or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

OPEN heART | atelier artistico gratuito

A campaign of
LeArtiPossibili

Contacts

A campaign of
LeArtiPossibili

OPEN heART | atelier artistico gratuito

OPEN heART | atelier artistico gratuito

Campaign ended
  • Raised € 1,180.00
  • Sponsors 24
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture

A campaign of 
LeArtiPossibili

Contacts

The project

ATELIER ARTISTICO OPEN heART

OPEN heART è un atelier aperto a tutte e tutti coloro che desiderano usufruire di uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività artistiche, con particolare attenzione alle persone con fragilità e ai gruppi provenienti da strutture del territorio.

OPEN heART si terrà durante le giornate di esposizione della prossima installazione collettiva CORRELAZIONI – LEGAMI DI RAME organizzata dalla nostra associazione dal 4 al 6 giugno 2021 a Milano e, con il vostro contributo, verrà offerto gratuitamente a tutti i gruppi provenienti da istituti scolastici, gruppi di libera aggregazione, strutture di accoglienza, riabilitazione e cura che ne faranno richiesta.

Nell’atelier si favorirà la libera espressione di ogni partecipante in un ambiente non-giudicante e la presenza di conduttrici esperte faciliterà la condivisione di emozioni, pensieri ed esperienze in un clima sereno, caratterizzato dallo scambio e dal sostegno personale e relazionale.

CHI SIAMO

LeARTIpossibili nasce nel 2015 con l’intento di promuovere la pratica artistica come risorsa personale e sociale e si costituisce associazione di promozione sociale nel 2018.

La nostra associazione persegue la convinzione che l’arte non ha barriere e che è un potente strumento di comunicazione tra persone di differente formazione e sensibilità artistica e con ruoli sociali diversi.

Siamo una realtà unica e innovativa perché creiamo occasioni concrete dove l’incontro con l'arte avviene senza barriere fra normalità, diversità e disabilità in un contesto valorizzante e partecipativo.  

Il nostro obiettivo fondamentale è la condivisione del fare artistico e l’attivazione di meccanismi di inclusione, valorizzazione e qualificazione.

La nostra associazione si occupa principalmente di promuovere esposizioni artistiche, affiancate dalla progettazione e conduzione di percorsi laboratori ali e atelier d’arte con metodiche arteterapeutiche.

Ecco in sintesi come si articola il nostro impegno:

Esposizioni Biennali LeARTIpossibili, nelle quali sono esposte opere che raccontano percorsi artistici e percorsi di riabilitazione attraverso l’arte in un contesto valorizzante. Al centro delle Biennali ci sono i materiali e le loro trasformazioni, che li portano a essere oggetto di espressione artistica. L’invito a partecipare alle Biennali è rivolto ad artist*, artigian*, maestr*d’arte, arteterapeut*, educator*, gruppi provenienti da strutture di cura, accoglienza e riabilitazione, istituti scolastici e gruppi di libera aggregazione che attraverso la pratica artistica sperimentano linguaggi differenti.

Installazioni collettive, realizzate ad anni alterni tra una Biennale e l’altra. Le installazioni uniscono in un’unica opera i lavori dei singoli partecipanti, con significati e storie differenti a testimonianza dell’importanza del creare, del fare insieme, delle relazioni e della condivisione. Le opere collettive vengono esposte in varie sedi, in collaborazione con le realtà e i singoli che hanno partecipato al progetto o che ne condividono gli intenti.

Laboratori possibili, sono percorsi laboratoriali artistico-espressivi proposti in collaborazione con le realtà del territorio. I laboratori sono occasioni per trarre arricchimento dalle esperienze particolari di artist*, artigian* e altre figure di conduzione.

OPEN heART è una attività laboratoriale che abbiamo felicemente sperimentato e che proponiamo in varie occasioni.

PERCHE’ CHIEDIAMO IL VOSTRO CONTRIBUTO

Per offrire gratuitamente l’atelier artistico OPEN heART durante le giornate di esposizione dell’installazione collettiva CORRELAZIONI – LEGAMI DI RAME dal 4 al 6 giugno 2021.

Perché offrire un momento di libera espressione, creatività e serenità vuol dire donare un’esperienza speciale. Con il vostro contributo l’esperienza artistica sarà accessibile a tutti e condivisa in uno spazio fortemente caratterizzato dalla presenza dell’installazione collettiva, un racconto vibrante di tante espressioni artistiche differenti e quindi generatore di risonanze creative.

La pratica artistica è una risorsa per tutti, ma lo è ancora di più per le persone fragili perché offre l’occasione per comunicare oltre le parole e valorizzare le proprie capacità creative.

La soddisfazione dei partecipanti sarà la certezza di aver donato qualcosa di grande.

Grazie di cuore

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • FS
    Francesca Più arte per tutti. Francesca

    Gallery