oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Officina del Cinema

Una campagna di
Sentieri del Cinema

Contatti

Una campagna di
Sentieri del Cinema

Officina del Cinema

Officina del Cinema

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 65,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza 296 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Sentieri del Cinema

Contatti

Il Progetto

Officina del Cinema - Un progetto per Terni

Creare nella città di Terni un’ OFFICINA DEL CINEMA che racconti come è nata e si è sviluppata la settima arte e che diventi un luogo esperenziale, in cui proporre proiezioni su pellicola ma anche percorsi tematici e attività didattiche dedicate alle scuole, basate sulla sperimentazione attiva e la creatività, finalizzate alla scoperta del patrimonio e del linguaggio cinematografico.

Pensate sia solo un sogno?

No, è ciò che l’Associazione SENTIERI DEL CINEMA realizzerà, in collaborazione con i suoi due partner, il Cityplex Politeama e l’Auditorium Don Bosco, se ci aiuterete sostenendo attivamente il progetto.

Come e dove

Possediamo una collezione di pellicole italiane e straniere sia mute che sonore, ma anche di strumenti per la proiezione delle immagini in movimento, dalle lanterne magiche di fine ‘800 ai proiettori domestici a bobine in voga negli anni ‘70 del secolo scorso. Puntiamo a valorizzare questa collezione, frutto di una donazione di un cittadino ternano, perché diventi un patrimonio della nostra città.

Negli spazi del CITYPLEX POLITEAMA contiamo di allestire una mostra permanente sulla tecnologia cinematografica e l’oggettistica avvalendoci delle apparecchiature per la proiezione e delle pellicole in nostro possesso. Tale mostra costituirà il nucleo fondativo di un MUSEO DEL CINEMA pensato per avvicinare i visitatori di ogni età ai segreti del cinema. L’offerta culturale del museo si arricchirà nel tempo di proiezioni e laboratori per le scuole grazie ai quali i nostri ragazzi potranno esplorare i generi, gli autori della storia del cinema e il linguaggio cinematografico ma anche la storia della tecnologia cinematografica, sia professionale che amatoriale. Il Museo nelle nostre intenzioni è un luogo unico e speciale, chi vi entrerà non sarà solo un visitatore ma anche un esploratore, un autore, un attore, uno spettatore a cui verrà regalata un’emozione non facilmente dimenticabile.

All’ AUDITORIUM DON BOSCO organizzeremo invece delle proiezioni con gli splendidi proiettori lì presenti, tra cui uno 16 mm. Col vostro sostegno, contiamo di farli revisionare e restituire così alla nostra città la magia del tempo in cui il cinema era un rito collettivo e i film un ricamo su pellicola imbastito dalle mani di sapienti proiezionisti.

L’Officina del Cinema è anche tua! Sostieni il progetto

Puoi sostenere il progetto:

  • facendo una donazione sul portale di “Produzioni dal Basso”. Anche con 5 euro simbolici puoi fare la differenza, ma puoi donare quanto vuoi!

  • donandoci pellicole a passo ridotto (super8, 8 e 16 mm) e 35 mm, proiettori, cineprese, lanterne magiche e vetrini per incrementare le collezioni del museo

  • aiutandoci a diffondere questo progetto attraverso i tuoi canali. Parlane con amici, familiari e con chiunque credi possa essere interessato a sostenerlo

Resta in contatto con noi per seguire l’evoluzione del progetto

Segui la pagina fb di Sentieri del Cinema Terni e conoscerai tutti i passi in avanti del progetto. Se ci lasci la tua email ti aggiorneremo noi!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Paolo Antonio  Felice di sostenere un progetto interessante promosso da un'associazione che sta davvero facendo tanto per l'offerta socio culturale di Terni e del suo territorio. Incrociamo le dita!!!

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?