oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Parole senza età

Una campagna di
Marcella Galbusera

Contatti

Una campagna di
Marcella Galbusera

Parole senza età

Parole senza età

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Marcella Galbusera

Contatti

Il Progetto

Ideato da Arte3 e realizzato in collaborazione con il Museo Africano-Fondazione Nigrizia Onlus, Parole Senza Età è un progetto “formativo-performativo” che prende spunto dallo studio e dall’interpretazione dei proverbi africani, intesi come fonte di trasmissione della saggezza orale.

Il progetto si articola in uno spettacoloe in una proposta laboratoriale rivolta alle scuole e alle famiglie.

Lo spettacolo sarà realizzato con l'intento di stimolare le giovani generazioni (e non solo) alla riflessione sul dialogo interculturale. La narrazione prenderà ispirazione dai proverbi africani e unirà diversi linguaggi performativi: il teatro, la danza e la musica.

Il laboratorio, che seguirà l'evento-spettacolo, sarà la fase innovativa del progetto infatti, i bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona quanto rappresentato nel corso dell'evento-spettacolo.

In questa fase bambini e ragazzi verranno aiutati a scoprire come le parole e gli antichi detti, frutto della tradizione e dell'esperienza e che appartengono a specifiche e diverse culture, possano dare forma alla loro esperienza personale per una maggiore consapevolezza della propria realtà.

Il proverbio inteso come simbolo dei vari aspetti dell’esperienza umana rappresenta la tradizione accumulata nei secoli e tramandata attraverso il linguaggio orale. Nelle culture orali il proverbio è espressione del parlato quotidiano e lo stesso “consiglio” può essere espresso da popoli molto lontani e diversi tra di loro. Il proverbio rappresenta dunque  un valore universale e di trasversatilità tra popoli differenti, non solo unisce per il suo carattere multiculturale ma accomuna epoche diverse creando un ponte generazionale tra passato e presente. I proverbi sono parole senza età che attraversano la storia.

Il progetto troverà la Sua realizzazione nella stagione teatrale 2017-2018, lo spettacolo sarà rivolto a tutti con debutto il 14 febbraio presso il Teatro Camploy di Verona, mentre il percorso laboratoriale è dedicato alle scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community