or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Partiamo dal Coding per imparare ad utilizzare i dispositivi elettronici in modo responsabile

A campaign of
Istituto Virgo Fidelis

Contacts

A campaign of
Istituto Virgo Fidelis

Partiamo dal Coding per imparare ad utilizzare i dispositivi elettronici in modo responsabile

Campaign ended
  • Raised € 2,502.00
  • Sponsors 4
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Design & technology

A campaign of 
Istituto Virgo Fidelis

Contacts

The project

Attraverso la programmazione in linguaggio Scratch può mutare radicalmente l’approccio dei bambini e dei ragazzi all’utilizzo dei dispositivi elettronici: da utilizzatori passivi di applicazioni create da altri ed “autori” di applicazioni proprie.
Si tratta di un percorso avvincente ed incredibilmente stimolante al termine del quale prenderà “vita” una nuova applicazione, originale e strutturata secondo le esigenze e la fantasia dei giovani programmatori.
Questo è esattamente il fulcro del nostro progetto, creare un videogioco originale suddiviso in diversi livelli facendo in modo che i ragazzi lo strutturino e lo realizzino collaborando attivamente e riuscendo ad effettuare in autonomia una sintesi delle loro idee.

Perché un videogioco e non un altro tipo di applicazione?

Il progetto prenderà spunto dai videogiochi arcade dei primi anni ’80, utilizzerà quindi una grafica in 2d semplice ma molto accattivante, permetterà a due giocatori di interagire contemporaneamente e garantirà velocità di esecuzione e un ottimo livello di giocabilità. Il divertimento sarà assicurato e, cosa più importante, potrà essere progressivamente migliorato e ampliato man mano che verrà giocato. Non terminerà quindi con l’ultimo livello progettato da qualcun altro ma, in teoria, potrà avere infinite possibilità di sviluppo. Considerando anche l’attuale forte ritorno di consolle basate sui pc 8bit, siamo convinti che questo lavoro catturerà fortemente l’attenzione e la curiosità dei ragazzi.

Perché qualcuno dovrebbe investire in questo progetto?

Perché in una società in cui i ragazzi sono sempre più dipendenti dai dispositivi elettronici, è fondamentale che vengano istruiti ad un utilizzo attivo e responsabile di questi strumenti. I fondi raccolti avranno le seguenti finalità:

- Corso di certificazione ECDL Computing attraverso il quale i ragazzi approfondiranno concetti relativamente complessi riguardanti il problem solving e l'uso di linguaggi di programmazione facilmente leggibili come Scratch e Python. ECDL Computing è progettato per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro che implicherà sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. La domanda di queste competenze è in costante aumento nel mercato del lavoro.
- Acquisto di tre postazioni PC complete necessarie agli alunni per realizzare l'applicazione.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery