A campaign of
Associazione di promozione sociale NakaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
OCULUS - Cinema in centro è il festival cinematografico indipendente che da tre anni ha luogo a Noicattaro (Ba). Il progetto nasce nel 2020 in risposta alla situazione di emergenza sanitaria, durante la quale il format "Home -In" prevedeva la visione di film in streaming da casa. Questa situazione ci ha portato a riflettere su come i luoghi pubblici, come il centro storico e il cinema, potessero continuare a creare comunità in un momento in cui le interazioni sociali erano limitate. Abbiamo deciso di unire questi due elementi per creare un progetto che valorizzasse il patrimonio culturale di Noicàttaro e coinvolgesse la comunità in proiezioni cinematografiche ed eventi culturali. Dopo il successo delle prime tre edizioni il festival cinematografico mira a lasciare un'impronta indelebile nell'immaginario collettivo della comunità, dimostrando la presenza attiva e il contributo di ogni individuo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
Il tema di quest'anno è la «Restanza» definita dall'antropologo Vito Teti: "Un fenomeno del presente che riguarda la necessità, il desiderio, la volontà di generare un nuovo senso dei luoghi. Non una scelta di comodo o attesa di qualcosa, né apatia, né vocazione a contemplare la fine dei luoghi, ma è un processo dinamico e creativo, conflittuale, ma potenzialmente rigenerativo tanto del luogo abitato, quanto per coloro che restano ad abitarlo.
L'obiettivo è quello di coinvolgere l’intera cittadinanza nojana, da anni stimolata a identificare nei paesi limitrofi una meta di maggiore interesse. Per farlo vogliamo arricchire l’offerta culturale della rassegna con panel socio/culturali, una mostra fotografica, l’allestimento di luoghi e la possibilità di intrattenimento con somministrazione di cibo e bevande, intrattenimento musicale e laboratori di editoria per ragazzi.
SIAMO PRONTI PER IL 2023
L’edizione 2023 si svolgerà dal 26 giugno al 07 agosto con sei appuntamenti tra proiezioni e spettacoli musicali. La sede sarà il nostro centro storico con un percorso itinerante tra la vie, le chiese e piazze più suggestive del paese. La nostra intenzione è di slegarci dai luoghi canonici deputati alle manifestazioni culturali e portare il festival nei luoghi dove viviamo, lavoriamo e facciamo attivismo.
Piccolo o grande che sia, il tuo contributo è per noi fondamentale.
Con la tua donazione, ci aiuterai a realizzare il festival e sarai parte integrante dell’edizione di quest’anno. Il tuo contributo ci aiuterà a pagare le spese di allestimento, viaggio-vitto-alloggio de* nostr* ospiti e ad aumentare l’offerta culturale dell’intera manifestazione.
OCULUS - Cinema in centro è il frutto dell’impegno dei volontari dell' Associazione di Promozione Sociale N.a.k.a e mantiene la sua politica di accesso libero e gratuito in luoghi privi di barriere architettoniche e con tutte le proiezioni fruibili a un pubblico con disabilità.
Grazie fin da ora per il tuo tempo!
Ci vediamo a Noicattaro a giugno presso Exviri per la presentazione ufficiale del festival.
Puoi contribuire con una donazione libera e aiutarci a far girare la campagna condividendola con 5 persone, amiche/amici, parenti, amanti o chi vuoi tu.
Se come ricompensa hai scelto una maglietta scrivici una mail a naka@pec.it e specifica la taglia desiderata.
Ogni ricompensa è pensata per essere ritirata di persona durante i giorni del festival, ma se hai esigenze particolari non esitare a contattarci!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (13)