or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Nuotare per vivere

A campaign of
Paolo Brandolese

Contacts

A campaign of
Paolo Brandolese

Nuotare per vivere

Nuotare per vivere

Support this project
100%
  • Raised € 190.00
  • Sponsors 3
  • Expiring in 74 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

A campaign of 
Paolo Brandolese

Contacts

The project

Lezioni di nuoto Novembre 2019-Marzo 2020, free second chance education

Sebastian Indian Social Projects è una non-profit, un'organizzazione caritativa che opera nella regione sud costiera di Trivandrum (Sud del Kerala, India) nei dintorni dei bassifondi di Vizhinjam Fishing Harbor (Porto di pesca di Vizhinjam). SISP ha differenti progetti e uno di questi è il Free Second Chance Education situato in Kovalam. Quest'ultimo è una scuola per ragazzi soggetti a dispersione scolastica. Ci sono circa 70 bambini/ragazzi tra i 4 e i 18 anni e la maggior parte di essi provengono da famiglie di pescatori. Nonostante siano figli di pescatori, molti di loro non sanno nuotare o nuotano molto male.

Introduzione progetto:

Stef Lampo è uno studente universitario belga che sta facendo il suo tirocinio come insegnante presso SISP per 4 mesi. E' un nuotatore da quando è nato (membro di club di nuoto) ed è stato per lui scioccante vedere come nuotino male i bambini Indiani o che non sappiano proprio farlo. In un report del 2015 del Nation News si può leggere che in India annegano ben 80 persone al giorno. Questo rappresenta il 9% delle morti innaturali in India. Siamo quasi nel 2020 ma non è cambiato molto. È per questo che SISP qualche settimana fa ha iniziato alcune lezioni di nuoto che vorrebbe poter continuare a dare ai bambini.

Obiettivo progetto:

L'obiettivo delle lezioni è imparare a nuotare per i più piccoli, migliorare la tecnica del nuoto per i più grandi (ora come ora non hanno proprio tecnica) in modo tale che possano sentirsi sicuri nell'acqua e che non abbiano più paura di essa.

Le lezioni di nuoto saranno in collaborazione con Kovalam Surf Club. In questo club i bambini possono seguire lezioni di surf gratis durante il weekend. 'No school, no surfing' ('Niente scuola, niente surf') è la regola.

Come figli di pescatori, dato che molti di loro probabilmente diventeranno pescatori a loro volta o dovranno aiutare il padre, non sapere come nuotare correttamente è assurdo e pericoloso. E' quindi necessario che si sentano al sicuro nell'acqua.

Programmazione:

Da metà Novembre a metà Dicembre abbiamo iniziato a dare 3 lezioni ogni settimana, per un totale di 12 sessioni. Martedì pomeriggio per i ragazzi più grandi, giovedì pomeriggio per i ragazzi più giovani e venerdì pomeriggio per le ragazze. Sempre circa 20 ragazzi in ogni gruppo. Questo continuerà fino a Marzo ma da Gennaio in avanti ci saranno 3 lezioni ogni due settimane, invece che ogni settimana, e altri sport le altre settimane.

Costo totale progetto:

1180€

Questo include anche il noleggio della piscina Rajeev Ghandi e del trasporto.

Il nuoto non è un lusso ma un bisogno primario!

per maggiori info:

www.leliaonlus.org

info@leliaonlus.org

Ig: leliaonlus

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elena Donazione Anna Maria Scotti

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

    Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

    Vuoi sostenere questo progetto?