or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Nuovi Orizzonti dell'Associazionismo

A campaign of
Circolo Nuovi Orizzonti

Contacts

A campaign of
Circolo Nuovi Orizzonti

Nuovi Orizzonti dell'Associazionismo

Support this project
3%
  • Raised € 110.00
  • Target € 3,000.00
  • Sponsors 3
  • Expiring in 31 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Circolo Nuovi Orizzonti

Contacts

The project

NUOVI ORIZZONTI DELL'ASSOCIAZIONISMO

Un libro per tutte le Associazioni ed i 50 anni del nostro Circolo

L’obiettivo è rendere partecipe la cittadinanza del complesso lavoro all’interno delle associazioni e dell’importante ruolo che queste ricoprono nella società, andando a soddisfare bisogni di socialità, formazione, aggregazione ed istruzione che a volte i cittadini non trovano in ambiti più istituzionali.

Esaminiamo gli strumenti concreti che permettono alle Associazioni di evolvere ed essere pronte per le sfide future del contesto attuale, alla luce delle nuove norme del Terzo settore .

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è un'Associazione culturale, ricreativa, sportiva di promozione sociale nata nel 1969 . Fin dalla sua fondazione, la sede è concessa in comodato gratuito dalla Coop e aderisce all'Arci dal 1988 . Il Circolo, aperto a tutti, si propone di promuovere l a cultura, la socialità, la solidarietà, il libero associazionismo dei cittadini e la loro partecipazione responsabile ed auto-organizzata alle attività.

Centro di aggregazione giovanile, promuove partecipa a numerosi progetti rivolti a bambini e ragazzi per la loro crescita in ambito sociale e sportivo. Aderisce al progetto della Ludoteca del Comune di Udine contro l’azzardopatia. Organizza, assieme ad altre associazioni, incontri di approfondimento su diversi temi di carattere scientifico, storico, sociale, ambientale e di attualità, oltre ad un nutrito numero di corsi rivolti alla crescita dell’espressione di sé, alla conoscenza e alla cura di sé stessi, alla comprensione dell’ambiente che ci circonda. Ospita la Biblioteca del "Fondo Rosa Cantoni".

COSA FAREMO?

I fondi raccolti serviranno per la scrittura, grafica e stampa del libro e l’organizzazione del convegno di presentazione dello studio sull’associazionismo.

Il 2019 sarà un anno di grande cambiamento nel mondo dell’associazionismo: le nuove norme del Terzo Settore porteranno ad una risistemazione di moltissime associazioni presenti in Italia, coinvolgendo sia i singoli cittadini che le Istituzioni e stimolando la collaborazione.

Ma sarà anche l’anno nel quale il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti raggiungerà lo storico traguardo dei 50 anni . Non è facile né scontato per una associazione operare così a lungo, adattando le proprie attività e risorse al passare del tempo ed al cambiare delle necessità, soprattutto ora che le nuove norme richiedono una sostanziale modifica di molti elementi consolidati negli anni.

Con la collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il Circolo Nuovi Orizzonti ha istituito tre Premi di Laurea per approfondire lo stato dell’arte dell’Associazionismo e le prospettive future , che verranno discusse in una giornata di studi e di divulgazione sull’argomento. Saranno coinvolte varie realtà dell’associazionismo per sintetizzare proposte concrete per l’evoluzione del Terzo Settore.

Inoltre, per le celebrazioni del 50°, il Circolo raccoglierà in un volume la sua storia e le iniziative realizzate ed i suoi legami con le diverse realtà territoriali e dell’associazionismo .

Nelle giornate di festeggiamento sono previste anche attività artistiche e performative a cura dei gruppi che negli anni hanno collaborato con il Circolo: teatro, musica, esposizioni insieme a momenti conviviali alla presenza dei rappresentanti che si sono succeduti negli anni alla presidenza del Circolo.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?