissimo per generare un attacamento sicuro. Proprio per questo abbiamo scelto di accogliere la creatura immersi nella natura e con le persone che amiamo vicine a noi.
Vogliamo contribuire a cambiare il modo in cui si viene al mondo attraverso la riscoperta del potere femminile di una madre che, come tale, ha tutte le capacità per dare alla luce la creatura che ha custodito dentro di sé per nove mesi.
Stiamo creando un ambiente confortevole e protetto, un nido sicuro ricavato nella bellezza dell’appenino tosco-emiliano. Viviamo in un ecovillaggio e questo ci dà la possibilità di far nascere la bambina in un ambiente ideale per lei, lontano da fonti di stress e da distrazioni inutili. Qui avremo lunghi mesi di tempo per dedicarci a nostra figlia per costruire un attaccamento sicuro, come descritto dal libro che ci ha ispirati “Il concetto del continuum”.
Saremo affiancati nel nostro percorso da figure esperte nel parto in casa, oltre che dalle persone che vivono in comunità con noi.
Perchè in ecovillaggio?
Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio
- Proverbio africano -
Anni fa, abbiamo scelto di abitare in comunità, per vivere una vita più semplice a contatto con la natura e con i ritmi naturali e sopratutto per vivere in tribù. Vivere assieme a tante altre persone è un viaggio bellissimo, stimolante e molto arricchente. Ma non è semplice: spesso incontriamo sfide e difficoltà che ci permettono giorno dopo giorno di crescere ed evolvere come individui e come gruppo.
Desideriamo con tutto il cuore che nostra figlia nasca e cresca in comunità per ricordarci che non è solo figlia nostra ma dell'intera tribù, oltre che figlia della Terra. Sogniamo che viva in un ambiente abitato da tanti altri bambini, animali e alberi e che possa crescere e imparare non solo con noi ma con l' intera tribù.
Se vuoi sapere di più sulla comunità in cui viviamo guarda questo servizio di Rai 3.
Il nostro percorso
Siamo determinati a vivere questo momento seguendo le intuizioni della madre, la sua innata capacità di ascoltare sé stessa e il suo corpo, e la innata capacità del padre e degli altri membri della comunità di proteggere questo.
Abbiamo scelto di seguire formazioni e seminari dedicati alla nascita, al post parto e sopratutto a una nuova visione del ruolo della madre e del padre. Sentiamo di aver bisogno di supporto e di apprendere strumenti e metodi per intraprendere questa nuova avventura.
La richiesta
Abbiamo scelto di creare questa raccolta fondi per riuscire a rendere sostenibile e realizzabile il nostro piccolo grande sogno ♥️
Sostenere questa raccolta fondi non è solo per noi, vuole essere un messaggio per tutte quelle famiglie che vorrebbero seguire il loro intuito e prepararsi all'arrivo della loro creatura in maniera naturale. Vuole essere un esempio per coloro che vogliono credere nei propri sogni e stare in fiducia che arriverà tutta l'abbondanza di cui c'è bisogno.
Le spese
Ci teniamo ad essere il più possibile trasparenti per rendere tutti consapevoli di quali sono le nostre spese
- Consulenze e percorsi durante tutta la durata del periodo primale
- Incontri assieme alla comunità sul significato e la pratica di accogliere una creatura
- Presenza di persone che ci supportino durante tutta la durata del periodo primale
- Approvvigionamento di tutto ciò che riteniamo utile e necessario per tutto il periodo primale
- Corsi di Formazione:
- “Da padre a padre, da uomo a uomo”: un percorso pensato per trasmettere ai futuri padri le competenze e la saggezza necessarie per prendersi cura del bene più prezioso: i nostri cuccioli
- “Accanto alla madre”: un percorso per comprendere i processi fisiologici vitali legati a gestazione, parto, allattamento, accudimento e apprendimento dei cuccioli.
Totale della campagna: 2780€
p.s. abbiamo scelto di usare il pronome femmilie per la nostra creaturina ma ancora non sappiamo.. lo scopriremo presto :)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (19)