or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

#Operazione3D per Ospedale di Borgosesia. Se non ora, quando?

A campaign of
Fondazione Valsesia Onlus

Contacts

A campaign of
Fondazione Valsesia Onlus

#Operazione3D per Ospedale di Borgosesia. Se non ora, quando?

Support this project
54%
  • Raised € 5,411.00
  • Target € 10,000.00
  • Sponsors 125
  • Expiring in 34 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

A campaign of 
Fondazione Valsesia Onlus

Contacts

The project

#Tuttod'unfiato

Chi siamo?

Igea, Prevenzione Salute Vita Odv, Fondazione Valsesia e Ospedale di Borgosesia Asl VC insieme per un obiettivo comune: potenziare la Sala Operatoria del reparto di Chirurgia Generale dell' Ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia (VC).

Cosa vogliamo fare?

Dotare la sala operatoria integrata dedicata agli interventi in laparoscopia, utilizzata dalle specialità dell’Area Chirurgica, dell’ultimo aggiornamento del software e delle apparecchiature necessarie - microtelecamere, monitors per visione 3D, processore - più avanzate per continuare a percorrere la strada dell’avanguardia per un servizio sanitario locale di qualità e più performante per pazienti e medici.

#Operazione 3D si innesta su una tradizione innovativa dell’area chirurgica valsesiana avviata nel 2012, quando, grazie alla raccolta fondi LILT sezione di Vercelli ed alla generosità dei donatori locali, l'Ospedale di Borgosesia è stato il primo in Piemonte, ed uno dei primi in Italia, a dotarsi di una sala operatoria dedicata alla laparoscopia completamente integrata per applicare le moderne tecniche chirurgiche al fine di migliorare la qualità e l’efficacia delle cure chirurgiche. Tutto ciò riducendo contestualmente l’invasività ed il traumatismo insito nel concetto stesso di chirurgia.

La tecnologia, però, corre veloce sul filo del cambiamento, ed è vietato fermarsi: per continuare ad implementare l’efficienza di questo fiore all’occhiello e rimanere “sempre sul pezzo” in campo medicale è necessario acquistare ora l'ultimo aggiornamento possibile per la colonna laparoscopica integrata ad oggi in uso. Mantenere sui binari dell’ eccellenza un presidio medico di “frontiera”, come l’Ospedale di Borgosesia, che garantisce un servizio capillare e di prossimità essenziale per i bacini montani delle valli del Sesia e del Sessera, è donare valore aggiunto ad un bene comune per tutta la comunità.

Quando vogliamo farlo?

The time is now!

Il tempo a disposizione è agli sgoccioli, non abbiamo più tempo da perdere, ora o mai più! L'innovazione corre a velocità folli e non si può restare “fermi al palo”: questa è l'ultima possibilità per aggiornare l'innovativa colonna laparoscopica integrata con la tecnologia 3D di ultima generazione .

L’Associazione Igea Prevenzione Salute Vita di Borgosesia, in collaborazione con il Direttore della Chirurgia dell’Ospedale di Borgosesia e con i medici che volontariamente sostengono e lavorano per l’associazione IGEA Prevenzione Salute e Vita, hanno iniziato un anno e mezzo fa la raccolta fondi per questo importante obiettivo. Con grande impegno e passione le volontarie dell’Associazione Igea Prevenzione Salute e Vita hanno organizzato eventi e raccolte fondi sul territorio e, grazie all’ altruismo dei valsesiani e valsesserini, hanno raggiunto quasi tutta quasi la cifra necessaria, ma serve ancora un piccolo sforzo per arrivare alla copertura totale del costo d’acquisto del software e delle attrezzature integrate. Il più è stato fatto, manca davvero poco, non possiamo allontanarci dal sentiero dell’avanguardia e dalla qualità sanitaria accessibile a tutti.

Ci siamo quasi, con il vostro insostituibile aiuto pochi passi ed è fatta!

I cittadini per i cittadini per valorizzare il territorio.
Facciamo goal insieme!

Perché farlo?

Diamo valore all'eccellenza valorizzando i servizi territoriali per la comunità grazie alla tecnologia 3D di ultima generazione.

...ma la vera domanda è perchè non farlo?

Software, processori, microtelecamere e monitors a visione 3D migliorano ulteriormente la qualità degli interventi chirurgici, mantengono una attività d'avanguardia in un territorio montano spesso disallineato rispetto ai vantaggi ed alle potenzialità metropolitane , offrendo ai cittadini benefici e vantaggi di qualità:

  • migliorano ulteriormente la qualità degli interventi con tecniche mini invasive ;
  • velocizzano i tempi dell'operazione, di recupero e di degenza post-operatoria;
  • riducono lo stress del paziente;
  • accorciano le liste d’attesa;
  • aumentano la precisione chirurgica in fase operatoria riducendo i rischi di errore che qualsiasi  intervento comporta grazie a tecniche ulteriormente meno invasive;
  • implementano il bacino di utenza oltre le valli del Sesia e del Sessera, rappresentando un elemento attrattivo anche per i pazienti di altre aree geografiche ;
  • mantengono un servizio sanitario d'avanguardia in un territorio montano fragile;
  • valorizzano il territorio grazie all' eccellenza tecnologica;
  • potenziano i servizi sanitari locali;
  • valorizzano il territorio grazie all' eccellenza tecnologica;
  • evitano sprechi di risorse, energie e di mezzi contenendo i costi;
  • accrescono il valore solidale e generoso delle comunità territoriali;
  • e… the last but not least si traducono in un risparmio economico notevole a beneficio della comunità , implementando ciò che già c'è con + qualità ed innovazione per tutti.

Fatti un regalo, regalati l'eccellenza per l'ospedale di Borgosesia!


#justaminute

Prenditi un minuto per approfondire...

Il software e la microtelecamera 3D per Video Colonna Laparascopica Integrata
#KeepCalm, fatela semplice!

La colonna laparoscopica integrata ad oggi in dotazione della Sala operatoria Chirurgica dell'Ospedale di Borgosesia necessita dell’ultimo aggiornamento possibile del software abbinato a videomonitor e  tecnologia 3D, per implementare l'efficienza del servizio sanitario locale adottando i sistemi più all’avanguardia per l’area chirurgica oggi sul mercato.

#piùchiarodicosìnonsipuò

In “parole povere” implementare una strumentazione d’eccellenza aggiornando con i sistemi d’avanguardia da utilizzare in area chirurgica, che si basano sulla visualizzazione tridimensionale in fase operatoria per tecniche innovative mini invasive che garantiscono un plusvalore qualitativo per i pazienti ed anche per i professionisti (chirurghi ed infermieri).

  • + benessere per il paziente;
  • maggiore qualità e precisione in fase d’intervento chirurgico grazie alla possibilità di operare in maniera ulteriormente  “mini invasiva” con enorme vantaggio per i pazienti in termini di drastica riduzione del dolore e rapido recupero funzionale ;
  • implementazione delle tecniche mini invasive che riducono le superfici di intervento e lo stress per il paziente;
  • velocizzazione dei tempi di recupero del paziente in fase post operatoria;
  • riduzione dei tempi di degenza ai minimi termini migliorando i tempi di recupero ed il reinserimento sociale ;
  • velocizzazione delle liste di attesa;
  • miglioramento della qualità del lavoro di medici ed operatori sanitari;
  • valorizzazione dei reparti di Chirurgia Generale, Urologia e Ginecologia, i primi a poter usufruire della tecnica 3D senza escludere successivamente anche altre specialità chirurgiche;
  • riduzione del rischio di errore, g razie alla tecnologia/visione 3D si riduce il fisiologico rischio legato ad ogni procedura chirurgica, piccola o grande che sia ;
  • risparmio economico, l’ultimo aggiornamento del software 3D permetterebbe di implementare le apparecchiature esistenti con un semplice upgrade , continuando a percorrere la strada dell'avanguardia senza perdere il valore solidale del territorio per dotarsi di uno dei più avanzati sistemi di colonna laparoscopica sul mercato per la chirurgia sin dal 2012;
  • valorizzare il territorio implementando la qualità dei servizi, con ricadute positive a tutto campo che non possono andare perdute;
  • potenziare un presidio ospedaliero fondamentale per le comunità vallive del Sesia e del Sessera, che possono contare sulla qualità e sull'innovazione tecnologica a disposizione di tutti.

#Hurry Up!

Avevi mai pensato che la sala operatoria è paragonabile ad un telefonino?

Immaginiamo di no, ma, a pensarci bene, in fondo è proprio così, parola di Dottor Canova, direttore del reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Borgosesia. La sua metafora calza alla perfezione, chiara e semplice:

“Operare si opera sempre, questo è fuori discussione, così come con un vecchio telefono si può telefonare e mandare sms anche in era smartphone , ma la tecnologia più avanzata ci permette di avere funzionalità più innovative, performanti ed efficienti.

Per essere “smart” bisogna affidarsi al progresso tecnologico perché il miglioramento e la qualità  partono proprio da lì.  Tanto vale per una Sala Operatoria moderna!  Quanti di noi oggigiorno hanno in tasca il cellulare di 10 anni fa?”. C hiaro, no?

Possiamo avere il meglio per l'Ospedale di Borgosesia, serve ancora un piccolo sforzo per implementare la colonna laparoscopica in dotazione con la migliore tecnologia sanitaria al nostro servizio mantenendo l’eccellenza a vantaggio di tutti.

Cosa stiamo aspettando?

Facciamo goal insieme!

Grande l'obiettivo, piccolo ora lo sforzo per centrarlo!

A che punto stiamo?

Un buon tratto di strada, quello più lungo, è già stato fatto siamo ad un soffio per completare la cifra necessaria per l'acquisto del software 3D, e relativa attrezzatura.

Il progetto di raccolta fondi è iniziato un anno fa con l’Associazione Igea, Prevenzione Salute Vita Odv, in dialogo ed accordo con l’Asl Vercelli. Con la passione delle sue volontarie e il supporto dei cittadini è arrivata a raccogliere quasi tutto il costo totale, 74.000 € + Iva, ma c’è ancora un piccolo sforzo da fare per arrivare alla meta.

Abbiamo bisogno di tutta la comunità per centrarlo, perché l’ospedale è di tutti noi ed anche se oggi non ci pensiamo, può tornarci utile inaspettatamente in  qualsiasi momento della nostra vita. E qui si parla proprio di “Vita” con la V maiuscola.

Il vostro aiuto è dunque fondamentale!

La vostra sala operatoria  integrata è un’eccellenza che necessita di implementazione ed aggiornamento tecnologico che oggi è il cosiddetto  3D per continuare a mantenere la strada dell’avanguardia ospedaliera in Valsesia, non possiamo lasciarci sfuggire questa occasione che arricchisce il nostro territorio e il servizio sanitario locale, un bene comune fondamentale per una comunità, che non possiamo permetterci di perdere.

#ilfuturoèqui,adesso

The Time is Now!
Save the last chance

Una cosa importante va inoltre ricordata: l’aggiornamento descritto che si spera di poter finalizzare rappresenta l’ultima chance che abbiamo a disposizione per tenere in vita la sala operatoria integrata laparoscopica oggi in dotazione all’Ospedale di Borgosesia. Se non si aggiorna oggi, il prossimo step di aggiornamento non sarà più effettuabile, se non intervenendo drasticamente e quindi onerosamente, sostituendo di fatto tutta la sala operatoria.

Se dovesse capitare chi lo farà?
Con quali soldi?
Quando?

Proviamo a rifletterci…, i latini avrebbero detto; “ inteligenti pauca ” tradotto: “ a buon intenditor poche parole ”…

Questo progetto di  aggiornamento va quindi anche a ridurre i costi e gli sprechi  i costi oltre che aumentare  la qualità del servizio sanitario territoriale.

Non si deve perdere il valore aggiunto della solidarietà territoriale e della sostenibilità sociale ed economica per un ospedale d'eccellenza.

Un grande obiettivo che dà valore al territorio e alla sua comunità.


Diamoci una mano!

#Conosciamoci

Insieme si può

#ilvaloredellepersone

Fondazione Valsesia è una Fondazione di Comunità.

Un ente non profit che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.

#vicinoallepersone

Associazione Igea

Associazione di volontariato che opera a sostegno dei progetti socio sanitari in territorio valsesiano e valsesserino.

Nata nel 2016, forte della passione delle sue volontarie e della rete locale con cui dialoga quotidianamente  ha già centrato importanti obiettivi raccogliendo fondi per progetti sanitari a beneficio di tutti i cittadini.

Ed è sempre pronta a nuovi sfide!

#ospedalepertutti

Asl Vercelli e Ospedale di Borgosesia

Il punto vitale per la sanità dei territorio montani delle due valli del Sesia e del Sessera.

L'ASL VC di Vercelli è un'Azienda territoriale suddivisa in 87 comuni con 170.872 abitanti (fonte BDDE Regione Piemonte al 31/12/2016 - ultimo dato disponibile). Due ospedali: S. Andrea di Vercelli e SS. Pietro e Paolo di Borgosesia a cui si integrano le case della salute di Santhià, Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola con un unico distretto. Circa 2000 i dipendenti, di ruolo e non, che operano in ospedale, sul territorio, sia sul fronte sanitario che amministrativo.

L'azienda condivide e fa proprie le scelte strategiche adottate dalla programmazione sanitaria nazionale e regionale, tese a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • MD
    Maria Filippa Io ho già donato, fallo anche tu. Per un ospedale indispensabile ed all'avanguardia per la Valsesia.
    • SM
      Stefania Mazzone Questo progetto per il nostro ospedale va sostenuto. Fatto. Stefania Mazzone
      • UC
        Fondazione Valsesia Grazie Mille Stefania!
        3 weeks, 2 days ago
    • avatar
      Paolo Fatto! Ciao Paolo Tiramani
      • UC
        Fondazione Valsesia Grazie Paolo!
        3 weeks, 2 days ago
    • UC
      Utente Questo progetto è vitale x il nostro futuro

      Gallery

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      9. Imprese, innovazione e infrastrutture

      Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

      Vuoi sostenere questo progetto?