oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

“Nova Koinè”. Una scuola di solidarietà

Una campagna di
Associazione di Promozione Sociale Nova Koinè

Contatti

Una campagna di
Associazione di Promozione Sociale Nova Koinè

“Nova Koinè”. Una scuola di solidarietà

Campagna terminata
  • Raccolti € 460,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione di Promozione Sociale Nova Koinè

Contatti

Il Progetto

Nova Koiné nasce come associazione di promozione sociale no profit, nel 2012, dall'iniziativa di un ristretto gruppo di amici che, in seguito a molteplici occasioni di contatto con la realtà immigrata locale, decide di creare una scuola di italiano per stranieri totalmente gratuita, convinti che il primo vero passo per l'integrazione dello straniero cominci proprio dall'apprendimento della nostra lingua e della cultura che essa riflette.

Dal 2015 l'attività della scuola e i numerosi progetti che Nova Koiné si impegna a promuovere nel nome dell'accoglienza e dell'interculturalità (cineforum, presentazioni di libri di autori locali, biblioteca solidale, eventi musicali e multiculturali etc.) si svolgono nei locali della sede che con grande devozione e sforzo, soprattutto in termini economici, abbiamo locato, risanato e reso infine un luogo accogliente e vivibile per la collettività; un luogo che in brevissimo tempo è diventato per la comunità di migranti che sosteniamo una vera e propria casa. Abbiamo imparato con l'esperienza di questi anni quale valore irrinunciabile abbia, soprattutto per un migrante, la parola casa e il mondo degli affetti personali a cui essa riconduce.

Per molti di essi, Nova Koiné rappresenta l'unico punto di riferimento in una realtà locale spesso troppo gretta e ottusa, che tende ad escluderli. Le porte della nostra casa, invece, sono SEMPRE aperte!!! È innanzitutto per questo, per preservare e garantire ancora a queste persone l'ospitalità e la solidarietà che meritano e di cui hanno bisogno, che facciamo appello alla vostra umana generosità. Abbiamo sinceramente bisogno del vostro prezioso contributo per evitare che Nova Koiné sia costretta a chiudere per sempre la sua sede, a causa di una situazione economica poco felice che gli sforzi dell'autofinanziamento fatti finora non basterebbero ormai a colmare, e che in buona parte è dovuta alla gravosa assenza di fondi pubblici a noi destinabili.

La vostra donazione ci permetterà di continuare a mantenere la nostra sede aperta per ospitare alcune future iniziative :

• creazione di uno sportello legale e di supporto psicologico;

• installazione di un internet point gratuito;

• acquisto di materiale informatico e scolastico;

• arredamento per la sede.

Un tuo piccolo contributo può fare la differenza. Aiuta Nova Koiné a sostenere il suo progetto di solidarietà!

Ci piace salutarvi e ringraziarvi in anticipo con queste parole tratte dal libro “L'uomo che piantava gli alberi” di J. Giono:

«Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici forze fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel Paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole»

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Francesco In un Italia che deriva verso i vari ...ismi ( fascismi - totalitarismi - nazionalismi .... etc.. ) iniziative del genere ti fanno ... sperare. In bocca al lupo.
    • avatar
      Franchetiello Sono stato due volte ospite dell'associazione. Mi hanno offerto spazio e calore per poter esprimere quanto avessi da dire, attraverso la mie parole. Il mondo ha possibilità di vivere di bello solo attraverso realtà come le loro e non perché hanno dato spazio al sottoscritto, ma perché faticano con amore per dare spazio e accoglienza a chi ne ha bisogno. Cosa c'è di più bello?
      • DE
        Daniele In bocca al lupo!
        • CD
          Cristina Un bellissimo progetto che vale la pena sostenere, come qualunque grande atto di umanità e di solidarietà. Spero che la vostra quotidiana dedizione continui ad irrigare il fiume della speranza.
          • FE
            Nova Koinè Cristina, che dire. Ti ringraziamo infinitamente per il tuo supporto e per le bellissime parole.
            6 anni, 4 mesi fa

        Community