oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

No Caminho do Bem - Progetto di inclusione sociale nel cuore del Brasile

Una campagna di
Anita Barp

Contatti

Una campagna di
Anita Barp

No Caminho do Bem  - Progetto di inclusione sociale nel cuore del Brasile

No Caminho do Bem - Progetto di inclusione sociale nel cuore del Brasile

Campagna terminata
  • Raccolti € 625,00
  • Sostenitori 22
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Anita Barp

Contatti

Il Progetto

Vivere in un paese come il Brasile e rimanere indifferenti alla disuguaglianza sociale, economica e politica e alle pochissime opportunità a cui  sempre più persone hanno accesso, è decisamente impossibile.

Da questa osservazione e dalla volontà di aprire strade e possibilità, anche a chi sono negate, nasce il progetto No Caminho do Bem - Nel Cammino del Bene. Siamo a Belo Horizonte, nel centro del Brasile, e attuiamo in diverse favelas della città, contesti in cui con davvero poco si può fare la differenza nella vita di tanti uomini, donne e bambini.

L'obiettivo del progetto è quello di ampliare orizzonticreare prospettive attraverso la cura e la conoscenza di sé. Con questo intento vengono proposte diverse terapie e dinamiche, individuali e collettive, grazie alle quali le persone coinvolte possono conoscersi meglio e credere in se stesse, avendo accesso a pratiche che coinvolgono arte,musica e danza, di forma completamenta gratuita.

Si vogliono così diffondere terapie olistiche di diverso tipo, come yoga, reiki, aromaterapia, musicoterapia e meditazione, iniziative culturali e attività per bambini, rendendole accessibili gratuitamente anche a chi, fino ad ora, non ha avuto la possibilità di accedervi. Le aree di attuazione del progetto, infatti, sono quartieri molto semplici, dove vivono famiglie in situazione di rischio, le quali spesso sono escluse da diverse iniziative, esperienze e opportunità. Quelle che sono universalmente conosciute come favelas sono quartieri per lo più periferici, ma non solo, che si trovano ai margini della vita della città. Si possono vedere, infatti, favelas anchein pieno centro e sono ugualmente escluse, con tutti i loro abitanti, da iniziative e proposte aperte invece agli altri cittadini. Ed è proprio qui, nel cuore della lotta per la sopravvivenza, che nasce e prende forma No Caminho do Bem - Nel Cammino del Bene, con la proposta di abbracciare e includere tutti quegli uomini, donne e bambini, troppo spesso dimenticati. 

OBIETTIVI PER IL 2019:

Nel 2018 abbiamo organizzato diversi incontri, una volta al mese, grazie alla collaborazione con altre associazioni che hanno aperto i loro spazi, nei quali abbiamo vissuto momenti di immensa gioia e allegria! L'obiettivo per il 2019 è trasformare il progetto No Caminho do Bem in una Organizzazione Non Governativa e rendere quella che è un'iniziativa mensile un punto di riferimento quotidiano, realizzando uno spazio nostro all'interno di una favela. I fondi raccolti, infatti, verranno investiti proprio per la creazione di una struttura che possa accogliere quotidianamente persone che vivono in estrema difficoltà, sostenendole, aiutandole e favorendone l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Come verranno investiti i fondi raccolti:

- 1800 Reais (413 Euro) per affrontare le spese legali per diventare una ONG;

- 1500 Reais al mese (344 Euro) per pagare l'affitto di uno spazio;

- 900 Reais (207 Euro) di spese iniziali per l'acquisto di materiali (10 tappetini da Yoga 300 Reais - 69 Euro, 2 lettini per massaggi 600 Reais - 138 Euro). 

Il nostro lavoro è completamente volontario e per questo abbiamo bisogno proprio di TE! Con una donazione potrai aiutare a realizzare questo progetto e fare parte del Caminho do Bem.  Il tuo aiuto è fondamentale. Tu sei fondamentale!

PRATICHE PROPOSTE - ALCUNI ESEMPI:

YOGA:

Lo Yoga è una pratica molto antica, originaria dell'India, che affonda le sue radici in tradizioni millenarie. Lo Yoga sviluppa lo stare bene con sé e con gli altri, cercando l'equilibrio fra mente, corpo e spirito. Attraverso rilassamento, allungamento, esercizi e pratiche respiratorie, lo Yoga aiuta a migliorare postura, equilibrio fisico e emotivo, consapevolezza di sé e della propria respirazione e concentrazione.

REIKI:

La parola reiki viene dal giapponese e significa "energia vitale universale" (Rei) e "forza interiore" (Ki). Si tratta di una pratica spirituale che ricerca equilibrio psichico, spirituale e fisico grazie alla canalizzazione di energia attraverso le mani. Il reike viene usato come forma terapeutica per trovare benessere fisico e pace interiore. 

MUSICOTERAPIA: 

La musicoterapia è una terapia basata sulla comunicazione non verbale, una pratica che usa la musica o gli elementi musicali con specifici obiettivi terapeutici. Viene spesso usata in campo clinico, tanto preventivo quanto riabilitativo, e indaga il rapporto che lega il suono all'essere umano, stimolando e evocando emozioni. 

MEDITAZIONE E CANTO DI MANTRA:

La meditazione è una pratica di osservazione della propria mente, dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Attraverso la meditazione si vogliono calmare i pensieri, la mente e si vuole raggiungere uno stato di rilassamento e pace interiore. Utili per entrare in stato meditativo sono le pratiche di respirazione (dal sanscrito pranayama) e il canto di mantra (canto di espressioni sacre). 

MASSAGGI:

Con l'intento di alleviare dolori, decontrarre la musculatura o rilassarsi, vengono proposti diversi tipi di massaggio: massaggio Shiatsu, Ayurveda, Massoterapia e massaggio con ventose. Si tratta di un'antichissima terapia fisica davvero efficace e piacevole!

GRUPPO DI DISCUSSIONE:

In ogni incontro viene realizzato un gruppo di discussione, nel quale viene proposto un tema sempre diverso: nuove interpretazioni di maternità, uguaglianza di genere, superamento di pregiudizi etnici, sensibilizzazione su temi quali la condizione degli indigeni e di altre minorie. Coerentemente alla proposta del progetto si crede, infatti, che il dialogo sia alla base di ogni trasformazione. 

CURA DEL CORPO:

Non può mancare la cura del corpo! Partecipando a No Caminho do Bem, infatti, potrai tagliare i capelli, prenderti cura delle unghie, della pelle del corpo e del viso, ricevere una maschera di argilla con oli essenziali, e molto altro.

ATTIVITÀ PER BAMBINI:

E mentre la mamma e/o il papà partecipano a tutte queste attività, i bambini si danno alla pazza gioia! :) 

Oltre a queste terapie c'è molto altro!! Vengono, infatti, offerti anche laboratori di improvvisazione di danza, capoeira, pilates, theatahealing, terapia del sole, cartomanzia e terapia ayurvedica.

Per saperne di più esplora la pagina facebook del progetto No Caminho do Bem:

https://www.facebook.com/No-Caminho-do-Bem-430247857482802/?epa=SEARCH_BOX

Qui troverai i video degli ultimi incontri realizzati:

https://www.facebook.com/430247857482802/videos/354214355375310/

https://www.facebook.com/430247857482802/videos/1868499163257112/

https://www.facebook.com/430247857482802/videos/2221813931197319/

Sono in portoghese, ma ti puoi divertire guardando le immagini, che in fondo sono quello che conta di più! 

Per qualunque dubbio, chiarimento o curiosità, scrivici pure a:

nocaminhodobeem@gmail.com

+5531992554040 (WhatsApp - Anita Barp)

Contatto Facebook: https://www.facebook.com/anita.barp.9

Sarà un piacere raccontarti di più di noi e del progetto, condividere foto e esperienze.

Grazie di cuore da tutti noi per averci donato il tuo tempo!

Un grande abbraccio da Belo Horizonte!

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Mounir Bravi ragazzi
    • avatar
      Barbara Complimenti, sono molto orgogliosa e fiera di questo progetto!
      • AS
        Arianna Ciao Anita! Ho fatto un bonifico, fammi sapere se è andato a buon fine!
        • CB
          Chiara Que seja uma possibilidade de bem pra muitos.
          • GR
            Giorgia Bravi tutti! Bel progetto!
            • CC
              Chiara no final conseguí ;) abraços
              • avatar
                Luca Un grande augurio affinchè il progetto possa avverarsi!

                Community