or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Nàparade parata di circo e arte di strada

A campaign of
FOURMILE

Contacts

A campaign of
FOURMILE

Nàparade parata di circo e arte di strada

Campaign ended
  • Raised € 210.00
  • Sponsors 3
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
FOURMILE

Contacts

The project

PARATA DI CIRCO E ARTE DI STRADA

18 Giugno 2016


Da sempre Napoli Capitale Culturale nel mondo.

Da sempre Napoli Arte in strada.

Da sempre Napoli porto di Accoglienza per tutti.

Napoli, l'unica Città al Mondo che riesce ad urlare attraverso un sorriso.


CHI SIAMO

Con l'intento di ri-codificare il territorio in cui operano con linguaggi creativi e sociali, comunicando quei sani principi etici che da sempre si legano al mondo dell'arte, Fourmile e Fluo Events due Associazioni Culturali formate da un gruppo di giovani con in comune l'amore per la cultura. Con l'intento di riqualificare il territorio in cui operano servendosi di linguaggi creativi, vi presentano NàPARADE.

In questa occasione creatività e territorio cammineranno insieme grazie ad una delle più antiche forme d'arte di strada: l'arte circense e l'arte di strada.

" NàParade" è la prima Circus Parata nel Centro Storico Di Napoli .

In questa occasione creatività e territorio camminano insieme grazie all'Arte Circense, la quale racchiude in se un forte potenziale aggregativo ed un'alta componente educativa. La nostra proposta è quella di dar vita ad una vera e propria parata che vedrà come epicentro il Centro Storico Di Napoli. La durata della parata è di un'ora circa in cui gli artisti si mischieranno inizialmente nelle strade, tra la gente che man mano si unirà trascinati da fischi e dalla chiamata al gioco degli artisti.

In questo modo il Centro Storico di Napoli verrà invaso di acrobati, ballerini, clown e musicisti, i quali con semplici gesti condividono "gioia".

L'evento, patrocinato moralmente dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli ed entrato a far parte della programmazione di Giugno Giovani 2016, prevede l'accoglienza di artisti nazionali e internazionali grazie alla rete di conoscenze sviluppata negli ultimi anni dalla Fourmile presso il festival del circo sociale svoltasi in Turchia.

SVOLGIMENTO

La tradizione circense racchiude in sé un forte potenziale di aggregazione sociale ed un'alta componente educativa, ed è proprio per tali aspetti che è stata scelta da noi per poter realizzare una sorta di flash mob itinerante, che avrà come “polo” il centro storico di Napoli. Il nostro evento, metterà in piedi una parata riempiendo le strade della nostra città di colori e suoni, con artisti in grado di offrire uno spettacolo completamente gratuito.

Il centro storico di Napoli sarà invaso da acrobati, ballerini, clown, musicisti, performers, i quali con semplici gesti inviteranno grandi e bambini a partecipare al loro spettacolo, condividendo gioia e entusiasmo ed offrendo loro un gadget a tema che li faranno integrare pienamente nell'evento.


La partenza sarà da Piazza Bellini e gli artisti, passando per Piazza del Gesu e per la caratteristica Spaccanapoli, si mischieranno tra la gente che man mano si unirà alla parata.

Vi saranno 2 tappe programmate:

la prima prevista in Piazza San Gaetano, con un breve spettacolo e con una pioggia di coriandoli.

La seconda è prevista a San Pietro a Maiella assieme al volo di centinaia di palloncini.

Infine la parata giungerà a Piazza Dante, dove ci sarà lo spettacolo finale, seguito da un vero e proprio flash mob.

A tutti i presenti verrà dato uno scatolino regalo ed un palloncino ad elio; nello scatolino ci sarà un bigliettino con indicazioni del tipo: "abbraccia una persona al tuo fianco." Tutti insieme dovranno eseguire la manifestazione d'affetto indicatagli.


Inoltre tutto l'evento sarà in diretta streaming, ripreso da vari punti di vista. Tramite un app specifica, chiunque voglia potrà inserire il nostro codice sul suo smartphone o tablet, diventando "regista" della parata; gli spettatori da casa, con un click, avranno la possibilità di scegliere da quale punto di vista guardare l'evento.Tra nasi rossi, sorrisi dipinti in volto, il termine gioia lascerà il segno su molti, come una carezza. Attraverso questa azione collettiva si vuole sensibilizzare il pubblico a scrollarsi di dosso l'alienazione consumistica e vestire di colori le coscienze.


OBIETTIVI

L’obiettivo finale è quello di coinvolgere il flusso di Napoletani e Turisti che nei giorni di festa e affluenza in città scendendo in strada nel centro storico, si troveranno coinvolti in una grande e colorata parata di artisti di strada.

Il sorriso, segno inequivocabile di bene tra gli uomini, risulta il passe-partout ideale per unire le coscienze nella forma dell'accoglienza e della condivisione. Il tema indissolubile del nostro progetto è “IL DONO” in tutte le sue eccezioni e declinazioni.


MATERIALE DA ACQUISTARE

1000 NASI ROSSI
20 KG DI CORIANDOLI
200 PALLONCINI MODIFICABILI
300 TROMBETTE
50 SPARA CORIANDOLI
500 SCATOLINI
1000 PALLONCINI AD ELIO
500 METRI DI NASTRI COLORATI
TESSUTI PER SCENOGRAFIE

UN INFINITE GRAZIE A TUTTI QUANTI VOI E SEGUITECI IN STREAMING!!!

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community