or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

NUOVI LABORATORI PER I TALENTI JAC

A campaign of
Fondazione JOBSACADEMY

Contacts

A campaign of
Fondazione JOBSACADEMY

NUOVI LABORATORI PER I TALENTI JAC

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

A campaign of 
Fondazione JOBSACADEMY

Contacts

The project

Obiettivo del progetto di JAC:

costruzione di laboratori per sviluppare e finalizzare le capacità espressive di tutti i talenti coinvolgendoli in attività di laboratorio in cui possono vivere e applicare quanto appreso nelle lezioni teoriche, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali.


LAB Tecnologie Plastiche: è necessaria una macchina per stampaggio a iniezione da 50 ton e un estrusore, un deumidificatore, un termoregolatore e un mulino macinatore - e di alcune essenziali apparecchiature di laboratorio, per prove MFR e DSC.

Questo serve ai talenti per sperimentare le conoscenze teoriche sul comportamento delle materie prime e sulle modalità ottimali di produzione e di controllo qualità. 

Le esercitazioni pratiche sono essenziali per far acquisire quelle competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro: in produzione, per poter avviare un ciclo di lavoro ottimizzato; in laboratorio, per testare materie prime e prodotti finiti; in ufficio tecnico, per contribuire alla progettazione di articoli in plastica e compositi; nel controllo qualità; in ufficio vendite, per dialogare con perizia con chi acquista macchinari o manufatti.


LAB Meccatronica: l’obiettivo primario è di creare un laboratorio dove sia possibile lavorare sulle tecnologie e sulle skills principali, partendo dalla conoscenza fattiva dei componenti e delle loro tecnologie e procedendo con le capacità di collegamento e di implementazione negli impianti di automazione industriale.

Le attrezzature servono per sviluppare le conoscenze sulle varie tecnologie di meccatronica ed in particolare per la progettazione, la manutenzione e la programmazione di sistemi automatici e robotici e quindi per le figure professionali, come manutentori, installatori, programmatori e progettisti di sistemi automatici.


SMART LAB di JobsAcademy si pone come laboratorio di eccellenza per la sperimentazione di ambienti “intelligenti e sostenibili”, ovvero in grado di offrire ai propri utenti funzionalità di domotica, intelligenza artificiale e risparmio energetico evoluto. I sistemi previsti dal laboratorio includono: droni, termocamere e sistemi innovativi di monitoraggio e controllo dei parametri ambientali, dispositivi internet of things e dispositivi a controllo vocale.

Nello specifico, si tratta di componenti Hardware e Software che vengono già ampiamente discussi nell’ambito dei corsi di “Edilizia Sostenibile” e “Web Software Development”, all’interno di moduli spesso qualificati e che permettono già oggi di ottenere delle certificazioni individuali (es. Pilota droni in situazioni critiche e non critiche, operatore termografico di primo livello,…).

In sintesi, il laboratorio nasce per soddisfare le esigenze attuali e future dei due sopracitati corsi, nonché mira ad essere il fulcro di nuovi corsi anche combinati nell’ambito di materie sempre più centrali nel panorama lavorativo, quali l'Intelligenza Artificiale e la Digital Energy: all’interno dello SMARTLAB di JAC queste materie potranno addirittura essere integrate tra loro, al fine di fornire competenze allo stesso tempo sempre più specialistiche, innovative e trasversali.


LAB Design e Modellazione 3D: l’obiettivo è permettere agli studenti di trasformare le idee in realtà, passando dal disegno tecnico alla prototipazione attraverso l’utilizzo di scanner e stampanti 3D, macchinari per prove sui materiali, software e tecnologie innovative per il Design for Additive Manufacturing.

Il Laboratorio prevede un’area di progettazione per lo sviluppo dei disegni e dei modelli 3D (con l'utilizzo di Software quali: Solidworks, Autodesk Inventor, Creo 3D, Magics Materialize); e un’area macchine di prototipazione con macchine per prova di trazione e compressione dei materiali, spettrofotometro FT-IR, bilancia centesimale professionale, scanner e stampanti 3D (ad es. stampante 3D con tecnologia additiva a polvere o stampante a filo con doppio estrusore).

Grazie a una didattica innovativa, fatta di sperimentazione e prove pratiche dell’apprendimento in aula, gli studenti possono sviluppare competenze e abilità lavorative sempre più richieste sul mercato dagli uffici tecnici ai laboratori di ricerca, progettazione e produzione industriale.

Il Laboratorio rappresenterà quindi un luogo di sperimentazione e formazione didattica, in cui i talenti potranno apprendere l’utilizzo di tecnologie innovative, il corretto uso dei materiali sviluppando non solo competenze, ma anche progetti e idee imprenditoriali.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.