oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Progetto umanitario: Palestra di Canto Âthlos

Una campagna di
Federica Pistritto

Contatti

Una campagna di
Federica Pistritto

Progetto umanitario: Palestra di Canto Âthlos

Progetto umanitario: Palestra di Canto Âthlos

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Federica Pistritto

Contatti

Il Progetto

PROGETTO A SCOPO UMANITARIO:

Realizzazione Palestra di Canto Athlos

Diffusione metodo canto-terapia all’interno di un percorso di Musicoterapia, Naturopatia, Counseling e Massaggio Olistico, indirizzato a persone di tutte le età, portatori di handicap, persone sofferenti, con blocchi energetici , che hanno bisogno di aiuto psicologico, etc.

Chi canta spaventa tutti i mali!”
Miguel de Cervantes

Il nostro progetto è innovativo già nel titolo: non si tratta della "classica" scuola di canto, bensì Palestra di Canto perché "l'allievo non è solo un allievo ma è un atleta prima di tutto".  Da questo fondamentale punto di partenza, si snoda tutto il resto del progetto: il canto come terapia, adatto e fruibile da tutti, senza distinzioni di alcun tipo, il canto come mezzo di riequilibrio della persona e proprio per questo pensato in sinergia con altre discipline quali la Naturopatia,  il Counseling e il Massaggio Olistico. 
L'innovazione è la parte principale del progetto. 

Questo è un approccio del tutto nuovo e di conseguenza un metodo mai visto  prima.

Il nostro obiettivo è aiutare quanta più gente possibile a ritrovare il proprio equilibrio, la pace interiore, la serenità.

Aiutateci, sosteneteci.

Breve descrizione del progetto

Palestra di Canto Ậthlos è un progetto di educazione, istruzione, consapevolezza e terapia musicale all’interno delle sopra citate discipline, nato da un'idea di Federica Pistritto, insegnante di canto ed Elisa Pinzino, naturopata.

Il progetto Palestra di Canto Ậthlos nasce dall’unione sinergica di figure professionali impegnate nel campo della didattica Canora, Musicoterapica, del Counseling, Naturopatica e Pedagogica, e si pone come obiettivo una proposta metodologica-terapeutica multidisciplinare per bambini dai 6 anni in su, adolescenti ed adulti basata sull’azione terapeutico-didattica del canto per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

In cosa consiste l’azione terapeutico-didattica del canto?

Solo a chi sa ascoltare, il canto, ha la capacità di aprire le porte dell'anima...e di leggerne i contenuti. Dopo anni di esperienza, abbiamo raggiunto la consapevolezza profonda e meravigliosa della capacità che possiede l'arte del canto (quasi come, passateci il termine, una magia) di mettere a nudo l'intera struttura umana, ora dal punto di vista psicologico, ora dal punto di vista fisico, rendendo visibili tutte quelle problematiche che si accompagnano, ahimè, al bagaglio personale dell'allievo, qualsiasi età esso abbia. Quest'ultimo, inevitabilmente, nel tentativo di mostrare la sua voce, o semplicemente durante esercizi e vocalizzi, mostra effettivamente, e a sua totale insaputa, sé stesso e di conseguenza la sua essenza profonda. E' qui che, grazie alla bravura e al talento di persone qualificate, entrano in azione una serie di metodologie mirate che, piano piano, vanno ad agire sull'allievo, andando a sbloccare i nodi energetici che esso porta dentro il suo universo interiore e da cui, molte volte, fugge, ma in cui manifesta invece, una reale e velata necessità di aiuto. Il canto, coadiuvato dai sopra citati metodi, induce ufficialmente l'autoguarigione.

Palestra di Canto Ậthlos: l’allievo non è soltanto un cantante, ma un atleta prima di tutto.

“L’etimologia della parola atleta deriva dal greco antico ἀθλητής" (athletés da âthlos, ovvero “lotta, gara, competizione - nella sua accezione di "capacità di gareggiare e competere per innovare la conoscenza). L’atleta quindi, è colui che è proteso nello sforzo di superare la sfida sportiva, ma, ancor di più, nello sforzo di superare sé stesso.”

Punti di forza del progetto.

  • Progetto multidisciplinare chiaro, innovativo che ha come finalità il superamento di ogni barriera psico-fisica dell’allievo.

  • Progetto rivolto ad ogni fascia di età - inabilità – persone con squilibri psico-fisici - handicap

  • Ruolo dell’insegnante inteso come guida, ispiratore di miglioramento e analisi critica e introspettiva.

  • Musicoterapia

  • Canto inteso anche come terapia.

  • Approccio naturopatico, con ricerca di equilibrio e benessere e non cura del malessere e del disagio.

  • All'interno dell'ottica del benessere psico-fisico della persona, la figura del Naturopata si occuperà anche di produrre consulenze alimentari personalizzate, con lo scopo di diffondere la sana alimentazione.

  • Massaggio Olistico – Sportivo/Decontratturante - Linfatico – Antistress.

  • Organizzazione non convenzionale degli spazi educativi (l'ora di canto non si svolgerà in una normale aula, ma in una palestra vera e propria con presenza di strumenti musicali e attrezzi specifici e mirati)

  • Supporto psico-pedagogico professionale.

  • Tempi di apprendimento ampi e dilatati, nel rispetto fisiologico di ogni studente.

Come si sostiene la Palestra di Canto?

La Palestra di canto verrà sostenuta attraverso le quote degli iscritti durante l'anno.

Il collettivo è formato dalle seguenti figure professionali:

Docente di canto

Musicoterapeuta

Counselor

Pedagogista

Naturopata

Consulente alimentare

Massaggiatore Olistico

Spazi - attrezzature - strumenti:

La struttura ideale dove ospitare gli spazi della Palestra è principalmente composta da:

Locale privo di barriere architettoniche per i portatori di disabilità.

Bagno.

Climatizzatori.

sala relax (pensata per favorire e facilitare la socializzazione e l'incontro tra i vari allievi e persone, durante i momenti di attesa).

Aula di canto: verrà ricreata un'atmosfera serena e rilassante per l'allievo attraverso accessori quali fontana zen - lampada a luce soffusa - pavimento rivestito con Tatami (per poter stare scalzi o a terra durante l'ora di canto o di musicoterapia) - accessori vari, strumenti musicali per musicoterapia. (Casse, microfono, pianoforte e mixer già in nostro possesso).

Stanza adibita al massaggio Olistico e alla consulenza naturopatica: lettino - lampada a luce soffusa - fontana zen - led RGB per cromoterapia - accessori vari.

Perché la nasce la Palestra di Canto Ậthlos?

La palestra prende quindi vita dalla fortissima vocazione di donarsi al prossimo, dalla voglia di sfruttare i propri talenti per aiutare tutte le persone, con handicap e non, nella formula per noi efficace e vincente dell'educazione e diffusione di un corretto e sano stile di vita.

L'approccio naturopatico:

L'approccio naturopatico, secondo la nostra metodologia, è essenziale a condurre un percorso di promozione e mantenimento della salute psico-fisica. Quest'ultima risulta essere la somma di varie condizioni positive volta al processo naturale dell'auto-guarigione, proprio di ogni essere vivente. Un aspetto fondamentale della naturopatia è rappresentato dalla sana alimentazione, e poiché l'uomo, biologicamente e non solo, è il risultato di ciò che mangia, così un corretto e naturale stile alimentare diventa parte integrante del processo di riequilibrio.

Attualmente

Svolgiamo da anni questa attività privatamente, da liberi professionisti, ottenendo già ottimi risultati dai nostri allievi e clienti. Considerevoli gli obiettivi raggiunti singolarmente in termini di autostima, motivazione e crescita personale.

A cosa serve il vostro contributo?

Il Vostro generoso e libero aiuto sarebbe per noi il regalo più grande, una grande mano d'aiuto per l'acquisto dei locali e degli strumenti per la realizzazione di questo progetto umanitario.

Noi ci crediamo moltissimo e confidiamo con vivo cuore nel Vostro umano supporto.

Con umiltà ringraziamo sin da adesso tutti coloro che si soffermeranno a leggere e prenderanno in considerazione la realizzazione di quest'idea.

Grazie di cuore....a tutti.

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community