Ocean RIB Experience Transoceanica in gommone

0
sostenitori
31
giorni rimanenti
Ocean RIB Experience 
Transoceanica in gommone

IL PROGETTO

Palermo (Sicilia) - Recife (Brasile)

2 uomini

1 gommone di 9,5 m

4400 miglia nautiche

3 Continenti e 5 paesi coinvolti

Questa è la scheda della missione, una sfida che il Capitano Sergio Davì e presidente dell’associazione Ciuri Ciuri Mare questa volta vuole portare a termine.

Era marzo del 2015 quando un imprevisto e fatale incendio a bordo dell’allora Elenka ha decretato inevitabilmente la fine della missione Palermo- Rio de Janeiro.

Quest’anno ci riproviamo, più determinati che mai, a bordo di un gommone master 996 di 9,96m.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di tentare la prima traversata italiana in gommone dall’Europa verso il Brasile che sia mai stata fatta.

Effettuare un test tecnico sulle dotazioni di bordo ed i materiali di costruzione

Realizzare un documentario sulla vita di bordo, sulla navigazione e sui luoghi raggiunti

Promuovere l’ineterculturalità Europa- Africa- America Latina

 

CHI SIAMO

Sicuramente dei sognatori, sicuramente un po’ pazzi, sicuramente molto motivati. Caratteristiche che ci hanno portato a realizzare due importanti missioni e a segnare due grandi record:

Dai fiori di Sicilia ai fiori d’Olanda - Palermo- Amsterdam (28 ottobre- 8 dicembre 2010)

Un equipaggio di 3 persone a bordo di un gommone Solemar di 33 piedi (10m) percorre 3000 nm in 41 giorni di navigazione. 5 i paesi coinvolti.

Nordkapp RIB Mission – Palermo- Capo Nord (17 giugno- 7 agosto 2012)

Un equipaggio di 3 membri a bordo di Calipso, un gommone di 8,5m, percorre 4200 nm in 40 giorni di nvigazione. 13 i paesi coinvolti.

L’Associazione sportiva Ciuri Ciuri Mare nasce nel 2010 in concomitanza con il progetto Palermo-Amsterdam ed è dedita principalmente alle avventure nautiche in gommone ed alla nautica da diporto, specificatamente come attività escursionistiche legate alla valorizzazione del territorio.

 

 

LA ROTTA

Partenza dalla Sicilia (Palermo) per arrivare al porto di Recife (Brasile) passando per la Sardegna (Calasetta), Spagna (Mallorca, Cartagena, Gibilterra), Marocco (Casablanca, Agadir), Isole Canarie (Lanzarote, Gran Canaria), Capo Verde (Praia), Brasile (Fernando de Noronha, Natal).

 

LA STORIA

La Ocean RIB Experience nasce sulla scia del progetto Atlantic RIB Crossing- Palermo – Rio de Janeiro che il Capitano Davì cercò di portare a compimento nel 2015.

Un progetto ambizioso che prevedeva tappe in Tunisia, Algeria, Marocco, Isole Canarie e di Capo Verde, fino ad arrivare alla mèta, in Brasile, nella città di Rio de Janeiro.

Sempre con un equipaggio di 3 membri, l’11 febbraio 2015 Davì e i suoi si imbarcano a Palermo sull’Elenka, un gommone Noah di 8,60 m, pronti a percorrere le 5000 nm che li separavano dalla meta finale. Il 9 marzo del 2015, a poche miglia dalla costa di Lanzarote (Isole Canarie) un incendio ai motori compromette gravemente la missione e ne determina la sospensione.

Da qui l’urgenza di riparare i motori e di riportare il gommone in Italia. L’imprevisto ha causato non solo la sospensione della missione, ma soprattutto ha lasciato un grande vuoto nelle risorse finanziarie dell’organizzazione. Invani sono stati i tentativi di recuperare parte dei fondi tramite le assicurazioni che erano state stipulate per la missione.

Due anni sono passati da allora, necessari a ristabilire contatti con Sponsor, Istituzioni, partners vecchi e nuovi per rimettere in moto la macchina organizzativa e dare vita nuovamente alla missione.

 

SOSTIENICI

Essendo arrivati ora così vicini al compimento del progetto, chiediamo il vostro sostegno e soprattuto vi chiediamo di far parte di quella rete di persone che insieme fanno la differenza per realizzare un progetto che entrerà nella storia!

Le vostre donazioni ci serviranno per l’acquisto del carburante necessario alla traversata (10000 litri previsti), per stipulare una buona assicurazione di viaggio e per coprire le spese di commissione di produzioni dal basso.

Abbiamo inoltre previsto una serie di ricompense per tutti i nostri sostenitori.

Visita la sessione PREMI per scegliere quello più adatto a te!

  • elviodalu
    3 ore fa
    Vento in poppa e mari sereni....ti aspetto in Brasile per riportarti in Italia!!! Captain Elvio D'Alu'
  •    

    per commentare devi fare login
      • Grazie!

        Grazie per sostenerci! Il tuo nome verrà inserito nei ringraziamenti pubblicati sul sito e sulla pagina facebook dell'associazione.

        10.00
      • Adesivo

        Grazie per sostenerci!
        Riceverai un adesivo con il logo della missione e il tuo nome verrà inserito nei ringraziamenti pubblicati sul sito e sulla pagina facebook dell'associazione.

        20.00
      • T-shirt + adesivo

        Riceverai una bellissima T-shirt con il logo della missione più l'adesivo. Inoltre il tuo nome verrà inserito nei ringraziamenti pubblicati sul sito e sulla pagina facebook dell'associazione.

        50.00
      • T-shirt + adesivo +portachiavi

        Oltre la t-shirt, l'adesivo e i ringraziamenti sul sito e su facebook, riceverai anche un comodissimo portachiavi.

        100.00
      • Sostenitore SILVER

        Complimenti! Ti sei aggiudicato un posto sul gommone per un'uscita in mare durante le prove tecniche!
        Sono compresi inoltre: la t-shirt, il portachiavi, l'adesivo e i ringraziamenti ufficiali.

        250.00
      • Sostenitore GOLD

        Complimenti! Riceverai un invito per il Party serale prepartenza e un posto sul gommone per un'uscita in mare durante le prove tecniche!
        Sono compresi inoltre: la t-shirt, il portachiavi, l'adesivo e i ringraziamenti ufficiali.

        500.00
      • Sostenitore PLATINUM

        Complimenti! Ti sei aggiudicato, oltre tutto quello menzionato nel sostenitore GOLD, la fantastica giacca tecnica con i loghi della missione, la stessa indossata dalla crew come equipaggiamento da banchina.

        1.000.00
       

      Newsletter