or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Natura è... - Educazione ecologica nelle scuole

A campaign of
Arte Di Vivere

Contacts

A campaign of
Arte Di Vivere

Natura è... - Educazione ecologica nelle scuole

Support this project
100%
  • Raised € 200.00
  • Sponsors 10
  • Expiring in 71 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Arte Di Vivere

Contacts

The project

Per poter salvaguardare la vita sul pianeta abbiamo necessità di una nuova cultura e sensibilità nelle relazioni sociali e nel rapporto delle comunità con la natura. È necessario approcciare alle complesse problematiche ambientali con una visione nuova, sistemica, che sappia includere tutti e tutto nei processi evolutivi dell'umanità, di modo da generare armonia e benssere per ogni essere vivente attraverso un'educazione alla transizione ecologica evoluta, capace di formare adeguatamente gli adulti di domani, partendo da solide basi scientifiche.

Mosaico realizzato dai ragazzi dell'I.C. Via Anagni di Roma all’interno del laboratorio inclusivo di riciclo creativo della Professoressa Vanessa Palermo

Mosaico realizzato dai ragazzi dell'I.C. Via Anagni di Roma all’interno del laboratorio inclusivo di riciclo creativo della Professoressa Vanessa Palermo

Grazie a "Natura è...", progetto sviluppato insieme ad educatori, insegnanti, genitori, pedagogisti e psicologi a partire dal 2020 nel territorio del Municipio V di Roma, il secondo più povero della città, stiamo realizzando strumenti utili all’eco-pedagogia e all’educazione alla transizione ecologica all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Grazie al nostro impegno abbiamo inserito nei piani formativi delle scuole pubbliche progetti didattici volti alla tutela ambientale con un approccio sistemico e multidisciplinare, con le giuste competenze dei professionisti che, gratuitamente e volontariamente, hanno deciso di collaborare insieme: ad oggi siamo 25 persone, tra educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti, genitori, ecologisti, cittadini.

Riuso e riciclo creativo: uno degli oggetti realizzati dalla 1A della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Via Anagni

Le quattro macro-aree del progetto sono: "La rete della vita", "Prendiamo coscienza", "Impariamo a collaborare", "Rigeneriamoci". Pensiero divergente, teoria dei sistemi, antifragilità, cooperazione, biofilia, intelligenze multiple, permacultura, economia circolare, uso consapevole, alcuni dei concetti chiave su cui abbiamo elaborato i progetti didattici, per dare alle nuove generazioni e ai docenti gli strumenti culturali idonei ad affrontare la più grande sfida del terzo millennio: salvare la vita sulla Terra.

La raccolta dei fondi mira a realizzare una piattaforma online accessibile a tutti, ad uso di educatori, insegnanti, genitori, istituzioni e cittadini, per costruire una comunità educante consapevole e pragmatica nell'ambito dell'ecologia profonda, attraverso progetti educativi concreti che permettano ai più giovani di avere un'adeguata formazione in ambito scolastico.

“Se pensi in termini di anni, pianta un seme. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se pensi in termini di centenni, insegna alla gente.” Confucio

Qui potete visionare il documento del progetto:

Natura è... - Educazione ecopedagogica nelle scuole

Sei un educatore, uno psicologo, un pedagogista, un genitore, un insegnante e vuoi aderire al progetto?

Scrivici, sarà un piacere collaborare insieme: artedivivere@decsmontiprenestini.it

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • FS
    Francesca Dare un' applicazione al principio di rispetto della natura puó essere davvero surrealistico in un contesto cittadino. Stimolare il panismo con la natura é complicato se siamo circondati da asfalto e cemento. La scuola ha sempre un ruolo strategico nella formazione di un individuo e di questo come parte del tutto. Sempre lí, nella scuola e nella famiglia, si nutre la coscienza di quanto é importante ogni singolo essere umano nella creazione del mondo circostante. Sarà importante veder realizzato questo progetto. Blessings
    • sc
      sabatino Condivido
      • vC
        valentina Un'ottima iniziativa per educare i più giovani, grazie!

        Gallery

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        4. Istruzione di qualità

        Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

        15. Vita sulla terra

        Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

        Vuoi sostenere questo progetto?