oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Orchestra FA Concerto Primo Festival di Orchestre Giovanili

Una campagna di
CCP Melpignano

Contatti

Una campagna di
CCP Melpignano

Orchestra FA Concerto Primo Festival di Orchestre Giovanili

Orchestra FA Concerto Primo Festival di Orchestre Giovanili

Campagna terminata
  • Raccolti € 280,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
CCP Melpignano

Contatti

Il Progetto

ORCHESTRA FACONCERTO

Primo Festival di Orchestre Giovanili

Dal 23 Aprile al 7 Maggio

MELPIGNANO

La musica rende i giovani protagonisti di una esecuzione che incontra altri giovani. Le prove diventano ‘concerto’, altra grande ‘prova’,  questa volta con il pubblico.

L’intera RASSEGNA intende valorizzare i giovani talenti musicali e le orchestre giovanili, quelle nate nell’ambito di laboratori musicali pomeridiani del tempo libero e quelle nate all’interno delle Scuole Musicali.

ORCHESTRA FA CONCERTO intende valorizzare quelle esperienze condotte da educatori e maestri di musica che coinvolgono bambini e ragazzi prevenienti da aree svantaggiate, dove la comunità è stata colpita dal degrado culturale e sociale oppure semplicemente dalla crisi economica.

La RASSEGNA è curata dal CCP - Centro di Cultura Popolare -  di Melpignano, è aperta al pubblico di tutte le età, pensata e realizzata con l’obiettivo di offrire un contributo alla vita culturale della comunità cittadina, dei Borghi Autentici ed Ospitali di cui Melpignano fa parte.

La RASSEGNA s’inserisce nel Progetto Pluriennale “IL PAESE CHE CANTA”, in cui le attività di formazione sono un’occasione per l’intera comunità da cui partire per promuovere esperienze espressive collettive, scambi, incontri nei quali la comunità diviene attiva protagonista.

Il palinsesto si compone di diversi concerti, eventi unici a ingresso gratuito, eseguiti da formazioni giovanili orchestrali accompagnate dai loro stessi Maestri della musica classica, jazz, etnica e popolare. Il Festival è un’occasione per esplorare la contaminazione tra culture diverse e generi musicali differenti.

COSA CHIEDIAMO

Chiediamo a tutti di contribuire per far fronte alle spese di organizzazione e di ospitalità. Vogliamo assicurare un rimborso spese per il viaggio delle orchestre, soprattutto a quelle ospiti provenienti da fuori regione.

DATE

Dal 23  Aprile al 7 Maggio

LUOGHI

MELPIGNANO – Piazza San Giorgio / Ex-Convento degli Agostiniani – Ex Tabacchificio

ORGANIZZAZIONE:

- CCP Centro di Cultura Popolare – Melpignano

in collaborazione con la PRO LOCO e le Associazioni di Melpignano, l’Associazione Culturale ‘Grancia Salento’ di Campi Salentina

con il PATROCINIO dell’Amm.ne Comunale di MELPIGNANO

Chi siamo? Cosa facciamo?

Ci chiamiamo Mariella Salierno e Salvatore Gervasi, siamo rispettivamente una cantante di musica popolare e un regista teatrale. Ci piace la musica, il teatro, le danze antiche e popolari. Abbiamo fondato proprio a Melpignano il CENTRO DI CULTURA POPOLARE. Il nostro cammino espressivo è il frutto della condivisione, dell’incontro, dello scambio. Abbiamo colto nella tradizione salentina e nella cultura popolare il valore della solidarietà e della condivisione. Chi ci conosce apprezza il nostro impegno nel sociale e nella cultura. Chi non ci conosce, se ha piacere, può scriverci via e-mail, (l'indirizzo si trova nell'area CONTATTI); chi non ha il tempo o pensa sia superfluo, salti pure questo passaggio.

Perchè ORCHESTRA FA CONCERTO?

La musica rende i giovani protagonisti di una esecuzione che incontra altri giovani. Le prove diventano ‘concerto’, altra grande ‘prova’,  questa volta con il pubblico.

L’intera RASSEGNA intende valorizzare i giovani talenti musicali e le orchestre giovanili, quelle nate nell’ambito di laboratori musicali pomeridiani del tempo libero e quelle nate all’interno delle Scuole Musicali.

ORCHESTRA FA CONCERTO intende valorizzare quelle esperienze condotte da educatori e maestri di musica che coinvolgono bambini e ragazzi prevenienti da aree svantaggiate, dove la comunità è stata colpita dal degrado culturale e sociale oppure semplicemente dalla crisi economica..

Perché quest'anno?

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, per favorire l'ambiente e le economie in difficoltà.

Aumentare la consapevolezza verso le tematiche ambientali e far diventare il turismo un motore per lo sviluppo reale e sostenibile per i paesi più in difficoltà. Si vuole sottolineare una volta di più che la salvaguardia ambientale deve andare di pari passo con l’equità sociale.

Secondo il segretario generale dell’Unwto, Taleb Rifai, la dichiarazione delle Nazioni Unite del 2017 come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo sarebbe “un’occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economico, sociale e ambientale”, confermando l’opinione dei leader mondiali che in occasione della Conferenza delle Nazioni unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20), avevano ritenuto che un turismo “ben progettato e gestito” poteva contribuire anche alla creazione di occupazione e favorire il commercio.

Quando, Dove e Perché?


I vari concerti, dal 23 Aprile al 7 Maggio 2017, si terranno a MELPIGNANO, dove operiamo con il CENTRO DI CULTURA POPOLARE. Tutti i concerti verranno registrati audiovideo e poi pubblicati in DVD. I fondi raccolti in questa campagna serviranno proprio a coprire le spese e i costi: viaggio-vitto-alloggio, viaggio e compenso per il fonico e l'operatore video, noleggio del pianoforte, pratica SIAE, stampa e pubblicazione dei DVD.

La RASSEGNA è curata dal CCP - Centro di Cultura Popolare -  di Melpignano, è aperta al pubblico di tutte le età, pensata e realizzata con l’obiettivo di offrire un contributo alla vita culturale della comunità cittadina, dei Borghi Autentici ed Ospitali di cui Melpignano fa parte.

La RASSEGNA s’inserisce nel Progetto Pluriennale “IL PAESE CHE CANTA”, in cui le attività di formazione e quelle espressive, soprattutto quelle musicali, sono un’occasione per l’intera comunità da cui partire per promuovere esperienze espressive collettive, scambi, incontri nei quali la comunità ospitante diviene attiva protagonista insieme a quella ospitata.

Il palinsesto si compone di diversi concerti, eventi unici, eseguiti da formazioni giovanili orchestrali accompagnate dai loro stessi Maestri della musica classica, jazz, etnica e popolare. Il Festival è un’occasione per esplorare la contaminazione tra culture diverse e generi musicali differenti.

Perché si chiede di sostenere questo progetto?

Crediamo che il crowdfunding sia la maniera migliore per condividere un progetto esaltando il rapporto diretto tra artista e pubblico. La musica vive nel momento della sua ‘esecuzione’, quando l’artista/gli artisti sono davanti al suo/loro pubblico.

Conclusioni

SOSTIENICI! POTRAI ASSISTERE GRATUITAMENTE A TUTTI I CONCERTI. POTRAI RICEVERE IN OMAGGIO IL DVD “ORCHESTRA FA CONCERTO 2017”. GRAZIE!

!

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • SL
    Silvana Grazie a voi e in bocca al lupo ....
    • avatar
      Centro di Cultura Popolare di Melpignano Siiii!!! Accogliamo il tuo gesto con gioia!
      7 anni fa
  • FA
    Francesca Grazie del vostro impegno e entusiasmo!
    • avatar
      Centro di Cultura Popolare di Melpignano GRAZIE A TE! Il 'sostegno' ha un grande significato quando si realizzano eventi sostenibili, indipendenti, liberi... come il nostro! Tanti auguri!!!
      7 anni fa
  • avatar
    carlo In bocca al lupo
    • avatar
      Centro di Cultura Popolare di Melpignano CREPI! Viva l'audacia e ...la musica sempre!
      7 anni fa
  • avatar
    Paola In bocca al lupo per tutto! Continuate così
    • avatar
      Centro di Cultura Popolare di Melpignano CREPI! Avanti tutta e che 'musica sia'!
      7 anni fa