A campaign of
CulturAmbienteContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Il Progetto denominato “Compost Community” vincitore del bando “Puglia Capitale Sociale 2.0 – Linea A” della Regione Puglia, prevede l’ampliamento del processo di riqualificazione del territorio con un intervento in grado di procurare una ricaduta positiva sulla sostenibilità ambientale della zona 167 di Lecce attraverso l’installazione di una compostiera elettromeccanica di comunità da 25 t/a per il conferimento della frazione organica sia domestica dei residenti di Piazzale Cuneo sia derivante dalla manutenzione degli orti già presenti e dei nuovi che realizzeremo in ambito progettuale.
CulturAmbiente onlus è un’associazione di volontariato nata a Lecce nel 2005.
Lavora per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo responsabile del territorio con uno sguardo sempre attento alle tematiche sociali. La sua vocazione è quella di sensibilizzare e informare sui temi dell’ambiente analizzando problematiche specifiche e promuovendo alternative concrete all’esistente in collaborazione con altre associazioni, movimenti e istituzioni. L’odv è costituita da un gruppo di giovani pugliesi convinti che la cittadinanza attiva sia chiamata a confrontarsi sui temi della sussidiarietà per costruire insieme nuove politiche responsabili e inclusive. È iscritta al Registro delle associazioni della Regione Puglia e fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Servizi Volontariato Salento. È una delle realtà della rete pugliese CulturAmbiente Group, nata proprio dall’esperienza dell’odv leccese, da cui ha mutuato il nome e i valori fondanti.
Grazie al budget raccolto attraverso crowdfunding realizzeremo 20 orti sociali che si sommeranno ai 29 già presenti e che attualmente godono di ottima salute grazie alla cura meticolosa dei residenti di piazzale Cuneo a Lecce. Anche i nuovi orti saranno assegnati dal Comune di Lecce attraverso bando pubblico e beneficeranno del concime naturale prodotto dalla compostiera elettromeccanica che installeremo nel quartiere.
L’installazione della compostiera, permette di ottenere dei vantaggi economici e ambientali non solo per l’area di intervento creando maggiore coesione sociale e decoro urbano, ma soprattutto per l’Amministrazione Comunale, riducendo il costo del servizio di igiene urbana, in quanto sia l’organico domestico, sia gli sfalci della manutenzione degli orti non entrerebbero nel circolo della raccolta urbana. L’organico verrà trattato autonomamente in loco dai cittadini uniti in organismo collettivo, generando numerosi vantaggi, economici, ambientali e sociali. Il conduttore del piccolo impianto sarà l’associazione “Villeggiatura in panchina” i cui soci sono tutti residenti del quartiere e comprenderanno le circa 85 utenze, pari a 250 cittadini, permettendo di ottenere per l’Amministrazione e la comunità un risparmio stimato di 15.000,00 €/anno.
I fondi saranno utilizzati per poter completare l’intero progetto finanziato dalla Regione Puglia per 20.000,00 euro ai quali si aggiunge il cofinanziamento da parte della nostra associazione.
Nello specifico destineremo l’importo raccolto alla realizzazione degli orti per i quali sarà necessario:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (10)