A campaign of
ARCI BELLEZZA APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Aiutaci a restituire alla città uno spazio storico. In un luogo che fu simbolo di riscatto e speranza per tanti giovani degli anni '50, vogliamo creare un nuovo polo artistico e culturale, dove i talenti milanesi e non solo possano trovare spazio, supporto e ispirazione. La Palestra Visconti, ex Lombarda, ha visto nascere campioni di boxe e ha fatto da sfondo al capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, “Rocco e i Suoi Fratelli”. Il Circolo Arci Bellezza è pronto a riportare in vita questo luogo di memoria storica e sociale, trasformandolo in un centro aperto alla creatività e accessibile a tutti.
Lo stabile di Via Giovanni Bellezza 16-16/A a Milano è stato inaugurato nel 1910 come Società di Mutuo Soccorso, allo scopo di dare solidarietà e supporto a tutti, soprattutto alle fasce sociali più deboli. Da allora è stato Casa del Popolo, sede di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e di ARCI, oltre che ovviamente teatro di tante altre occasioni di incontro e promozione culturale di molte associazioni cittadine e nazionali.
Nel tempo, grazie al lavoro ed alla passione di volontari e collaboratori, questo edificio ha mantenuto intatto il suo spirito unico, ma anche la sua struttura che oggi, con l’aggiornamento dei regolamenti e le nuove normative, lo rendono in alcune occasioni poco inclusivo, a tratti inadatto o difficilmente accessibile. Il piano seminterrato, oggetto di questa raccolta fondi, ospita la Palestra Visconti che vogliamo diventi per la cultura e l’arte ciò che fu un tempo per la boxe: un luogo di crescita e realizzazione. Immagina una sala dove si alternano allestimenti per spettacoli, musica dal vivo con artisti indipendenti, workshop di fotografia e proiezioni di cinema, performance multidisciplinari, esposizioni di street art o installazioni multimediali, show teatrali, di cabaret o slam poetry, corsi di scrittura, pittura e arti visive, tutti dedicati ai giovani talenti che cercano una piattaforma o uno spazio in città. Con il tuo aiuto, la Palestra Visconti potrà consacrarsi come laboratorio di sperimentazione e formazione, dove persone di tutte le età potranno incontrarsi, crescere e realizzare i propri sogni.
Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per i lavori necessari a riportare la Palestra Visconti al suo antico splendore. Il piano seminterrato di Via Giovanni Bellezza 16/A richiede un intervento strutturale di restauro e riqualificazione.
Questa azione di crowdfunding sostiene un nuovo segmento del necessario progetto di ristrutturazione dell’edificio, che vale oltre 300.000 euro e integra la prima importante parte di lavori avviata e conclusa nel 2022. Vogliamo coinvolgere le cittadine e i cittadini, oltre alle socie e i soci, per almeno il 10% del valore totale, perchè Arci Bellezza è di tutte e tutti coloro che attraversano e vivono i suoi spazi quotidianamente, ma anche delle persone che ne riconoscono storia e valore sociale. Nello specifico, utilizzeremo questi fondi per:
Il tuo supporto non solo contribuirà a restituire alla città un pezzo della sua storia, ma permetterà alla Palestra Visconti di diventare uno spazio accessibile. Abbiamo pensato a voi per alcune speciali ricompense:
*numero limitato, fino a esaurimento disponibilità o posti
**siamo un circolo parte della rete ARCI quindi la tessera in corso di validità è sempre obbligatoria
***ogni donazione e relativa ricompensa si intende sempre personale: appartiene alla persona che ha donato e non è cedibile ad altri soci o socie
Il Circolo Arci Bellezza di Milano è un centro pulsante di cultura, socialità e formazione. Con oltre un secolo di storia, abbracciamo ogni forma d'arte e siamo impegnati ad ascoltare e rispondere ai bisogni di tutti i cittadini. Il nostro lavoro si basa sui principi del mutualismo orizzontale, proprio della cultura di ARCI, per costruire insieme un futuro in cui cultura e memoria si incontrano, e dove ogni voce trova il suo spazio.
Sostieni la rinascita della Palestra Visconti e contribuisci a trasformare Milano in una città che abbraccia e valorizza il talento di tutti.
Comments (1)