or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Orchestra Sociale - SKART DYNAMIC ORCHESTRA

A campaign of
JACO APS FOGGIA

Contacts

A campaign of
JACO APS FOGGIA

Orchestra Sociale - SKART DYNAMIC ORCHESTRA

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Community & social

A campaign of 
JACO APS FOGGIA

Contacts

The project

Progetto di inclusione sociale

SKART DYNAMIC ORCHESTRA

suonare, unire, costruire 

LA PRIMA ORCHESTRA SOCIALE DELLA CITTA' DI FOGGIA

La musica è un linguaggio universale che da sempre accompagna la vita dell’uomo. Suscita emozioni, crea forti legami, è veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, come ha insegnato al mondo la grande esperienza del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado.

Attraverso la pratica strumentale e l’esperienza, emozionante, del “fare musica insieme”, si vuole così creare un forte sistema di relazione tra i giovani, favorendo coesione, integrazione e trasmettendo i valori fondamentali del vivere insieme. La pratica musicale può infatti rappresentare una grande opportunità e uno strumento per combattere anche eventuali situazioni di disagio.

Da questa straordinaria intuizione si è mossa anche l’Associazione di Promozione Sociale “Jaco” di Foggia, che ha avviato, il Progetto pilota “La Pietra Scartata”, progetto Nazionale finanziato con fondi PAC (Piano Azione e Coesione), avviso pubblico Giovani per il Sociale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con l’obiettivo iniziale di creare la prima Orchestra Sociale Stabile della città di Foggia, composta da ragazzi a svantaggio sociale provenienti da centri socio-educativi e di accoglienza della città di Foggia. Da febbraio 2016 tutti i ragazzi coinvolti hanno avuto la possibilità di seguire, presso la sede operativa dell’Associazione Jaco, lezioni settimanali gratuite, individuali e collettive, con docenti selezionati in stretta relazione con gli educatori e la psicologa referente del progetto, dando vita all’Orchestra Sociale “Skart Dynamic Orchestra”.

OBIETTIVI
Instaurare una relazione con il mondo giovanile, generare maggiore aggregazione tra i giovani svantaggiati o in qualche modo targettizzati. La creazione di un’orchestra giovanile è un'azione di forte partecipazione, grazie alla quale i ragazzi prendono le distanze dalla loro iniziale condizione di disagio e realizzano una nuova scoperta di sé e dell’”altro”.

CONTIAMO SUL VOSTRO SOSTEGNO PER CONTINUARE A OFFRIRE LA CULTURA E LA MUSICA GRATUITAMENTE. 

PERCHE' L'ARTE, LA CULTURA E LA MUSICA SONO DI TUTTI...PER TUTTI!

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community