oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

OSPITI - una storia di e in quarantena -

Una campagna di
Owl Cave Film

Contatti

Una campagna di
Owl Cave Film

OSPITI
- una storia di e in quarantena -

OSPITI - una storia di e in quarantena -

Campagna terminata
  • Raccolti € 615,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Owl Cave Film

Contatti

Il Progetto

C’era una volta la quarantena. Parlare di mascherine e distanziamento era già parlare di un fuori che solo raramente, e a turno, si poteva intravedere. In quarantena scopri tante cose, tra queste il fatto che se ti scegli certi coinquilini tra amici, colleghi e vecchi amici capitati quasi per caso lì al momento sbagliato, quando un bel giorno ti svegli in lockdown c'è da mettere in conto che vi ritroverete là – faccia a faccia – per un periodo di tempo considerevolmente lungo. E c’è da capire come uscirne sani.

Ospiti è il modo in cui tre ragazzi del collettivo Owl Cave Film (Arturo Caciotti, Mirko Ambrosi e Ale Brighi) + un attore e drammaturgo e pensatore (Dario Fini) hanno affrontato la loro quarantena: girando un cortometraggio. Certo, coi (non) mezzi a disposizione e un bel po’ di fantasia, grazie ad una casa grande e scricchiolante con giardino. Ospiti non parla direttamente di noi, non parla della nostra e della vostra quarantena ma parla di isolamento, paura e paranoia. Ma chi ha voglia di rivivere quelle emozioni? Beh, da amanti dell’horror e del cinema di genere alziamo le mani tutti insieme, e speriamo pure gli amanti dei musical e delle soap… Il genere, il cinema e le storie fantastiche ci aiutano ad esorcizzare le angosce più profonde, a divertirci e spaventarci insieme davanti ad un racconto.

Cos’è quindi Ospiti? E soprattutto, che vi chiediamo?

Ci giriamo ancora un po’ intorno alla seconda domanda: è un corto horror, in bianco e nero e in formato 4:3 (ebbene sì, Eggers ci ha di recente copiato), che segue due personaggi. C’è un uomo che vive in una casa solitaria, immersa nel verde di una natura che ha ripreso possesso del mondo, con una mascherina a coprire il viso e una serie di regole e protocolli serrati per proteggersi da una minaccia invisibile che aleggia nell’aria e nella tiepida luce del sole: un virus, contagioso e terrificante; c’è un altro uomo che arriva a bussare alla porta, disperato, forse inseguito, solo. Fidarsi? Non fidarsi? L’unione fa la forza o che ognuno badi a sé? Il proprietario di casa accoglie l’ospite in una stanza adibita come una sorta di cella d’isolamento, dove resterà per due giorni: se dopo due giorni l'ospite non mostrerà segni di contagio, lo accoglierà in casa dandogli rifugio.

In Ospiti c’è un virus e poi c’è l’uomo, c’è una minaccia esterna e una minaccia interna, c'è la speranza in uno strenuo barlume di civiltà e c'è il cinismo di chi si è arreso alla Fine.

È un progetto nato in casa, nel senso più stretto dell’accezione, ma vorremo che uscisse da casa e dallo schermo del PC e venisse proiettato in una sala. Quindi è questo che vi chiediamo: un contributo per raggiungere un piccolo budget (in linea con la [non] produzione del corto) per permetterci di gestire al meglio la promozione e la distribuzione in festival e concorsi. Iscrivere un’opera ad un festival implica dei costi, nelle quote di iscrizione ma anche nel soddisfare le richieste di ogni singola manifestazione (sottotitoli, materiale stampa…), e una piccola mano nel sostenerli ci sarà di grandissimo aiuto.

Ovviamente, ogni donazione corrisponderà ad una piccola ma speriamo apprezzata ricompensa.

Grazie a tutti coloro che parteciperanno: amici, nemici, sconosciuti, curiosi e mecenati... Ogni offerta è preziosa e avrà tutta la nostra gratitudine!

Arturo, Mirko, Ale, Dario & Simone

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valentina Daje! Forza ragazzi! :)
    • avatar
      Arianna Buona fortuna

      Gallery