or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

OMAGGIO A FRANCO GASPARRI stella degli anni ‘70

A campaign of
Stella Gasparri

Contacts

A campaign of
Stella Gasparri

OMAGGIO A FRANCO GASPARRI stella degli anni ‘70

OMAGGIO A FRANCO GASPARRI stella degli anni ‘70

Campaign ended
  • Raised € 400.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Photography & exhibitions

A campaign of 
Stella Gasparri

Contacts

The project

mostra fotografica alla casa del Cinema dal 24 Maggio al 13 luglio Per ricordare Franco Gasparri a vent’anni dalla sua scomparsa, ho pensato di portare a Roma una bellissima mostra fotografica a lui dedicata.
Franco Gasparri, mio padre, divo dei Fotoromanzi degli anni 70' e famoso attore di pellicole di genere poliziesco, non è mai stato dimenticato.

DAL 24 Maggio 2019 al 13 Luglio 2019, nella splendida cornice della Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, 00197 Roma), si avrà finalmente l'occasione di condividere un percorso per immagini, composto di circa 100 ritratti, raccolti tra collezioni private, archivi della casa editrice Lancio e archivi di produzioni cinematografiche, più una parte video. Ci sarà anche una sezione speciale con copie originali di fotoromanzi d’epoca, fumetti rari, che hanno rappresentato alcune tappe fondamentali nella sua carriera.
Il Giorno dell'inaugurazione verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti e proiettato il documentario sulla sua vita: Un Volto Tra La Folla, fino ad esaurimento posti. oltre alla mostra completamente gratuita.

Sabato 25 ore 18 proiezione di“Mark il Poliziotto”

Domenica 26 ore 18 proiezione di “Mark spara    per primo”

Lunedì 27 ore 18 proiezione de “La Preda”

NOTE BIOGRAFICHE:

Franco Gasparri, nato il 31 ottobre del 1948 a Roma ma cresciuto a Senigallia, è stato tra i grandi protagonisti dei fotoromanzi moderni e del cinema poliziesco degli anni Settanta. In quegli anni era una vera e propria star, ogni volta che usciva di casa veniva fermato dai fan per autografi e saluti, che, anche se molto riservato, non rifiutava a nessuno. Era amato per la sua bellezza e per gli occhi verdi illuminati da una luce particolare. Cresciuto in una famiglia normale e senza grilli per la testa, la sua vita è cambiata improvvisamente dall’incontro con un mezzo di comunicazione tipicamente Italiano: Il Fotoromanzo. Con i fotoromanzi (che negli anni d’oro vendevano migliaia di copie a settimana) Gasparri è diventato in poco tempo un divo popolarissimo, passando poi al cinema dove ha interpretato ruoli in pellicole oggi di culto come Mark il poliziotto. Ma il destino a volte è crudele, e il 4 Giugno del 1980, a causa di un incidente motociclistico, resta paralizzato ed è costretto a smettere di lavorare.

PERCHE’ QUESTA MOSTRA ?

Da figlia mi accorgo che mio padre e la sua arte non sono stati dimenticati. Ogni giorno ricevo richieste e messaggi da fan e collezionisti che si occupano di lui e non smettono di scambiarsi materiale fotografico, articoli di giornale, interviste e estratti di film, utilizzando la Rete e i social network. Sarebbe interessante far rivivere il cinema italiano gli anni Settanta e l’epoca gloriosa dei fotoromanzi, attraverso la mostra dedicata a Franco Gasparri, facendoli conoscere anche a chi in quell’epoca non era ancora nato. Nell'odierna era digitale la parola fotoromanzo rappresenta un ricordo vivido per i più anziani e una forma artistica sconosciuta per le nuove generazioni, che sono immerse in una cultura completamente diversa. Ho pensato alla mostra come a un racconto per immagini che, attraverso la scoperta della vita di un attore, ci parli anche della nostra identità storica e culturale.

La documentazione ricca ed affascinante è composta da centinaia di scatti fotografici in bianco e nero e a colori; una parte video costituita da inediti super 8 privati, estratti dei suoi film, interviste televisive ;La consultazione dei Fotoromanzi in cui Franco era protagonista assoluto; i Cartelloni cinematografici del padre Rodolfo Gasparri (noto Pittore e Cartellonista Cinematografico), opere di immenso valore artistico tipiche di quegli anni. Una mostra quindi interessante a livello visivo ed umano, quando proprio grazie alle immagini, il fruitore entrerà naturalmente nel mondo di Franco e di un Epoca: gli anni 70 in Italia.

PERCHE' IL CROWDFUNDING?

Al momento la mostra così pensata ha un finanziatore ma non è sufficiente per raggiungere la cifra che permette di coprire tutte le spese che garantirebbero una tranquillità assicurativa alle opere e la buona riuscita del progetto in generale; un progetto dedicato a voi! Voi che avete amato Franco Gasparri, voi che grazie a questa mostra potrete venirne a conoscenza per la prima volta!

Se l'unione fa la Forza, sono sicura che potremo ringraziarvi tutti, per averci aiutato a portare alla luce questo  progetto d'amore con un contributo, ma soprattutto con la vostra presenza alla Casa del Cinema !

A presto, Stella Gasparri

Comments (22)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Stella  Giuseppe siamo in dirittura d’arrivo ! Puoi immaginare l ‘emozione che provo !!! Ti ringrazio ti sento vicino ...ci vediamo alla casa del Cinema 😘
    • avatar
      Stella  Eccomi di nuovo a ringraziare di cuore ognuno di voi per il vostro sostegno! Questa è la volta della Signora Rita Carmela Torre che aspetto alla Casa del Cinema per la Mostra ! Grazie 😊
      • avatar
        Maria  un contributo da parte di Rita Carmela Torre.... ciao Stella
        • avatar
          Stella  Maria, ricordati di presentarti quando verrai così ci conosceremo di persona ! Un abbraccio 🤗
          3 months, 1 week ago
      • avatar
        Maria  donazione da parte di Lucia D"Agostino e Doretta Lorenzi....ciao Stella.....
        • avatar
          Stella  Carissime Doretta e Lucia, vi ringrazio moltissimo per il vostro sostegno e per l’amore sempre vivo ! Vi aspetto all’inaugurazione o comunque alla mostra ! Un abbraccio 🤗
          3 months, 2 weeks ago
      • avatar
        mauro  Un necessario omaggio a un Grande
        • avatar
          Stella  Mauro, vieni all’inaugurazione ! Ti aspettiamo e grazie per il sostegno
          3 months, 3 weeks ago
      • avatar
        Norberto  Siamo a San felice con una carissima amica di tuo padre e lo ricorda come una persona estremamente gentile e cordiale, generoso sempre pronto ad offrire a tutti amicizia e colazioni. A breve avrai dichiarazioni da questa nostra amica che riguardano anche la professionalita' e serietà di tuo padre.....ciao Stella
        • avatar
          Stella  ciao Norberto mi fa molto piacere si parli di lui in questi termini! ti aspetto alla mostra !
          4 months ago
      • avatar
        Simonetta  Franco vive in ognuno di noi che l'ha amato e lo amerà per sempre
        • avatar
          Stella  💙🔥
          4 months ago
        • avatar
          Stella  💙🔥grazie condivido
          4 months ago
      • avatar
        Leonardo  Per FrancoeFranco, StellaeStella. Con affetto e nostalgia
        • avatar
          Stella  Leonardo!se non fosse stato per te e tuo fratello , che avete avuto l’iniziale idea di realizzare una mostra dedicata a Franco a Senigallia nel 2012 , molte cose sarebbero andate diversamente ed oggi probabilmente, non saremmo qui ad organizzare questo nuovo evento romano. Quindi Grazie , per tutto 💙ti aspetto alla casa del Cinema
          4 months, 1 week ago
      • avatar
        Stella  Stiamo andando bene !! Stiamo lavorando per fare il massimo ed organizzare qualcosa di bello per tutti !! Grazie 🙏
        • avatar
          Stefano  Una bellissima iniziativa per un grandissimo del nostro cinema!
          • avatar
            Stella  grazie !
            4 months, 1 week ago

        Community