oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

#oltreconfine. cooperare per restare umani

Una campagna di
MEET Project

Contatti

Una campagna di
MEET Project

#oltreconfine. cooperare per restare umani

Campagna terminata
  • Raccolti € 350,00
  • Sostenitori 14
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
MEET Project

Contatti

Il Progetto

PERCHE' UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Perchè ‪#‎idomeni ormai non è più solo un ‪#‎luogo ma è diventato un ‪#‎approccio alla solidarietà, al supporto e all'amicizia fra i popoli. Nonostante lo sgombero, non finisce l'impegno verso i fratelli del campo, verso le famiglie che vogliono ricongiungersi ai propri cari e verso chi è rimasto negli altri campi non militarizzati.

La rete fra il gruppo informale CalabriaXIdomeni , l'associazione MEET Project di Catanzaro, Viva la Vida di Mormanno e l'associazione Camminiamo Insieme di Palmi presentano il Progetto: Oltreconfine. Cooperare per restare umani.

COSA FAREMO GRAZIE AL TUO AIUTO

Fino al 24 maggio hanno vissuto nel campo non autorizzato di Idomeni (confine greco-macedone) circa 10.000 persone, oggi queste persone sono state trasferite in campi militarizzati, NON ancora forniti di tutti i servizi di prima necessità (servizi igienici e alimentari) e delle attività di supporto (psicologico, medico e legale).

Per questo motivo e per la difficoltà di accedere in modo permanente in tempi rapidi ai campi militarizzati, le donazioni raccolte attraverso la piattaforma saranno devoulte per il sostegno delle 3 famiglie siriane che abbiamo adottato e che stiamo supportando per il ricongiugimento familiare con i loro parenti rifugiati in Germania.

CONTINUEREMO A TENERVI AGGIORNATI SULLE CONDIZIONI DEI CAMPI IN GRECIA ATTRAVERSO LE NOSTRE MISSIONI

Nicola Regina, Ciro Palomba e Natale Leonessa sono appena tornati dalla terza missione insieme a UIL Nazionale e Islamic Relief. Il 2 Luglio partirà Enzo Infantino...e poi?

A chi toccherà andare ‪#‎oltreconfine‬ ?

Se vuoi partire con noi nelle prossime missioni contattaci o aiutaci ad organizzare eventi di raccolta fondi nella tua città.


Contattaci per maggiori informazioni

Elio Lobello: 328 -7339483 - e.lobello@meetproject.org

Josephine Cacciaguerra: 320 - 4629161 - josephine.cacciaguerra@gmail.com


COSA ABBIAMO GIA' FATTO

I missione (aprile 2016):

- sopralluogo del campo e coordinamento del lavoro con le altre orgnaizzazioni e con i volontari presenti;

- acquisto e distribuzione dei kit igienici, pannolini, latte in polvere, cibo e vestiti ;

- 1.200 persone assistite : supporto psicologico ai profughi, fra cui numerosi bambini

Il gruppo ha vissuto giorno e notte all'interno del campo con il prezioso aiuto di una famiglia siriana che ha avuto la funzione di mediatrice (anche linguistica) fra il gruppo e gli altri migranti.

II missione (Maggio 2016):

- monitoraggio della situazione nel campo e pianificazione delle attività;

- acquisto e distribuzione dei beni di prima necessità

- 1800 persone assistite;

- 2 scuole adottate per un mese;

- 5 famiglie assistite per il ricongiungimento familiare, fra cui quella del piccolo siriano Mosum, con il padre già arrivato in Germania.

III missione (Giugno 2016):

- visita ai campi militarizzati e documentazione delle condizinoi igienico-sanitarie;

- distribuzine di kit igienici e didattici per bambini;

- supporto alle famiglie adottate

CHI SIAMO

#OltreConfine è il frutto dell'unione della prima campagna #CalabriaXIdomeni nata inizialmente come progetto a se stante, poi fusa con il progetto dall'associazione MEET Project di Catanzaro, molto legata ai temi dell' accoglienza e dell' integrazione dei migranti, che a sua volta stava organizzando una missione per il mese di agosto.

Unendo le forze e le competenze i membri dei due gruppi hanno deciso di proseguire il cammino insieme al fine di dare una risposta più incisiva.

Il gruppo può contare su competenze forti ed esperienze maturate sul campo nell'ambito della cooperazione internazionale, dell'inclusione sociale e dell'immigrazione.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • br
    barbara  C’è una strada che porta Dove lo sguardo si perde E il cielo si confonde Col mare dell’orizzonte E tutt’intorno c’è vento E non ci cade la neve Però ci piove il dolore Della fame e la sete E gli uomini partono E non sanno se arrivano e chissà chi ci arriva Poi che cosa ci trova .................... E gli uomini scrivono che tutto è andato bene Ma non dicono niente di chi è rimasto nel mare Dietro la curva dei sogni C’è la faccia di Dio E dopo Dio l’Occidente E ancora dopo più niente
    • br
      barbara  bravi complimenti! sono felice di aver donato!
      • MG
        Maria Felicia  "Mentre torni a casa, a casa tua, pensa agli altri, non dimenticare i popoli delle tende. Mentre ti addormenti contando i pianeti, pensa agli altri, che non trovano un posto dove dormire. Mentre liberi te stesso con le metafore, pensa agli altri, coloro che hanno perso il diritto di esprimersi"

        Gallery

        Community