or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Nomina Contra Deum - La storia della bestemmia

A campaign of
Luca De Gaspari

Contacts

A campaign of
Luca De Gaspari

Nomina Contra Deum - La storia della bestemmia

Support this project
4%
  • Raised € 740.00
  • Target € 15,000.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in 17 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Luca De Gaspari

Contacts

The project

La bestemmia è cultura. No, non è una provocazione la mia. Nomina Contra Deum parla di un fenomeno davvero radicato e presente, che affonda le sue origini, come direbbe Dante, “nel tempo de li dei falsi e bugiardi”. L’invettiva contro una forza superiore, lo scagliarsi contro ciò che non si vede, il dio polimorfo delle osterie e dei postriboli, la reiterazione di formule quasi a placare la fatica e il dolore: tutto questo è sapere, identità di un popolo; di più popoli! Se non ci fosse bestemmia non ci sarebbe Dio, e viceversa; perché quello fra religione e blasfemia è un interscambio che mantiene vive entrambe le realtà. Stiamo parlando di un fenomeno che, pur avendo perso la verve e l’abitudinarietà di un tempo, continua a persistere sia come manifestazionelinguistica, sia come fatto etnologico (pur se in determinate zone d’Italia e del mondo). 

Decidere di analizzare approfonditamente questo tema e voler addirittura ricostruirne una storia nasce dalla consapevolezza che solo andando a toccare determinati argomenti, per così dire, “scottanti” e per certi versi pericolosi, si può arrivare, se non alla verità delle cose, almeno a comprendere un’ispirazione globale, un’ispirazione che ha mosso uomini e donne di tutte i tempi. Il rapporto con l’invisibile rivela la temperie culturale di un’epoca. 

Una cronistoria: dall’antico al contemporaneo; passeremo per filosofia, letteratura, antropologia, filologia, sociologia, musica, spettacolo…intraprenderemo un’avventura unica ma lo faremo con senno, tentando di non tralasciare nulla, consci dei pericoli che incontreremo, pronti alle peripezie che richiede un’impresa così ardua ma sicuri che, alla fine, tutti ne usciremo arricchiti!

Ad oggi abbiamo raccolto parte delle interviste e creato il trailer che potete vedere. Ci serve il vostro aiuto per completare le riprese e la post-produzione.

Come ha ben detto uno dei nostri ospiti: “Può sembrare una stupidaggine, ma è una battaglia di libertà!”

Buon viaggio!

Comments (4)

To comment you have to
  • VF
    Vito La nostra cultura e le nostre peculiarità trova nelle bestemmie un aspetto importante, non comune ad altri popoli. Serve un'analisi dettagliata, il vostro lavoro è importante. Grazie
    • PD
      Palomo Comediocomanda - Un film della madonna
      • avatar
        Diana Un progetto innovativo e unico che merita davvero di essere sostenuto.

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

        10. Ridurre le disuguaglianze

        Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

        Vuoi sostenere questo progetto?