oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Onte Bollonte (R)esiste!!!

Una campagna di
Tre Civette col Paltò

Contatti

Una campagna di
Tre Civette col Paltò

Onte Bollonte (R)esiste!!!

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.175,00
  • Sostenitori 31
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
Tre Civette col Paltò

Contatti

Il Progetto

          Se siete capitati qui, forse avete voglia di conoscere la nostra storia.
E noi vogliamo davvero raccontarvela.

Per prima cosa, due parole su di noi..

Siamo Elisa, Elena ed Erika e nel 2015abbiamo aperto ad Empoli (Firenze) il Nido d’Infanzia “ONTE BOLLONTE”.

Ci siamo conosciute 13 anni fa e lavorando insieme all’interno di strutture educative ci siamo rese conto di doverci da subito mettere in gioco, perché quando hai a che fare con i bambini e con i loro genitori tutto si basa sulle relazioni, sul confronto e sei quotidianamente chiamato a rispondere alle richieste di tutti, grandi e piccoli.

Questo ci ha permesso di conoscerci bene e di allinearci su una comune idea di “educazione”, in cui al centro ci fossero i bambini con le proprie inclinazioni e competenze, con la loro naturale capacità di costruire il proprio personale percorso di apprendimento, in cui l’adulto e l’educatore si ponessero come osservatori e facilitatori, in grado di predisporre un ambiente, materiali e contesti in grado di “tirar fuori” ciò che già è presente in ogni individuo.

Al contempo ci siamo rese conto che quest’idea comune necessitava di trovare una concreta applicazione attraverso un nuovo progetto. Così abbiamo lasciato i nostri lavori “sicuri” e “tutelati” e ci siamo messe in società…

Così nasce il Nido Onte Bollonte...

Abbiamo creato ONTE BOLLONTE pensando a un luogo dove al centro di tutto ci fosse il benessere del bambino, MA ANCHE DOVE LE FAMIGLIE POTESSERO TROVARE UN LUOGO IN CUI FARE RETE CON GLI EDUCATORI, dove poter costruire una relazione di fiducia e dove, attraverso il dialogo quotidiano, poter realizzare una narrazione collettiva intorno al percorso di crescita dei propri bambini. Un luogo dove ognuno potesse crescere mettendo un pezzettino del proprio essere a disposizione di tutti. Un luogo dove quotidianamente fosse possibile confrontarsi, sperimentare, osservare, formarsi per migliorare strategie e modalità educative.

Lo confessiamo, l’inizio non è stato affatto facile..

Ci siamo scontrate con la burocrazia, con i conti che non tornavano e anche con la paura di aver fatto una scelta più grande di noi  nella quale avevamo coinvolto le nostre famiglie.  Ma nonostante le difficoltà ci abbiamo creduto, abbiamo avuto non pochi momenti di sconforto ma abbiamo lottato, mettendo in campo un po’ di coraggio e tutta la professionalità che avevamo coltivato negli anni precedenti. Così le prime famiglie hanno iniziato ad entrare per chiedere informazioni. Il primo anno non abbiamo percepito stipendio ma a poco a poco il nido ha iniziato a crescere. La nostra migliore pubblicità è stata il passaparola tra famiglie e nel giro di tre anni eravamo al completo.

MA DAL 5 MARZO ABBIAMO DOVUTO INTERROMPERE TUTTO.

Scuole chiuse di ogni ordine e grado fino a quando non si sa. Non abbiamo salutato i bambini né potuto parlare con le famiglie.

Al momento siamo state catapultate in un limbo nel quale purtroppo dobbiamo pensare al nido soprattutto come ad un’azienda in difficoltà.

La chiusura si traduce necessariamente in assenza totale di entrate e dunque impossibilità per l'azienda di pagare l’affitto, le tasse, gli stipendi alle dipendenti e tutte le altre spese vive di un'impresa.

Non sappiamo quali saranno i tempi necessari per un ritorno alla normalità e soprattutto QUANDO E COMEpotremo riaprire il nostro nido e provare a ricominciare.

Utilizziamo il verbo "provare" perché siamo coscienti che dopo mesi di chiusura forzata e totale assenza di entrate sarà estremamente difficile far ripartire l'attività senza alcun aiuto esterno.

Il progetto ONTE BOLLONTE potrà tornare a vivere soltanto se saremo nelle condizioni di colmare il vuoto economico di questi e dei prossimi mesi di chiusura, adeguandoci al tempo stesso alle nuove linee guida che saranno elaborate dal Governo per permettere una riapertura in sicurezza.

Questo prevedrà sicuramente un ripensamento degli spazi, dei gruppi di bambini, della quantità di bambini ammessi all’interno della struttura. Come anche del numero di educatori per ogni gruppo di bambini.

E si tradurrà in nuove difficoltà economiche.

Ecco, noi vorremmo poter tornare ad ESISTERE e poterlo fare senza rinunciare a ciò che abbiamo sempre tutelato in questi anni:

un’educazione di qualità,
aperta al cambiamento ed al confronto,
libera di crescere e migliorarsi,
sempre.

PER FARLO, PURTROPPO NON POSSIAMO PIÙ CONTARE SOLO SULLE NOSTRE FORZE.

UNA VOSTRA DONAZIONE

PUO' AIUTARCI A RESISTERE

E A CONTINUARE AD ESISTERE!!!

GRAZIE!

Commenti (23)

Per commentare devi fare
  • lo
    luigi Forza e coraggio, avanti così. Fratelli capone sono con voi
    • EF
      Tre Civette col Paltò snc GRAZIE FRATELLI CAPONE❤️ Noi ce la metteremo tutta!!
      3 anni, 9 mesi fa
  • EF
    Tre Civette col Paltò snc Grazie Ale!! Non è un piccolo gesto, è un grande dono ❤️❤️... Noi teniamo duro, un grande in bocca al lupo anche a te!!
    • AC
      Alessandra È un piccolo gesto, credo in voi siete una bella squadra. Forza e coraggio 😁 lo dico anche per me. Alessandra
      • EF
        Tre Civette col Paltò snc Grazie infinite a Luca Arimondi che ha creduto nel nostro progetto e ci ha sostenute con la sua donazione!!
        • DF
          Dario Buona fortuna Elisa... Un abbraccio...
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie di cuore Dario❤️❤️❤️
            3 anni, 10 mesi fa
        • avatar
          Veronica In bocca al lupo ragazze, vi porto sempre nel cuore <3
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie Veronica, insieme abbiamo condiviso un pezzetto di percorso, proprio quando avevamo bisogno di CONTAMINAZIONI POSITIVE sei arrivata tu!! Grazie per quello che ci hai donato e insegnato e grazie di cuore per il tuo sostegno oggi❤️
            3 anni, 10 mesi fa
        • EC
          Elisa Daniel Pennac scrive "Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia"... E dal momento che conosco perfettamente la vostra capacità di creare delle bellissime melodie con il vostro lavoro, ci tengo a sostenervi come posso. In bocca al lupo per tutto. Meritate solo il meglio.
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie mille Elisa! Non ci conosciamo personalmente ma le tue parole ci fanno capire che stiamo lavorando nella direzione giusta e che il nostro progetto merita di avere ancora una possibilità! Grazie di cuore
            3 anni, 10 mesi fa
        • PT
          Pasquale Chi si occupa dei bimbi come voi merita sempre
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie di credere in noi e nel nostro lavoro❤️per noi è molto importante
            3 anni, 10 mesi fa
        • CC
          Chiara Spero con tutto il cuore che Onte Bollonte possa ancora R Esistere con affetto Chiara Adele e Tommaso
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie di cuore a voi!!! Noi vi promettiamo che lotteremo in tutti i modi per resistere ❤️ un abbraccio enorme a tutti e tre
            3 anni, 10 mesi fa
        • avatar
          Claudia Tutto questo dovrebbe insegnarci che si può ancora oggi e contro rutte le avversità lavorare con il cuore.Voi ne siete un esempio ,avete a fianco a voi tante famiglie che hanno avuto la gioia di lasciarsi travolgere da tutta questa forza, nel credere che i sogni piano piano si realizzano. Vi vogliamo bene e vogliamo fortemente che questo sogno continui. Forza civette
          • EF
            Tre Civette col Paltò snc Grazie... Perché ci avete sempre sostenute e incoraggiate, anche quando il nostro progetto sembrava un'impresa impossibile. E ancora una volta scegliamo di non arrenderci, o quantomeno scegliamo di provare a lottare con tutte le nostre forze prima di mettere la parola fine al mondo che Onte Bollonte rappresenta, per noi, per i bambini e per tutte le famiglie che hanno voluto condividere un pezzo della loro strada insieme a noi. Noi crediamo ancora in questo sogno.. "I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi e resistenti" LUIS SEPULVEDA
            3 anni, 10 mesi fa

        Community

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.