A campaign of
IL CERCHIO SOC. COOP. SOC.ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Quanto sarebbe bello se alcuni ragazzi con disabilità e autismo potessero trovare il proprio posto nella società, vivere una vita piena di soddisfazioni, in un ambiente in cui si sentono accolti e soprattutto con un vero lavoro? Con i Nuclei di Inclusione Lavorativavogliamo raggiungere questo ambizioso ma bellissimo traguardo.
Il progetto muove dalla consapevolezza che è sempre maggiore l’esigenza di integrazione sociale delle persone con disabilità: integrazione che passa necessariamente attraverso il lavoro.
Proprio per la convinzione che è attraverso il lavoro che si crea vera inclusione sociale a marzo del 2021 è nato N.I.L., in piena pandemia. 4 dei “nostri” ragazzi hanno firmato un vero contratto di lavoro e ad oggi sono a pieno titolo nel nostro organico, con una busta paga, le ferie, malattie ed ogni diritto/dovere di qualsiasi altro lavoratore. N.I.L è un progetto pilota che prevede che ciascuna persona con disabilità e autismo abbia un piccolo contratto lavorativo.
Le attività che vengono svolte sono prettamente legate all’agricoltura sociale: coltivazione di piantine aromatiche e zafferano, cura dell’orto e raccolta dei prodotti, accudimento degli animali, ai quali si sono aggiunte negli ultimi tempi attività di confezionamento e trasformazione degli alimenti e laboratorio di ristorazione.
Tutto questo permette ai ragazzi non solo di acquisire capacità tecniche e multidisciplinari, ma soprattutto di accrescere il loro grado di autostima e di competenze socio-relazionali, producendo un sensibile miglioramento della loro vita.
Per lo svolgimento di questo progetto (e possibilmente potenziarlo) abbiamo bisogno del TUO aiuto. Vogliamo proseguire con le attività che i nostri ragazzi stanno portando avanti e, se possibile, dare la stessa opportunità a tante altre persone che ne avrebberop davvero bisogno.
Con il contributo di Itas Solidale vogliamo acquistare un autoclave automatico. Uno strumento essenziale per la sterilizzazione dei prodotti confezionati. È nostra intenzione infatti aumentare la produzione di prodotti confezionati come confetture, salse e composte, limitando così sempre di più gli sprechi di alimenti provenienti dal nostro orto e coinvolgendo i ragazzi nel processo produttivo di trasformazione.
Dobbiamo raggiungere l'obiettivo di € 10.000,00 per finanziare questo nostro progetto.
Se grazie al tuo aiuto riusciremo ad arrivare a € 5.000,00, ITAS SOLIDALE cofinanzierà la con il 50% il progetto permettendoci di arrivare all'obiettivo prefissato.
Per ringraziarti della donazione abbiamo preparato delle ricompense speciali, pensate appositamente per questa iniziativa.
Sostieni il nostro progetto, aiutaci a creare inclusione attraverso il lavoro e l’agricoltura sociale
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (4)