A campaign of
Arci ApsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Negli ultimi mesi:
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 9 marzo 2020«Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19», ha, infatti, vietato su tutto il suolo nazionale ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Il divieto di assembramento significa per i Circoli Arci la chiusura delle attività. Quindi tutte le attività che i Circoli offrono alle comunità locali, come corsi di pianoforte e italiano, concerti, serate di ballo, cene per giovani e meno giovani sono state CANCELLATE!
Cancellare queste attività per i circoli significa:
Cancellare vuol dire mettere a rischio la sostenibilità dei Circoli e la loro sopravvivenza!
Il 4 marzo abbiamo lanciato la campagna “Non Lavartene Le Mani” come risposta immediata all’inizio dell’emergenza Coronavirus. Volevamo dare un sostegno ai Circoli Arci del Nord Italia che in osservanza dei primi decreti del Presidente del Consiglio, avevano chiuso la propria attività.
Dal 4 Marzo ad oggi, la vita di ognuno di noi è cambiata come non avremmo mai immaginato, l’Italia intera è diventata “zona rossa”. Tutti noi siamo chiamati a rimanere a casa, a lavorare da casa se possibile e ad uscire solo per motivi strettamente necessari.
Tutti i circoli Arci hanno chiuso le proprie serrande, ma hanno aperto i propri computer, le proprie connessioni al web e soprattutto le proprie idee. Da ogni parte d’Italia ci sono arrivate proposte per attività culturali via streaming e ci è arrivata notizia di iniziative solidali, a partire dalla spesa fatta dai nostri volontari per chi per motivi di salute non può uscire assolutamente da casa.
Così abbiamo deciso di dar vita a“Resistenza Virale”, una campagna che raccoglie, segnala e racconta le iniziative culturali e di solidarietà organizzate sfruttando la tecnologia e la rete digitale.
Crediamo che, in questi giorni di forzata sospensione, la nostra associazione (e in molti territori lo sta facendo con coraggio e determinazione) possa mettere in campo una sorta di “resistenza” alla passività e alla rassegnazione, attraverso azioni concrete di solidarietà e vicinanza nei confronti dei cittadini, e attraverso l’azione costante di diffusione di cultura, di emozioni e di curiosità. Vogliamo combattere la solitudine, oggi più che mai, e il possibile isolamento in cui le persone si sono venute improvvisamente a trovare.
Vogliamo diventare i portavoce delle tante iniziative che mondo culturale italiano in questi giorni, attraverso gli strumenti del web, sta regalando la propria creatività e la propria produzione a chi resta responsabilmente a casa.
Con il vostro aiuto vogliamo creare un Fondo per sostenere i circoli colpiti dall'emergenza sanitaria.
Valuteremo i danni subiti dai singoli Circoli, ci faremo raccontare da tutti i soci coinvolti e da chi nei Circoli lavora ogni giorno, di cosa hanno bisogno per lasciarsi definitivamente alle spalle l'emergenza e li aiuteremo a ripartire!
L’emergenza finirà e ci sarà bisogno di ricostruire la normalità.
Monica, Aamir, il signor Marco e Giada avranno ancora bisogno dello spazio di socialità dei loro circoli.
Collegati ogni giorno al sito Arci, troverai le iniziative che i Circoli Arci di tutta Italia hanno messo in campo per contrastare l’isolamento e la solitudine dovuti alle restrizioni per contenere il diffondersi del Coronavirus.
Con Arci continuerai a trovare l’aggregazione e la socialità di cui tutti abbiamo bisogno,
concerti, streaming, podcast, letture per giovani e meno giovani, dirette radiofoniche e proiezioni di film, tutto questo a portata di clic.
Ed eccoci, insieme, uniti e unite nella nostra “Resistenza Virale”
ARCI - Siamo una grande associazione culturale e di promozione sociale. Centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.
Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
Oggi siamo donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone. Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.
Ph. Credits Giulio Di Meo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (31)