oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Notizie Migranti - Migrare Significa Cambiare

Una campagna di
Migr-Azioni

Contatti

Una campagna di
Migr-Azioni

Notizie Migranti - Migrare Significa Cambiare

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Migr-Azioni

Contatti

Il Progetto

Notizie Migranti  è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. In un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse diamo vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, nonchè di operatori del settore delle migrazioni, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Molteplici sono i benefici apportati dal successo del progetto:

 - Si riannodano i fili del dialogo interculturale in tempi in cui sembra impedita una civile convivenza tra persone di culture diverse. 
- Si promuove una maggiore consapevolezza delle opportunità e dell’arricchimento complessivo che il fenomeno migratorio conferisce alla società locale e si favorisce l’inclusione sociale e l’integrazione culturale dei migranti. 
- Viene promossa e aumentata, progressivamente, la capacità dei “nuovi” cittadini, singoli ed associati, di informarsi e di dotarsi di strumenti innovativi e diversificati per rappresentare liberamente le proprie opinioni ed esigenze, divenendo produttori e comunicatori di buona informazione. 
- Si fa prevenzione di situazioni di emarginazione, frammentazione e ghettizzazione, che minacciano l’equilibrio e la coesione sociale, incoraggiando lo scambio dell’informazione, di esperienze e di buone prassi sui territori.

I fondi raccolti serviranno a finanziare la registrazione della testata giornalistica al competente Tribunale, l'acquisto di attrezzature, software e strumenti utili per l'implementazione di una redazione alla quale parteciperanno anche giovani migranti in qualità di giornalisti, conduttori, interpreti nella loro lingua madre in un webgiornale in diverse lingue, scelte in base alla diffusione delle comunità straniere sul territorio nazionale.

Gli argomenti principalmente trattati, nella maggior parte dei casi con il taglio di inchiesta, saranno
 - l'immigrazione, 
- l'intercultura, 
- l'integrazione, 
- la legalità, 
- l'associazionismo e il terzo settore, 
- le antimafie, 
- il lavoro e lo sviluppo,
- l'ambiente 
- la cultura.

In particolare saranno trattate le notizie ritenute di particolare interesse per le comunità migranti all'interno del panorama politico, sociale, culturale locale e territoriale.

I donors che ne faranno specifica richiesta all'indirizzo redazione@notiziemigranti.it  potranno diventare parte attiva della "newsroom" di Notizie Migranti. Potranno, infatti, segnalare eventuali argomenti di cui occuparci o, loro in prima persona, potranno documentare, fotografare, videofilmare, scrivere di immigrazione, intercultura, integrazione, legalità, associazionismo e terzo settore, antimafie, lavoro&sviluppo, ambiente, rEsistenze, libri e sottoporre alla redazione i propri "pezzi".

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community