oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Bluetooth per parlare nel traffico con il veicolo a fianco

Una campagna di
fab Tra

Contatti

Una campagna di
fab Tra

Bluetooth per parlare nel traffico con il veicolo a fianco

Bluetooth per parlare nel traffico con il veicolo a fianco

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
fab Tra

Contatti

Il Progetto

Ogni giorno trascorriamo molto tempo all'interno della nostra automobile, spesso per andare a lavorare o proprio per lavoro.

Chi vive nelle grandi città sa bene cosa significa uscire per anni alla stessa ora e percorrere lo stesso percorso, incontrando spesso le stesse auto e persone che, alla fine, diventano familiari: le auto di altri pendolari.

Spesso ci si guarda, magari ci si sorride, ma entrare maggiormente in contatto è quasi impossibile, non solo perchè i finestrini sono chiusi - d'inverno per il freddo e d'estate per l'aria condizionata - ma perchè le dinamiche del traffico portano a scorrimenti non organizzati e la nostra attenzione è concentrata nel trovare lo spiraglio migliore per passare prima di un altro.

Non sarebbe più rilassante poter scambiare, in tutta sicurezza, due parole con il vicino in coda come te, invece di pensare solo a come passare prima di lui?

Esiste una tecnologia che si presta moltissimo a questo scopo, ma che nessuno ha ancora pensato di utilizzare in questo senso. Ed è proprio questo lo scopo della raccolta: la creazione di AutoCHAT.

AutoCHAT e' un apparecchio elettronico che utilizza la tecnologia Bluetooth per funzionare come un vivavoce da auto per cellulari. L'unica differenza è che invece di collegarsi al proprio telefonino, si collega (automaticamente o a richiesta) con le auto vicine su cui e' installato AutoCHAT nel raggio di una decina di metri. 

In pratica, se l'automobile vicina ha installato AutoCHAT ed e' attivato, il collegamento bluetooh si attiverà in automatico permettendo ai due conducenti di parlarsi, anche se non possono individuare con certezza da quale auto proviene la voce. Questo per permettere di usare AutoCHAT anche per avvisi di sicurezza veloci (del tipo "hai una gomma sgonfia")

E' possibile anche impostare una funzione con maggior riservatezza che permette anche di configurare il dispositivo con i propri dati identificativi e quindi "presentarsi", permettendo cosi' all'altra persona di scegliere se accettare o meno di parlare.

Ovviamente, AutoCHAT, una volta spento si disattiva totalmente e non arreca alcun disturbo.

Bisogna evidenziare come oltre alla valenza "sociale"di AutoCHAT, il dispositivo abbia anche una importante funzione SICUREZZA. Basti pensare alla moltitudine di situazioni nelle quali la possibilita' di comunicare permette di evitare rischi o addirittura incidenti. Pensiamo ad esempio a voler comunicare che la bauliera posteriore è aperta, o che l'auto sta perdendo olio, o una gomma a terra.

Realizzare AutoCHAT ha bisogno di molto lavoro ed energie. Lo sviluppo dovra' avvenire da parte di persone tecnologicamente competenti e di grafici che realizzino un prototipo gradevole nell'aspetto; serviranno professionisti per le incombenze burocratiche relative a brevetto, marchio ed autorizzazioni varie cosi come professionisti che sappiano organizzare la produzione, ed altri che curino il marketing ed il lancio del prodotto. Costi notevoli ma necessari anche se inizialmente rinviabili.

Chi volesse aiutare la realizzazione del progetto fornendo la propria opera - a titolo gratuito - in uno dei settori citati per la realizzazione del progetto, E' BENVENUTO

Commenti (0)

Per commentare devi fare