oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Paride Food&Wine Selection - Enoteca/E-commerce

Una campagna di
Davide Valerio

Contatti

Una campagna di
Davide Valerio

Paride Food&Wine Selection - Enoteca/E-commerce

Paride Food&Wine Selection - Enoteca/E-commerce

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Davide Valerio

Contatti

Il Progetto

E' arrivato il momento di mettere in pratica ciò che ho appreso in questi ultimi anni, credeteci anche voi!

Premessa:

La passsione per la qualità e l'enogastronomia nasce in famiglia grazie a mio padre e ai miei zii che mi hanno sempre stimolato nella ricerca della materia prima e nel stimolare in me la curiosità di andare a scoprire nuovi piccoli produttori.

L'obiettivo dell'enoteca è accorciare la catena distributiva tra le cantine di vino di nicchia e tutti i suoi potenziali consumatori. Le etichette di queste cantine, non utilizzando il canale vendita della GDO, hanno da sempre una visibilità ridotta sul mercato. Il punto vendita fisico e lo shop online puntano a dare maggiore visibilità a questi prodotti, poiché, grazie all’avvento delle nuove tecnologie ed all’evoluzione del mercato, è possibile ora dare risalto a questi prodotti ad un costo minore rispetto a quello necessario fino a qualche anno fa. Puntando su una selezione qualitativa dell’offerta da proporre, l’enoteca fungerà da efficiente “filtro” tra le varie etichette in base agli attributi richiesti volta per volta dai suoi clienti (prezzo, vitigno, origine ecc. ecc.).

Gli obiettivi di vendita dell’enoteca puntano ad aggregare le varie nicchie di mercato, intercettando la domanda sia sul web che nel punto vendita fisico.

L’enoteca, garantendo ai propri fornitori una buona visibilità dei loro prodotti, tenderà a avere l'esclusiva sul mercato adiacente. Essendo l’unico rivenditore di tali prodotti, l’enoteca sarà il price maker: non essendoci competitor per la rivendita, sarà più facile fissare un prezzo garantendosi un margine soddisfacente.

L’intuizione è che nel mercato enogastronomico esistono molti più prodotti di nicchia che “commerciali”: il valore, in aggregato, della vendita di tali prodotti è molto interessante. Grazie al polo enogastronomico, si fornirà ai clienti uno strumento per trovare ciò che più si adatti ai loro gusti. La vision è quella di diffondere la cultura del bere e mangiare bene dando visibilità ai prodotti di piccole aziende agricole. L’enoteca ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento per la scelta di prodotti enogastronomici dalla grande tradizione culinaria e dal potenziale ancora non del tutto espresso.

Descrizione progetto:

L’enoteca sarà un polo enogastronomico che riunirà tipicità italianeprevalentemente enologiche. Il progetto nasce infatti con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze, creando un filo diretto tra i produttori regionali ed il mercato milanese. L’enoteca sarà un centro dove si vendono e si scoprono prodotti enogastronomici di qualità e dove sarà possibile partecipare in prima persona ad eventi riguardanti la cultura enogastronomica in generale. L'attività non sarà circoscritta al solo punto vendita e targetizzata verso i privati, ma punterà molto alla vendita BTB, cioè all'ingrosso, ai ristoranti della zona.

La decisione di avviare l'iniziativa imprenditoriale è scaturita dall'intuizione di Davide Valerio che, conoscendo bene le dinamiche in questo settore di mercato, ha maturato la convinzione di poter investire in prodotti enogastronomici di qualità, ancora poco conosciuti nel mercato milanese e lombardo.

La scelta di aprire un punto vendita è avvalorata da tre fattori:

- l'aumentata sensibilità, del mercato lombardo verso prodotti enogastronomici di qualità;

- l’assenza di un concorrente diretto nella zona individuata;

- le potenzialità dei prodotti alimentari regionali, ad oggi ancora non sfruttate appieno;

- il generale riscontro positivo presso i consumatori che hanno avuto modo di scoprire le prelibatezza e la varietà italiana.

Si darà vita ad una community di clienti i quali, attraverso il passaparola, ne attrarranno di nuovi. Questi verranno inoltre coinvolti nelle iniziative e nei vari eventi, instaurando con loro, e tra di loro, un forte legame.

Mercato:

L'attività dell’enoteca andrà a toccare i diversi comparti riconducibili al settore enogastronomico: rivendita al dettaglio di prodotti enogastronomici di qualità, rivendita ad esercizi ristorativi e e-commerce..

Nella zona dove verrà situato il locale è presente un fortissimo passaggio e una fortissima presenza residenziale con attualmente una concorrenza nulla. Lo stile del locale, il tipo di comunicazione e l'approccio al mercato intercetteranno al meglio il pubblico che frequenta la zona. La clientela di riferimento è compresa tra i 30 ai 50 anni, persone che apprezzano la buona cucina ed in particolare i prodotti enogastronomici artigianali di nicchia.

Il mercato di approvvigionamento è rappresentato dalle imprese agricole. Le aziende agricole sul territorio sono caratterizzate da dimensioni ridotte: ogni piccola impresa è a conduzione familiare. Gli imprenditori hanno a cuore il rispetto dell'ambiente (si punta molto sul biologico) e delle tradizioni. Tali aziende non hanno le risorse ed il know-how necessario per la rivendita dei loro prodotti su ampia scala. L’enoteca, con la sua esperienza, offrirà loro un buon canale commerciale in Lombardia nello specifico nella zona EST di Milano. Le imprese agricole ne trarranno un doppio vantaggio: aumenteranno non solo il fatturato, ma anche la loro visibilità in uno dei mercati italiani più ricchi e dinamici.

Competenze:

Esperto ed appassionato. Il mio intento, è quello di espandere il progetto enotecario sul mercato lombardo costituendo una nuova società che si occuperà della vendita non solo di vino ma anche di altri prodotti di alta qualità.

L’enoteca adotterà il sito e-commerce.

Il sito e-commerce è attualmente in costruzione. Sarà operativo entro Settembre 2020.

Sono socio ONAF, Slow Food, AIS e ONAV.

Prima di avvicinarmi al comparto del vino, aprendo la mia prima enoteca in Abruzzo, ho lavorato presso interessanti realtà aziendali in Italia e all’estero (Coca Cola HBC, Number 1 Logistic Group, Thomas Borthwick&S). In questa fase del percorso professionale ho maturato competenze relative alla logistica e alla gestione di magazzino. Spesso ho dovuto gestire processi aziendali nel settore beverage, non solo in Coca Cola ma anche con la Number1 Logistic Group che mi hanno permesso di lavorare all’interno di magazzini del calibro di Carlsberg e Star. Il percorso professionale nella logistica mi permette di avere le adatte abilità per gestire efficientemente il flusso di acquisto - stoccaggio - vendita dell'enoteca e del sito e-commerce.

Ho conseguito tra il 2013 e il 2015 la certificazione professionale per Sommelier.

. Durante il corso presso l'ONAV si sono approfondite le seguenti tematiche: tecniche di assaggio, legislazione di riferimento, concetti fondamentali di viticoltura ed i processi di vinificazione.

A seguito del percorso formativo ho appreso le conoscenze adatte per poter effettuare una selezione qualitativa dei vini che il polo enogastronomico proporrà sul mercato lombardo e poter fare consulenze specialistiche a privati e titolari di esercizi ristorativi.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.