A campaign of
Margherita RussoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
ABSTRACT "Nascere in casa si può!"
Per l'arrivo di Vera, la nostra bimba, abbiamo scelto il parto in casa, con due ostetriche professioniste. Condividiamo questo momento importante con amici, parenti e conoscenti perché vorremmo far conoscere e sensibilizzare tutti su questa possibilità, in Italia poco diffusa. Un modo di venire al mondo meraviglioso e sicuro, che purtroppo in Lombardia non è ancora rimborsato. PUOI SOSTENERE QUESTA IDEA E AIUTARCI AD ACCOGLIERE LA NOSTRA BIMBA CON IL PIU' BEL REGALO DI NASCITA CHE COME GENITORI DESIDERIAMO PER LEI!
Per maggiori info, contattaci!
CHI SIAMO
Siamo Margherita, Andrea e Demetra, una giovane famiglia di Milano con un grande sogno: poter accogliere anche la nostra seconda bambina con un parto a domicilio, naturale e sicuro, nell'intimità della nostra casa.
CON CHI
In questo percorso speciale, lungo tutta la gravidanza e oltre, saremo accompagnati da due Ostetriche private: la dott.ssa Federica Grassi, che dopo 18 anni di esperienza ospedaliera ha scelto di seguire le mamme solo a domicilio e la dott.ssa Sabina Rizzelli, de "La Casa Maternità PachaMama". Due professioniste, due mamme, ma soprattutto due “Angeli della Nascita” in grado di coniugare alla loro completa competenza una profonda umanità e capacità di ascoltare, comprendere e trasformare positivamente le energie dei genitori e dei bambini.
COME SI SVOLGE
Il nostro progetto di “Nascita a casa” consiste in un percorso molto strutturato e accurato:
Insomma, non c’è nessuno, più delle nostre Ostetriche che conosce in profondità i nostri bisogni e le nostre risorse!
PERCHÉ’?
La nostra scelta ha molti perché:
Ma soprattutto..
Anche se nel nostro Paese è una scelta poco diffusa, "nascere in casa si può". E' il messaggio semplice -ma non facile- che l' "Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità" diffonde da diversi anni, sia per quelle donne che lo desiderano sia per quelle vogliono informarsi, saperne di più e raccogliere informazioni per poter fare una scelta 'alternativa' e consapevole (v. http://www.nascereacasa.it/ ).
L'intento della nostra campagna di raccolta fondi infatti è anche quello di sensibilizzare amici, familiari ma anche conoscenti e persone lontane sulla possibilità meravigliosa e unica di venire al mondo e dare alla luce in modo naturale, come una volta ma con sicurezza, consapevolezza e intenzionalità.
Noi lo abbiamo già sperimentato, con la nascita di Demetra, che è stata una esperienza indimenticabile e molto positiva. Noi abbiamo avuto la fortuna di saperne di più attraverso una amica, una mamma: Francesca Palminiello (oggi una Custode della Nascita e Doula - v. https://www.francescapalminiello.it/ ) che ci ha aiutati in tutto il percorso rispondendo a tutte le nostre domande; e noi vorremmo poter fare lo stesso con altre famiglie! Perciò contattateci pure qualora voleste approfondire l'argomento.
Ad oggi i genitori che scelgono questa strada sono ancora pochi, forse dei pionieri:
A molti fa paura, molti sono obbligati ad un percorso medico a causa di patologie sempre più diffuse, in tanti non conoscono nemmeno questa possibilità. La verità è anche che, benché in Lombardia la legittimità del parto in casa sia riconosciuto dalla L.R. 16/1987, questa è una scelta spesso "per chi può permetterselo". Infatti nella nostra Regione non è previsto alcun rimborso e poche sono le famiglie che possono permettersi una spesa aggiuntiva al carico già oneroso di ‘fare famiglia’. Il parto in casa, infatti, costa circa 4.000,00€: un costo che anche nel nostro caso supera di molto le nostre possibilità!
Per festeggiare la nascita di Vera non abbiamo bisogno di nulla, ma ci piacerebbe molto che il regalo per lei possa essere racchiuso tutto dentro il sogno di farla venire al mondo nella nostra casa.
Senza che nessuno disturbi quei momenti speciali che sono alla base di tutta la vita di una persona, in cui chi nasce e chi fa nascere hanno un solo bisogno, sacro: restare a contatto, annusarsi, toccarsi e guardarsi, in poche parole FAR SBOCCIARE UN GRANDE AMORE! Rimanere così per ore, per noi è più importante che lavare, vestire, pesare, osculare, controllare, parlare. Aspettiamo Vera e la sua preziosa luce sul divano, sul letto, sul tappeto, dove ogni giorno viviamo e dove tutti i giorni Demetra, sua sorella, gioca e sprigiona e la sua energia positiva parlando dell'arrivo della sua piccola sorellina che già adora.
Speriamo che le persone che conosciamo, quelle che abbiamo incontrato in questo periodo speciale e tutti coloro i quali credono nella bellezza e nell’importanza della nascita a domicilio possano sostenere questa nostra importante scelta, in cui crediamo molto e che donerà a Vera un inizio pieno di amore, sia con un gesto simbolico che conserveremo per lei (un messaggio, una lettera scritta a mano) sia con un libero contributo a questa campagna di raccolta fondi, grande o piccolo, che si unirà al nostro impegno di genitori.
E grazie di cuore a tutti voi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (28)