oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PadovAntiqua - Festival di musica antica - II edizione

Una campagna di
Ignacio Vazzoler

Contatti

Una campagna di
Ignacio Vazzoler

PadovAntiqua - Festival di musica antica - II edizione

PadovAntiqua - Festival di musica antica - II edizione

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.010,00
  • Sostenitori 37
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Ignacio Vazzoler

Contatti

Il Progetto

CHE COS’È

Dopo il grande successo della prima edizione (maggio 2015), PadovAntiqua si ripropone quest’anno in una veste rinnovata: nuovo logo, sito web, costituzione di un’associazione culturale che curerà il festival oltre ad altri progetti sempre a tema musicale. L’obiettivo di creare un appuntamento fisso annuale con la musica antica a Padova è sempre più realistico!

In ogni caso, l’organizzazione e la programmazione del festival rimangono pur sempre iniziativa di un gruppo di giovani musicisti. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: noi ci mettiamo tempo e impegno, tu sostienici con una donazione!


PROGRAMMA

Per l’edizione 2016 di PadovAntiqua, intitolata “D’amore di follia e di morte”, abbiamo pensato a un programma ancora più ricco e variegato rispetto allo scorso anno: basti dire che il primo concerto sarà dedicato al barocco delle Americhe...

Nel ciclo di concerti (quattro appuntamenti nelle domeniche di maggio in quattro diversi luoghi del centro storico di Padova) esploreremo “il lato oscuro del barocco”, rivelandone gli aspetti meno conosciuti: la musica dei secoli XVII e XVIII è quasi sempre descritta come razionale, composta, legata a forme e strutture rigide e consolidate; senza smentire tutto questo, vogliamo mostrare che c’è ben altro nelle composizioni di quel periodo. La musica barocca non è affatto immune da emozioni travolgenti, schegge di follia, misteri di morte, in pratica da ciò che fondamentalmente definisce la nostra autentica natura di esseri umani.

Bisogna solo sapere dove cercare... Così, troveremo l’amore nel barocco sui generis sviluppatosi nel grande miscuglio culturale delle colonie spagnole nelle Americhe; la follia nelle infinite variazioni del celebre tema che ne porta il nome; la morte nella mistica delle cantate per voce sola di Bach e Telemann; infine, tutti e tre questi elementi insieme nei Vespri di Giovanni Antonio Rigatti, brani pressoché sconosciuti alla cui riscoperta ci vantiamo di poter contribuire.

COSA PUOI FARE TU

L’abbiamo detto all’inizio: questo progetto ha bisogno dell’aiuto di tutti. Fai una donazione (con il metodo che preferisci: carta di credito, bonifico o PayPal) scegliendo una delle ricompense che ti offriremo in cambio, comparirai nei ringraziamenti ufficiali e potrai dire che il successo di #PadovAntiqua2016 è anche merito tuo!

E ricorda: seguici sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti sul festival, condividi la nostra campagna di crowdfunding con i tuoi amici e invitali a partecipare!

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • LV
    Ludovico Grandi ragazzi !!! Ammiro il vostro spirito d'iniziativa e il vostro amore per la musica!!! Mi rammarico di non poter assistere ai concerti.
    • JP
      Jorge Forza ragazzi! Anche quest'anno ottima iniziativa. Grandi programmi!
      • mc
        maria de lourdes Amo la musica e sento un profondo rispetto per i miei colleghi musicisti che con tanta serietà fanno di tutto per riempire il mondo di arte.
        • fo
          foxydwarf Forza belli! Un abbraccio!

          Gallery