or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Ombra

A campaign of
Iolanda Izzo

Contacts

A campaign of
Iolanda Izzo

Ombra

Ombra

Support this project
23%
  • Raised € 235.00
  • Target € 1,000.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in 33 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Iolanda Izzo

Contacts

The project

OMBRA- cortometraggio drammatico queer.

SUL FILM

Marco, tormentato dal rimpianto di non aver fatto coming out col padre prima che quest’ultimo morisse, intraprende un percorso di psicoterapia e rivive dolorosi ricordi legati al rapporto coi genitori. Dietro la storia di Marco si nascondono centinaia di persone che hanno vissuto le sue paure e il suo dolore. Raccontarle è un atto complesso in cui il presente si mescola al passato. 

Presente: Marco è felice, convive col suo compagno ma nasconde ancora la relazione a sua madre; nel frattempo affronta in loop le proprie lotte interiori e il complicato rapporto col padre nel passato. Nonostante gli sforzi in terapia, Marco lotta nel confrontarsi con sé stesso e le sue emozioni e vuole abbandonare il percorso. Tuttavia, mentre i ricordi diventano più chiari, emergono nuove sfumature che potrebbero cambiare la sua percezione.

Ombra nasce da un’idea precisa: se avessimo la possibilità di andare indietro nel tempo, tornare ad momento di fragilità della nostra adolescenza, saremmo in grado di essere l’Adulto che ci guida? Sapremmo accogliere le nostre debolezze, paure, confessioni? Sapremmo abbracciare l’ombra che ci attanaglia, ancora a distanza di tempo?

Ombra è un progetto patrocinato da: Agedo Venezia ODV, Arcigay Tralaltro Padova, Generazione Padova e Pluriart.

IL BUDGET 

Il cortometraggio sarà autoprodotto, attraverso questo canale vorremmo coprire una parte dei costi di produzione e distribuzione.  L’obiettivo della campagna è riuscire ad abbattere le spese riguardanti il noleggio di attrezzature, scenografia e costumi, rimborsi spese e per sostenere l'immissione del corto in canali distributivi (festival principalmente): un piccolo modo per ripagare il lavoro di tuttə, le energie spese durante la produzione e la fiducia nel progetto. Per tuttə coloro che doneranno, anche solo una minima cifra, verrà automaticamente reso disponibile dal sito il dossier completo del corto.

Sostieni il progetto anche parlandone con le persone che conosci, soprattutto con coloro che potrebbero rivedersi nella storia di Marco o dei suoi genitori e segui la pagina Instagram per restare aggiornato sui progressi del corto: https://www.instagram.com/ombra_shortfilm?igsh=MThvZGd0aGNhZHh2bg==

ABBIAMO BISOGNO DI TE! 

LA REGISTA

Ciao! Sono Iolanda e ho 26 anni. Mi sono da poco laureata in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e sto lavorando al mio primo cortometraggio. Amo scrivere storie di formazione, soprattutto dalla tematica sociale, con visione introspettiva. 

Nel 2022 ho scritto, diretto e ripreso il cortissimo Pozza Argentata. Nel 2023 ho avuto la fortuna di vedere R, sceneggiatura per cortometraggio queer con linea ironica, vincere il premio Corto NextSoft al Festival Linea D'Ombra. 

Negli anni mi sono appassionata ad un’altra forma di scrittura: l’editing, lavorando per cortometraggi indipendenti e come stagista per Cinema Key, casa di produzione e post-produzione. Attualmente frequento una work experience come operatore video, ma il mio sogno più grande è sempre quello di dirigere le storie che racconto. 

Ombra è un progetto a cui tengo particolarmente, per il quale ho scelto una troupe di giovani talenti, dando spazio soprattutto a donne e persone queer, spesso poco inclusə nel contesto cinematografico. Nonostante la tematica delicata affrontata, rivedo nel viaggio di Marco lo sgomento del sentirsi incompresi e l’amore profondo che va oltre ogni tipo di incomprensione, un tema universale, nel quale ognuno, con la giusta sensibilità, può trovare sfumature di sé. 

ALCUNE REFERENCE – MOODBOARD REGIA E FOTOGRAFIA 

Immagine che contiene Viso umano, persona, uomo, schermata

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene muro, bagno, interno, schermata

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene schermata, arredo, interno, persona

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene divano, arredo, schermata, Viso umano

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene casa, interno, schermata, finestra

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene arredo, interno, arte, vaso

Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene aria aperta, erba, cielo, persona

Descrizione generata automaticamente

Comments (2)

To comment you have to
  • RR
    Rosa Maria Un progetto stupendo! Non vedo l’ora di poterlo vedere realizzato ✨
    • FM
      Francesco L'ambizione, la determinazione, gli ideali e i sogni sono sempre qualcosa che varrà la pena di sostenere

      Gallery

      Files are only available to project sponsors. To see donate!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      5. Uguaglianza di genere

      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      Vuoi sostenere questo progetto?